Crea sito

Sognare acqua

L’acqua è probabilmente l’elemento che compare più spesso nei sogni, a volte con notevole frequenza e insistenza. Sarà anche perché l’acqua è simbolo dell’inconscio e dei sentimenti, che sono i medesimi materiali da cui i nostri sogni prendono forma. Ma dire di ‘sognare acqua‘ è un’espressione così generica che può davvero aprire ad un’infinità di significati.  Per capire meglio cosa significa l’acqua nel tuo sogno, occorre qualche dettaglio in più.

sognare acquaCerca quindi di ricordare le caratteristiche dell’acqua che hai visto nel tuo sogno; ad esempio:

  • Da da dove viene: potrebbe essere acqua di mare, di fiume, acqua corrente (di rubinetto), oppure una pozzanghera, pioggia, fontana, cascata, ecc.
  • Aspetto, odore, colore: può trattarsi di acqua limpida e pulita,  oppure sporca e fangosa; può essere calma e tranquilla, stagnante o agitata.
  • Contesto:  con l’acqua si possono fare tante cose: bere, lavarsi, immergersi, attraversarla, nuotare, annegare, ecc…. Tu cosa stavi facendo?
  • Emozioni: l’acqua nel sogno ti faceva paura, oppure ti faceva piacere? Eri a tuo agio o preoccupato?

Sognare acqua, significato:

  • Inconscio: quando nei sogni scrutiamo dentro l’acqua, solitamente stiamo esplorando il nostro inconscio personale, fatto dei nostri ricordi ed emozioni personali; oppure il grande inconscio collettivo, costituito dall’immenso bagaglio della Coscienza Universale.
  • Emozioni, sentimenti: in genere, l’acqua nei sogni rappresenta la nostra parte emotiva, irrazionale, creativa.
  • Pulizia, purezza: l’acqua è un elemento che lava e pulisce; in molti riti religiosi rappresenta la pulizia spirituale dalle colpe e dalle impurità.
  • Recupero di energie, vitalità, creatività: l’acqua è connessa alla vita, perché è da lì che tutto ha origine; può essere espressione del tuo potenziale creativo e rappresentare rigenerazione e nuovo inizio. Così come l’acqua fisica ristora il corpo, l’acqua nei sogni ristora la nostra emotività e il nostro spirito.
  • Madre:  l’acqua nei sogni può essere un ricordo del liquido amniotico in cui è cominciata la nostra vita, nell’utero materno. L’acqua sarebbe quindi una sorta di abbraccio materno. L’acqua è inoltre connessa al concepimento, al parto e alla maternità

L’acqua secondo Freud

Secondo Freud l’acqua nei sogni è provocata da memorie del grembo materno e del parto; l’acqua può rappresentare il corpo della madre, il corpo della donna, i suoi genitali. Cadere in acqua, per il meccanismo di inversione, può rappresentare la nascita, l’espulsione dal grembo materno. Freud notò che stimoli sia urinari sia sessuali possono indurre a sognare l’acqua.

L’acqua secondo Jung

“l’acqua è il simbolo più corrente dell’inconscio” “da un punto di vista psicologico, l’acqua è lo spirito divenuto inconscio” “Chi guarda nello “specchio” dell’acqua vede per prima cosa, è vero, la propria immagine. Chi va verso sé stesso rischia l’incontro con sé stesso. […] E’ il mondo dell’acqua in cui è sospesa, fluttua, ogni vita. […] L’anima di tutto ciò che è vivo, dove io sono inseparabilmente questo e quello , dove io sperimento in me l’altro e l’altro-da-me sperimenta me stesso”. {C. G. Jung}

Secondo Jung l’acqua nei sogni rappresenta il mistero dell’inconscio; nelle grandi distese d’acqua ritroviamo l’inconscio colletivo. L’acqua nei sogni è anche l’energia femminile (l’Anima); uomini che hanno paura dell’acqua hanno probabilmente un cattivo rapporto con le donne e con la propria “parte femminile”.

Acqua come sogno ricorrente

L’acqua è un sogno ricorrente per molte persone: “Continuo a sognare acqua, chissà perché?“, ti chiederai. Può essere un sogno che si verifica in particolari momenti:

  • Stress emotivo, periodi in cui sei agitato o turbato, o in cui hai bisogno di recuperare energie e ritemprarti.
  • Condizioni fisiche particolari del corpo, quali ad esempio:
    • lo stimolo della sete (se hai bevuto poco o sei disidratato è normale sognarsi di acqua);
    • problemi renali (i reni sono il filtro del nostro corpo);
    • la gravidanza, stato in cui si forma molta acqua nel corpo della donna.

Numeri del lotto:

Acqua in generale: 37.

 Immagini:  Petr  Kratochvil

Sognare acqua, caratteristiche e contesti specifici:





Tag:,

---- Policy ----