Sognare alieni, UFO, extraterrestri

Sogni in cui compaiono UFO, alieni ed extraterrestri sono assai diffusi; sono infatti tra i più comuni 100 sogni al mondo. Per capire che significato può avere sognare alieni e UFO, possiamo vederli come simbolo del diverso, del nuovo: infatti spesso rappresentano qualcosa che fai fatica a comprendere, con cui hai difficoltà di connessione; il sogno può manifestare il tuo desiderio di stabilire un contatto con queste ‘nuove frontiere’, o la paura che ti coglie quando devi confrontarti con loro.

alieni verdi

Sono spesso sogni dal contenuto angoscioso, se non veri e propri incubi in cui si assiste ad invasioni e rapimenti alieni. Il quest’ultimo caso, spesso al risveglio può sorgere il dubbio che si sia trattato non di un sogno, ma di una vera e propria alien abuction (rapimento alieno), espressione divenuta popolare visto l’alto numero di persone che sostengono di essere stati ‘addotti‘ (=rapiti dagli alieni); questi rapimenti sarebbero avvenuti, guarda caso, per lo più di notte, mentre stavano dormendo.

L’UFO e l’alieno sono simboli contemporanei assai popolari; gli avvistamenti di dischi volanti sono cominciati negli anni ’40, più o meno con il coincidere della guerra fredda. Jung tenne d’occhio questo fenomeno fin dall’inizio, studiandolo attentamente per comprendere a cosa fosse dovuto. Secondo il suo punto di vista, l’UFO è un simbolo di transizione verso la nuova epoca che ci attende; come già si è verificato nel corso della storia dell’umanità, nei momenti di grandi trasformazioni epocali, quando cominciano nuove ‘ere’, anche la psiche collettiva dell’uomo si prepara al cambiamento: nei momenti di crisi si cercano nuovi simboli, nuovi archetipi, nuove divinità che ci proteggano nei momenti più critici. Così è avvenuto con l’avvicendarsi delle grandi ere zodiacali o astrologiche: era del Toro, era dell’Ariete, era dei Pesci; ora stiamo per entrare nell’era dell’Acquario, e sarebbero proprio gli UFO i ‘segni’ che l’uomo moderno cerca nel cielo. La classica forma tonda e piatta del disco volante non sarebbe un caso, perché il cerchio è un forte e antichissimo simbolo di protezione.

Avvistamenti di UFO e testimonianze di contatti con alieni sono diventati sempre più frequenti, dagli anni ’50 fino ai nostri giorni, ma ciò non toglie che forse anche in epoche passate ci siano stati episodi simili; Jung ipotizza che l’aumentare degli avvistamenti potrebbe essere spiegato come un caso di ‘sincronicità’. Fatto sta che gli UFO sono un mito moderno che popola l’immaginario collettivo e che ispira produzioni letterarie e cinematografiche di grande presa sul pubblico mondiale. E, naturalmente, alimenta anche l’eterno dibattito tra gli scettici e chi, invece, agli alieni ci crede con convinzione.

Studi recenti hanno messo in relazione la simbologia degli alieni con il senso di alienazione proprio dell’uomo moderno: la tecnologia lo vuole sempre connesso con il mondo, ma al contempo invisibile, alienato rispetto a ciò che lo circonda; dispone poi, altro paradosso, di un eccesso di informazioni, ma ha sempre più difficoltà a distinguere il vero dal falso.

Significato degli alieni nei sogni:

  • Parti di te ancora da scoprire, non completamente emerse alla coscienza; possono sembrarti difficili da capire, e anche spaventarti.
  • Difficoltà di adattamento all’ambiente circostante; ti senti alienato e disconnesso, fuori dal tuo contesto abituale, totalmente diverso dagli altri.
  • Difficoltà di relazione con determinate persone, che potresti percepire come strane o anche pericolose; non ti fidi di loro, non riesci ad inquadrarle.
  • Situazioni nuove, esperienze che fai per la prima volta, che ti possono sembrare strane, difficili da comprendere; hai bisogno di tempo per orientarti. Resistenza al cambiamento.
  • L’altro, il diverso, una figura che tu percepisci come ‘dell’altro mondo’; può essere una minaccia, un problema, oppure un aiuto, una soluzione.
  • L’ignoto: tutto ciò che non conosci e non puoi conoscere, qualsiasi cosa ciò possa significare per te in questo momento della tua vita; potrebbe essere, ad esempio, un dilemma di tipo filosofico, un sentimento, un pensiero su cui ti interroghi, una ricerca spirituale, ecc.
  • Immaginazione che si spalanca oltre ogni limite, idee molto originali. Sogni di incontri con alieni possono nascere dal desiderio di evadere dalla solita routine quotidiana e di aprirsi allo straordinario.

avvistamento ufoSOGNO RICORRENTE: Molte persone sognano spesso UFO e alieni, soprattutto i giovani ed adolescenti; non solo perché loro sono più esposti a queste ‘figure’ (grazie a film, videogames rivolti soprattutto al pubblico giovane), ma anche perché è un periodo della vita dominato dalla scoperta di sé e in cui si possono verificare problemi di adattamento nei confronti di tutte le novità che si avvicendano nella propria vita. Non poche sono poi le persone che credono veramente di essere in contatto con gli alieni tramite i sogni; anche se può sembrare alquanto fantasioso, è quasi sempre impossibile distoglierli dalla loro convinzione.
Se continui ad essere perseguitato da alieni nei tuoi sogni, tieni conto anche del fatto che potresti soffrire di paralisi nel sonno (più avanti ti spiego meglio).

Sognare UFO, dischi volanti, navicelle aliene

Come accennato prima, la classica forma rotonda e piatta del disco volante è un forte richiamo alla simbologia del cerchio, che rappresenta protezione, vita, divinità, completezza, unità ed eternità. Vedere un UFO di questo tipo può quindi esprimere significati positivi nel tuo sogno, connessi magari ad una tua ricerca spirituale. Astronavi extraterrestri che atterrano sul nostro pianeta può anche indicare che qualcosa di nuovo sta per capitare, magari sbloccando una situazione problematica. Ma se l’avvistamento della navicella spaziale aliena ti crea ansia e ti senti in pericolo, un po’ come nel film Independece Day, forse ciò traduce la tua paura nei confronti di situazioni nuove che stai affrontando (nuovi ambienti, nuove relazioni, ecc).

Sognare alieni grigi, verdi, mostri alieni

alieno-extraterrestreL’aspetto dell’alieno del tuo sogno è sicuramente la cosa che ricordi meglio, e che ti ha più colpito; è probabile che ti appaia simile alle rappresentazioni cinematografiche e ai racconti di chi sostiene di aver visto queste creature: il ‘classico’ alieno è un essere antropomorfo, con il corpo piccolo, la testa grande, braccia e gambe sottili, occhi molto grandi, naso, bocca e orecchie piccolissime. Di solito è di colore grigio o verde (spesso gli alieni sono chiamati semplicemente ‘i grigi‘). Ma nel tuo sogno l’alieno potrebbe avere tutt’altro aspetto e colori; benché magari brutto, può sembrarti innocuo e ispirarti fiducia, come ET l’extraterreste; o al contrario potrebbe essere un terribile mostro cattivo che ti vuole uccidere, come nel film Alien. Analizzando il tuo stato d’animo potrai cogliere meglio il significato del tuo sogno; tieni presente che spesso l’extraterrestre nei sogni rappresenta una parte di te, a volte un tuo ‘lato oscuro’ che fai fatica ad ammettere anche a te stesso; il suo aspetto può esserti utile a capire di cosa si tratta. Sognare alieni e UFO può farti provare un forte spavento, ma molte volte invece la paura è assente e si prova un sentimento quasi mistico e religioso nel contatto con queste creature provenienti da altri mondi, quasi come se fossero degli Angeli.

Sognare un attacco alieno, un’invasione aliena

Nel tuo sogno vedi tanti UFO che ci vogliono attaccare, che atterrano sul nostro pianeta; sai che è in atto un’invasione aliena, probabilmente ci sarà una guerra; cosa fare? Lottare o scappare? Sai che questi alieni sono cattivi, ti inseguono e ti danno la caccia, ti vogliono uccidere. Un sogno in cui gli alieni appaiono ostili invasori è molto probabilmente sintomo di un disagio a livello sociale, nelle tue relazioni; ci sono persone che percepisci come invadenti e minacciose, ma a cui probabilmente fai fatica ad opporti; cerca di essere più assertivo, non lasciarti manipolare. Se nel tuo sogno lotti con gli alieni e li sconfiggi o li uccidi, significa che stai preparando a reagire, quindi è un buon segno. Più in generale, il sogno può anche essere dovuto ad un periodo segnato da contrattempi, ansia e stress, un po’ come quando si sogna un’invasione zombie.

Sognare di essere rapiti dagli alieni

Sognare di essere rapito dagli alieni può dipendere da un forte stress dovuto a cambiamenti non ben metabolizzati, dalla paura di allontanarti dalla tua casa, dalla tua famiglia, dalla tua zona comfort. Un sogno di questo tipo può anche essere ispirato da un senso di impotenza, come se il controllo della tua vita l’avessero in mano gli altri e non tu, come se fossi in balìa di forze più grandi di te.

ALIENI E PARALISI NEL SONNO:

alien-abductionIl sogno del rapimento alieno è spesso un incubo terrificante: mentre dormi, vedi strane luci che penetrano in camera; vedi (o comunque intuisci) che l’UFO è atterrato a casa tua, e che gli alieni stanno entrando nella tua stanza da letto; vorresti scappare ma non puoi, percepisci le presenze aliene durante il sonno, mentre dormi; li vedi come ombre, o come figure dall’aspetto orribile; sei sveglio ma non riesci a muoverti, sei come paralizzato, e non puoi urlare. A volte senti le voci degli alieni che bisbigliano parole incomprensibili; ti senti come se ti stessero avviluppando o legando con strani fili o membrane appiccicose, impedendoti qualsiasi movimento. A volte hai l’impressione che ti soffochino. Può essere anche che ad un certo punto tu ti senta trasportato nella loro navicella, dove sei sottoposto a strani esami; sempre completamente immobilizzato, sdraiato su una brandina, gli alieni ti fanno iniezioni e visite endoscopiche con sottili tubicini. Sei terrorizzato, ma non puoi assolutamente muoverti. Poi ti ritrovi inspiegabilmente trasportato nella tua stanza da letto, dove ti svegli e ti puoi finalmente muovere.

Questi ‘sogni’ possono ripetersi più volte, sempre con molto realismo, tanto che li prova può convincersi di essere stato davvero rapito dagli alieni; in realtà si tratta di un disturbo chiamato ‘paralisi nel sonno‘ (sleep paralysis), assai diffuso, ma di cui si parla ancora poco. Si manifesta al risveglio, oppure durante l’addormentamento, causando la spiacevole sensazione di essere paralizzati; a ciò si aggiungono allucinazioni di vario tipo, molto realistiche, spesso dal contenuto spaventoso (c’è chi vede demoni, chi alieni, chi altre inquietanti presenze intorno al proprio letto).

In effetti è oggi ormai chiaro che molte persone che sostengono di essere state rapite dagli alieni sono in realtà affette da sleep paralysis, e ciò che hanno visto (compresi gli esami, o gli impianti di microchip, ecc) è frutto delle allucinazioni avute durante lo stato di immobilità. A questo proposito, puoi leggere l’interessante testimonianza riportata sul blog di Massimo Polidoro su un presunto rapimento alieno, e la confortante conclusione che si trattava solo di paralisi notturna.

Altri sogni relativi agli alieni:

  • Sognare di essere un alieno: parti di te non ancora scoperte, o sensazione di disagio nei confronti di una situazione nuova a cui fai fatica ad abituarti.
  • Essere violentata da alieni: può essere un sogno (allucinazione) indotta dalla paralisi nel sonno, di cui ho parlato. Spesso compaiono allucinazioni anche di tipo tattile, con la sensazione di essere toccati. Il sogno può anche scaturire da attenzioni sessuali non desiderate. Vedi anche Sognare di essere violentata.
  • Partorire un alieno: è un sogno frequente delle donne che aspettano un bambino; nasce dalla paura del parto e serve alla futura mamma per sfogare le ansie relative al nascituro.
  • Sognare una ragazza/un ragazzo alieno: può indicare che non sai bene come comportarti con lui/lei, è difficile per te instaurare una relazione.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Alieno 39; UFO 4.

Immagini: Interdimensional Guardians, Comfreak, RichDoes, Peggy Marco


Approfondimenti:

The symbolism of UFO and Aliens