Chi sono

fiorelisa

Ciao caro lettore (e sognatore)!

Sono Fiorelisa, l’autrice di “Significato Sogni”, questo sito sui sogni che curo ormai da diversi anni con moltissimo entusiasmo e passione. 

Cos’è ‘Significato Sogni’

Significato Sogni‘ è un sito che ha lo scopo di aiutare le persone ad interpretare i propri sogni da sole, gratuitamente e online. Nel sito puoi fare liberamente lei tue ricerche a leggere gli articoli che spiegano precisamente il significato simbolico e psicologico del sogno che hai cercato.
Tutti gli articoli sono stati scritti da me, Fiorelisa.
Le spiegazioni dei sogni sono state scritte facendo riferimento soprattutto alle teorie psicanalitiche di Freud e alla psicologia del profondo di Jung, ma anche alle mie personali intuizioni e all’esperienza decennale maturata nell’interpretazione dei sogni.
Nel sito trovi inoltre molti consigli pratici e una guida ai sogni lucidi molto completa e dettagliata; non mancano informazioni storiche e culturali sui sogni, corredati da fonti, siti e libri in cui approfondire gli argomenti trattati.

Come è nata l’idea di fare questo sito

L’interesse per questo argomento è nato in seguito ad alcuni sogni particolari che ho fatto e di cui ho iniziato a chiedermi il significato. Come fanno un po’ tutti, ho iniziato a cercare il significato sul web, ma all’epoca non c’erano molti siti italiani che trattassero il significato dei sogni in modo approfondito; in effetti, trovavo più risposte nei siti stranieri. Così, un po’ per sopperire a questa mancanza, ho iniziato a scrivere io un blog sui sogni, concentrandomi soprattutto sul loro significato simbolico e psicologico.

È stato l’inizio di una bellissima avventura che mi ha portato ad approfondire sempre più l’argomento, non solo leggendo siti web, ma anche studiando libri; la mia curiosità e apertura mentale mi ha spinto a interessarmi di tutto ciò che riguarda il sogno – in ambito scientifico, neurologico, psicologico, spirituale, mistico, esoterico – senza precludermi nulla.

Oltre a studiare i sogni e cercare di capire quelli che faccio io, mi piace aiutare gli altri ad interpretare i loro sogni: lo faccio con amici e parenti, e con tutti i lettori che mi possono scrivere e contattare per email e tramite i social network. Da quando ho aperto il blog, ho sempre ricevuto molti messaggi di persone che mi raccontano i loro sogni: è molto bello relazionarsi con qualcuno che si fida di te e ti racconta qualcosa di così intimo e personale.
Curioso di saperne di più? Puoi leggere le Testimonianze.

Credo che i sogni non siano prodotti casuali della nostra mente, ma che possano aiutarci a conoscere meglio noi stessi, i nostri desideri e le nostre paure più profonde. Conoscendoci meglio, possiamo anche vivere meglio.

I miei sogni

Per un periodo della mia vita ho spesso sognato di inciampare: un sogno molto vivido, che mi faceva muovere le gambe nel letto e che mi svegliava di soprassalto. Ora è tanto tempo che non lo faccio più.

Spesso sogno di trovarmi in una biblioteca molto grande, con molti libri; o comunque in grandi ambienti da esplorare, pieni di stanze; questi sono sogni piacevoli. Invece altre volte sogno di essere fuori casa e di aver bisogno di andare in bagno, ma di non riuscire a trovarlo, o di trovare bagni con caratteristiche molto particolari: o sono molto stretti e bassi, e non riesco quasi ad entrare, oppure sono esposti alla vista, o hanno muri trasparenti, oppure sono tutti aperti.

A volte sogno di voler correre, ma di non riuscirci; sento come se avessi le gambe legate; oppure di voler gridare ma, pur sforzandomi tanto, di non riuscirci.

Ho sognato molte volte di essere incinta, cosa che mi ha spesso spinto ad interrogarmi sul motivo di tale sogno; poi ho capito che ciò rappresenta progetti e idee che stanno prendendo forma! :)

I miei sogni preferiti sono quelli in cui esploro ambienti grandi con tante stanze; sono un po’ preoccupata di perdermi, ma la curiosità di esplorare è sempre più forte. Mi piacciono molto anche i sogni in cui sono al mare, dentro l’acqua, o semplicemente vicino all’acqua.

Altro

P. S.: Se ti va, vieni a trovarmi nel mio sito personale, https://fiorelisa.altervista.org/ ; lì ti mostrerò gli altri siti che sto curando.