Sognare l’abito da sposa, il vestito da sposa

Sognare l’abito da sposa è un sogno prevalentemente femminile, come ben puoi immaginare. Per una donna ha un valore simbolico importantissimo: è il vestito che si indossa solo nel giorno del proprio matrimonio, ed  è per sempre legato a quell’evento unico e irripetibile. Comunque nei sogni l’abito da sposa può anche avere significati più metaforici.

sognare abito da sposa, vestito da sposa bianco lungo scollato con velo

Secondo l’interpretazione popolare, sognare l’abito da sposa porterebbe male; vederlo in sogno si dice annunci disgrazie e sventure in arrivo per chi lo sogna. Ma non ti angosciare, non c’è fondamento in questa superstizione; vediamo invece cosa significa sognare il vestito da sposa ad un punto di vista psicologico.

Significato dell’abito da sposa nei sogni:

  • Matrimonio, unione, relazione: poiché, come si è detto, l’abito da sposa è legato al giorno del matrimonio, esso rappresenta quell’evento e  l’unione con la persona che hai sposato o che vuoi sposare. Se stai vivendo una relazione affettiva, l’abito da sposa nei sogni è relativo ai tuoi sentimenti e aspettative su questo rapporto. In alternativa, il vestito da sposa può rappresentare l’unione e l’armonia con vari aspetti della tua personalità.
  • Novità, nuova vita, nuovo inizio: indossare l’abito da sposa segna l’inizio di una nuova fase della propria vita; lasci la famiglia d’origine per unirti ad un uomo e vivere per sempre con lui. Nulla sarà più come prima. L’abito da sposa si presta ad una duplice lettura: riunisce in sé la fine e l’inizio, la morte e la vita, la nostalgia (per ciò che non tornerà più) e la gioia (per ciò che deve arrivare). Indossato un solo giorno, esprime la transizione, il passaggio tra due stati.
  • Purezza: il vestito da sposa è tradizionalmente bianco perché deve esprimere purezza, castità, verginità.
  • Femminilità, identità di donna: i vestiti nei sogni definiscono il ruolo e l’identità sociale; le donne vestite da sposa sono donne adulte, a cui viene riconosciuta autonomia dalla propria famiglia d’origine (i genitori); la sposa trova la sua identità nella dimensione della coppia. L’abito da sposa nel sogno può quindi avere a che fare con la tua identità di donna, e con il tuo ruolo nella relazione affettiva che stai vivendo.
  • Bisogno di sentirsi unici e speciali: l’abito da sposa rende la donna che lo indossa davvero speciale, la protagonista assoluta per un giorno, la più bella, la più osservata.

SOGNO RICORRENTE:  fare spesso sogni sull’abito da sposa è normale per una donna che sta per sposarsi, e che quindi sta vivendo un po’ di stress per i preparativi del matrimonio. Sarà normale in quel caso avere anche degli incubi (sognare di non trovare l’abito, di sposarsi senza abito, ecc). Se non stai per sposarti, ma comunque sogni spesso l’abito da sposa, ciò può avere a che fare con una relazione affettiva che stai vivendo (o che magari ti senti pronta a vivere), e che stai valutando nella sua solidità e stabilità.


Sognare abito da sposa bianco, nero, blu, rosa…

  • Sognare abito da sposa bianco: tradizionalmente l’abito da sposa è bianco, o con tinte comunque molto chiare (crema, panna, avorio, beige);  ciò esprime la purezza interiore della donna e la novità del momento che sta vivendo.
  • Sognare abito da sposa blu, azzurro, celeste, viola, verde, grigio, arancione, giallo, rosso, fucsia, rosa, oro, dorato, lilla, marrone, ecc. Poiché i colori hanno un significato simbolico importante, ti consiglio di consultare il significato del singolo colore per capire meglio il tuo sogno.
  • Sognare un abito da sposa nero, che diventa nero: non stai vivendo con serenità un momento che in teoria dovrebbe essere lieto per te.
  • Sognare abito da sposa con scarpe nere, con velo nero: c’è qualcosa che ti turba.

Sognare di indossare l’abito da sposa, essere vestita da sposa

  • Sognare di indossare abito da sposa e piangere: se piangi di gioia è senz’altro un buon segno, perché se ti senti felice significa che ti senti realizzata come donna, e che la tua relazione va bene. Se invece ti senti triste, allora significa che ci sono problemi nella relazione che stai vivendo o conflittualità interiori.
  • Sognare di essere vestita da sposa e scappare: non sei pronta per affrontare certe responsabilità; forse vivi una relazione troppo opprimente.
  • Sognare di indossare l’abito da sposa senza scarpe, senza velo: possono essere sogni che dipendono dallo stress dei preparativi del matrimonio, e dalla paura di dimenticare qualcosa di importante, o di perdere qualcosa.
  • Sognare di indossare il vestito da sposa per chi è già sposata: in genere puoi considerarlo un sogno molto bello, perché conferma le promesse e l’amore del giorno delle nozze; può anche capitare questo sogno in momenti in cui in cui senti che devi stare vicino a tuo marito, o  quando devi affrontare una prova (ad esempio, anche un affare o una collaborazione importante a livello lavorativo).

Sognare abito da sposa brutto, che non piace, sbagliato

L’abito da sposa che vedi in sogno può avere delle caratteristiche particolari: può essere in pizzo, di tulle, trasparente, corto, lungo, ampio, ‘da principessa’, con i pantaloni, ecc. Se a te piace come è fatto, il sogno avrà sicuramente un significato positivo: la tua femminilità si esprime nella sua pienezza e ti senti serena nella relazione affettiva che stai vivendo.
Al contrario, se non ti piace, significa che qualcosa non va; sognare un abito da sposa brutto, sbagliato, troppo grande, troppo largo, o troppo stretto, che non riesci a indossare, indica disagio con il ruolo che devi rivestire all’interno di una relazione affettiva; se questo vestito non ti va bene, significa che tu non ti senti bene ‘in quei panni’, qualcosa ti disturba, non incontra i tuoi desideri profondi.

Sognare abito da sposa usato, già indossato, prestato, regalato

  • Sognare un abito da sposa usato, già indossato, prestato, regalato: se te lo regala una persona che conosci, forse ti rifletti in qualcosa della sua personalità o della sua vita affettiva. Se invece è un abito che in genere ti fa una brutta impressione per il fatto che, essendo già indossato, ti sembra vecchio, allora probabilmente ti senti poco entusiasta di questa relazione affettiva, c’è poco slancio vitale.
  • Sognare di indossare l’abito da sposa della madre: questo sogno suggerisce quasi un ‘passaggio di testimone’ di madre in figlia; potrebbe essere un segno positivo, ma d’altra parte potrebbe anche essere un’avvertimento; se tua madre non ha avuto un buon matrimonio, o se comunque vivi un rapporto conflittuale con la figura materna, questo sogno dovrebbe farti riflettere.

Sognare abito da sposa sporco, strappato, rovinato, bagnato, bruciato

  • Sognare abito da sposa sporco, macchiato: insicurezza, sensi di colpa.
  • Sognare abito da sposa macchiato di sangue, insanguinato, sporco di sangue: un lato della tua femminilità è stato ferito.
  • Sognare abito da sposa strappato, rotto, bucato, scucito, tagliato, rovinato: insicurezza, vergogna, senso di inferiorità, paura di fallire, di non essere all’altezza delle aspettative, di essere giudicata dagli altri.
  • Sognare vestito da sposa bagnato: può annunciare fortuna (in effetti si dice ‘sposa bagnata, sposa fortunata’).
  • Sognare vestito da sposa che brucia: percepisci che la tua felicità sarà fonte di invidia e gelosia per altre persone.

Altri sogni sull’abito da sposa:

  • Sognare di vedere in vetrina l’abito da sposa, sceglierlo, comprarlo: ti stai interrogando sulla situazione di coppia, ti stai preparando al matrimonio, o  comunque ad un momento importante della tua vita.
  • Sognare di vedere l’abito da sposa appeso, sul letto: sono sogni che ti preparano al tuo futuro di moglie.

    Sognare matrimonio
    Sognare matrimonio
  • Sognare di sposarsi senza abito da sposa, perderlo, non trovarlo, non averlo: non sei pronta, ti devi ancora abituare all’idea del matrimonio, ma ciò non significa che non lo sarai mai; ti ci vuole solo un po’ di tempo per adattarti.
  • Sognare un’amica, sorella o figlia con l’abito da sposa: riconosci a questa persona la sua piena femminilità adulta, autonoma e felice.
  • Sognare la fidanzata con l’abito da sposa: stai valutando la vostra relazione.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Vestito da sposa 11; velo da sposa 6; vestito da sposa rotto 55; vestito da sposa macchiato 23.

Immagine: Eugenio Wilman


LEGGI ANCHE:

Sognare di sposarsi