Sognare il colore giallo

Il colore giallo è connesso alla luce del sole. Il giallo nei sogni è il colore dell’intuizione, dell’intelligenza che penetra a fondo le cose, del ragionamento che dissipa le tenebre e che chiarisce ciò che prima risultava oscuro e confuso.

colore giallo

Giallo è anche un colore che indica la rinascita, l’inizio di una nuova fase della vita; è associabile all’uovo e al pulcino. E’ un colore molto spirituale.

Giallo è il colore dell’oro, della solarità, dell’amicizia e della generosità. È anche il colore della divinità pura, dell’immortalità. Si veda, ad esempio, la conclusione della poesia  I limoni , di Montale:

“Quando un giorno da un malchiuso portone
tra gli alberi di una corte
ci si mostrano i gialli dei limoni;
e il gelo del cuore si sfa,
e in petto ci scrosciano
le loro canzoni
le trombe d’oro della solarità.”
{Eugenio Montale, I limoni}

Il giallo è il colore che avverte di possibili pericoli e invita alla prudenza e alla cautela: viene spesso usato nei cartelli e nei segnali di avvertimento.

Il giallo scuro rappresenta perfidia, avarizia, gelosia, tradimento e peccato.

Il giallo zafferano presso i buddhisti rappresenta l’umiltà, la rinuncia e la mancanza di desiderio.

Esistono varie gradazioni di giallo:

Chartreuse, Limone, Mais, Mostarda, Giallo Cadmio, Giallo Scuolabus, Giallo Oro, Oro Metallico, Oro Vivo, Giallo Zafferano, Giallo selettivo, Solidago, Giallo Pastello, Giallo Chiaro, Giallo Scuro, Ocra Gialla.

Il colore giallo nei sogni

In genere il colore giallo nei sogni esprime il desiderio di riportare l’ordine nel caos, di capire meglio la realtà, di analizzare i dettagli con spirito critico, di ampliare le proprie conoscenze. Può indicare che stai cercando una soluzione ai tuoi problemi.

Questo colore appare spesso nei sogni di persone ansiose, che hanno bisogno di fugare le proprie preoccupazioni e paure.

Sognare il colore giallo può anche indicare che nuove porte si aprono per te, sei pronto ad aprirti ad una nuova vita, che risulterà più appagante e più conforme al tuo essere.

Il giallo è connesso all’idea astratta di salute e benessere fisico: sogni in cui il giallo predomina possono quindi essere ispirati dal bisogno di essere rassicurati sulla propria salute.

Numeri del lotto:

Colore giallo 18.

Vedi anche:

I colori nei sogni

  Immagine: Wikimedia Commons