Sognare un aereo, un aeroplano

Gli aerei nei sogni dell’uomo moderno si sono affiancati, come simbologia, al significato che, fin da epoche molto più antiche, hanno gli uccelli e l’atto di volare. L’aereo è legato al concetto di viaggio e al mondo del Cielo e dell’Aria, che nei sogni rappresentano il pensiero, la mente, le idee, lo spirito, l’astrazione dalla materia e dai sensi. Gli aeroplani nei sogni in genere esprimono la possibilità di progredire e di ‘arrivare molto lontano’, la speranza di migliorare la tua vita, di raggiungere anche gli obiettivi più difficili, di realizzare i tuoi più grandi desideri.

sognare aereo

L’aeroplano (o ‘apparecchio’, come ancora lo chiama qualcuno) è un miracolo della tecnica che ha permesso all’uomo di realizzare uno dei suoi sogni più grandi: volare; ma quanto più grande è un sogno, tanto più grande è la paura di fallire: infatti l’aereo, quando cade, precipita, si schianta, può anche essere connesso all’idea di fallimento, ostacolo, perdita, tragedia.

Significato dell’aereo nei sogni:

  • Un’idea, un progetto che sta decollando, una relazione che sta iniziando: vola nei tuoi pensieri e nei tuoi desideri.
  • Grande cambiamento, opportunità importante: ascesa ad un livello superiore, più prestigioso, ma anche con più responsabilità e possibili rischi e pericoli.
  • Libertà, indipendenza, progresso, maturità, superamento di difficoltà, costrizioni e ostacoli; tutto questo è legato alla simbologia del volo.
  • Bisogno di di evadere dalla quotidianità, di avere una visione più ampia su una certa questione, di allargare i propri orizzonti: l’aereo ti fa andare molto in alto e molto lontano; è un modo di lasciarsi certi problemi alle spalle, di abbandonare il passato, andare oltre i confini abituali, accettare nuove sfide.
  • Simbolo fallico: secondo Freud e i suoi seguaci, l’aereo può rappresentare il pene, e avere quindi un significato sessuale nei sogni.

Sognare di viaggiare in aereo

viaggiare in aereo

Sognare di prendere l’aereo e partire per un viaggio può indicare che hai bisogno di rilassarti, di andare in vacanza, dimenticando i problemi e lo stress quotidiano. Volare con l’aereo sul mare, sopra una città, vedendo il panorama dall’alto può voler dire che hai bisogno di espandere i tuoi orizzonti; forse il tuo ambiente abituale comincia a starti stretto.
È decisamente un sogno di buon auspicio se hai nel cuore un grande progetto o desiderio da realizzare: gli stai andando incontro a tutta velocità. Se ad un certo punto nel sogno l’aereo su cui ti trovi incontra tempeste o turbolenze, ciò può rappresentare ostacoli e difficoltà che incontrerai nella tua ascesa, o anche dubbi personali sul percorso che hai intrapreso.

  • Sognare di guidare, pilotare un aereo: se invece che viaggiare come semplice passeggero sogni di essere tu il pilota, ciò dimostra che sei davvero deciso, hai molta fiducia in te stesso e pieno controllo della situazione, tanto da assumere un ruolo di leadership e di comando.
  • Sognare di cadere fuori dall’aereo, rimanere aggrappato all’aereo che sta volando: volare fuori dall’aereo indica precarietà, paura di essere abbandonato o lasciato indietro, specialmente nella corsa ad un obiettivo che desideri molto, ma in cui avverti anche molta competizione.
  • Sognare di volare ma non avere il biglietto: può dipendere da un tuo senso di inadeguatezza.
  • Sognare di correre per strada con un aereo significa che dovresti avere il coraggio di osare di più.

Sognare aerei in volo

  • aerei acrobatici in volo nel cieloSognare aereo che vola alto: più l’aereo sale in alto, più è grande il tuo bisogno di innalzarti; a volte potresti sognare che l’aereo sale verso il cielo addirittura verticalmente, a testa in su (tipo razzo).
  • Sognare aereo che vola basso, a bassa quota: probabilmente ti manca il coraggio o l’energia di spiccare il volo in modo più deciso.
  • Sognare aereo che atterra, che plana: un progetto, una relazione, una fase della tua vita stanno volgendo a termine.
  • Sognare tanti aerei che volano in formazione: lavorare insieme per realizzare un obiettivo comune.
  • Sognare aereo acrobatico: un aereo che fa acrobazie potrebbe anche volerti dire che devi osare di più, essere più coraggioso.
  • Sognare aereo da guerra, militare, da combattimento, da caccia: sognare aerei che bombardano, che sganciano bombe, quasi come se fossi proprio nel mezzo di una battaglia aerea, con aerei che ti sparano e ti attaccano, indica che ti senti esposto alle critiche e al giudizio degli altri, come se dall’alto stessero puntando proprio su di te. Questo sogno può capitarti quando stai per affrontare un esame o una prova pubblica importante.
  • Sognare un aereo bianco, nero, rosso, blu, giallo, ecc: approfondisci il significato dei singoli colori, ti aiuterà ad interpretare meglio il tuo sogno.

Sognare aereo che cade, che esplode, incidente aereo

  • Sognare di schiantarsi, di precipitare con l’aereo: sono davvero molte le persone che soffrono di aerofobia (paura di volare in aereo): per loro anche solo l’idea di fare un viaggio in aereo può farle andare nel panico più totale; per questo soffrono molto spesso di incubi in cui il loro aereo cade, si schianta, prende fuoco, ecc. Nei loro sogni si trovano quasi sempre a bordo dell’aereo che precipita, e spesso sognano di morire nell’incidente aereo. Ma tutti i soggetti particolarmente ansiosi possono manifestare sogni ricorrenti con tragedie e disastri aerei: disagio, paura, angoscia che reprimono durante il giorno trovano sfogo di notte in questi incubi catastrofici.
    Tieni presente che, se dopo essere caduto ti svegli di colpo, il sogno può anche dipendere dagli effetti fisiologici del ‘risveglio’, un po’ come tutti i sogni in cui si cade (vedi Sognare di cadere).
  • aereo che cadeSognare di sopravvivere ad incidente aereo: se riesci a salvarti, ad esempio, lanciandoti fuori dall’aereo prima dell’impatto, è segno che stai superando le tue difficoltà e paure, stai diventando più forte.
  • Sognare di vedere precipitare un aereo, aereo che cade, che scoppia: sono molto frequenti i sogni in cui si vede un aereo che vola in cielo e poi precipita, si schianta a terra; oppure esplode e prende fuoco, e infine cade a terra o in mare, tra le fiamme; molti riferiscono il senso di tristezza e impotenza che provano nell’assistere a questo evento drammatico senza poter far nulla per impedirlo. Questo sogno può avvisarti che in qualche ambito della tua vita (sentimentale, lavorativo, ecc) c’è qualcosa che rischia di finire o di fallire improvvisamente; forse la tua ambizione ti fa rincorrere obiettivi irrealistici, troppo al di sopra delle tue possibilità. Potresti correre dei pericoli per la troppa fretta o per colpa della tua irresponsabilità; è meglio non correre troppo, rallentare il passo e riflettere meglio sulle tue scelte. Un aereo che cade o che scoppia in cielo può anche rappresentare una relazione finita male; il sogno può avvenire in condizioni di stress emotivo, quando senti che le cose intorno a te stanno precipitando, quando non hai più il controllo della situazione a livello familiare, nella relazione di coppia ecc. Il sogno riflette il tuo senso di impotenza: ti rendi conto che le cose non vanno bene, ma non sai come fare per evitare il peggio.
  • Sognare due arei che si scontrano: può rappresentare un conflitto interiore, o anche un conflitto con un’altra persona.
  • Sognare aereo dirottato, abbattuto, attentato aereo: questi sogni sono diventati frequenti soprattutto in seguito agli attacchi terroristici degli ultimi anni, da quello dell’11 settembre in poi. Oltre all’angoscia per questi eventi, riflettono la frustrazione di non avere il pieno controllo della propria vita, di dover subire un cambiamento non voluto, ma imposto dagli altri.
  • Sognare aereo che ti cade addosso e ti schiaccia: ad esempio, che cade vicino casa, sulla tua casa, che viene contro la finestra e la frantuma, o che si schianta su un edificio, su un palazzo… Questi sogni rappresentano traumi ed eventi destabilizzanti che stai subendo, mancanza di sicurezze e certezze; l’aereo che entra in casa dalla finestra può anche esprimere un senso di invasione, mancanza di protezione, vulnerabilità.

SOGNO PREMONITORE? Molte persone che hanno sognato un incidente aereo sono terrorizzate all’idea che si possa trattare di un sogno premonitore, specialmente se a breve devono intraprendere un viaggio in aereo, o se deve farlo un loro familiare (figlio, marito, ecc). Questo li getta in uno stato di forte ansia, e a volte rinunciano anche al viaggio per paura che si possa realmente verificare ciò che hanno sognato. In realtà è un incubo così frequente che non c’è motivo di prenderlo alla lettera, va inteso in senso psicologico come manifestazione di ansia, dubbio, incertezza, delusione, mancanza di autostima.

Sognare di perdere l’aereo

Perdere l’aereo nei sogni rappresenta un’opportunità mancata: per un motivo o per l’altro non riesci a ‘prendere il volo’; nel sogno potresti non riuscire a prendere l’aereo per vari motivi: magari arrivi tardi, quando l’aereo è già partito; o, ancora, ti perdi all’aeroporto, o all’ultimo momento non riesci a trovare il biglietto, lo hai dimenticato, ecc. Anche in questo caso provi angoscia e frustrazione. Il sogno indica che ti senti intrappolato, stai vivendo una situazione opprimente: vorresti agire più liberamente ma qualcosa ti trattiene a terra; potrebbe semplicemente trattarsi della tua paura del cambiamento.

Sognare aereo che non decolla, guasto, in avaria

  • Sognare aereo fermo, che non vola, che non decolla: un aereo in stallo, che non riesce a prendere quota e a volare si riferisce a un’idea o progetto che hai difficoltà a far partire, stai incontrando più ostacoli del previsto. Forse non sei ancora pronto, o non hai le energie sufficienti. Per un uomo, questo sogno potrebbe rappresentare delle difficoltà di natura sessuale (impotenza, inibizioni, ecc).
  • Sognare aereo in ritardo, che non arriva, cancellato: idee che hai dovuto accantonare, desideri destinati a non realizzarsi (almeno per adesso).
  • Sognare aereo in avaria, guasto, rotto, con ala rotta, senza ali, ecc: può indicare che nel tuo progetto manca ancora qualcosa di importante. Se l’aereo si muove come se fosse impazzito, significa che qualcosa nella tua vita è fuori controllo.

Altri sogni in cui compaiono aerei:

  • Morto che prende l’aereo, viaggiare in aereo con un morto: il viaggio in aereo ben si può prestare, nei sogni, a rappresentare il distacco da un nostro caro defunto, che possiamo immaginare come in viaggio nell’Aldilà, nel Cielo.
  • Sognare di costruire un aeroplanino di carta: la tua creatività e fantasia hanno bisogno di volare in alto.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Aereo: 25; viaggiare in aereo 21; perdere l’aereo: 40; aereo che precipita: 18.

Immagini: Masakatsu Ukon, Michael Gray, berkuspic, Truthiness