Sognare un angelo, gli angeli

L’Angelo è un essere spirituale che fa da intermediario tra Dio e gli esseri umani. Molte persone sognano gli Angeli, l’ Angelo custode, i propri parenti defunti in forma di Angelo. La Bibbia e i testi sacri fanno riferimento molto spesso alle apparizioni di Angeli in sogno. Ma gli Angeli che ci appaiono in sogno sono veri Angeli del Paradiso, o sono da intendere piuttosto come delle figure simboliche?

sognare angeli

Molte persone sono convinte di comunicare con gli Angeli nel sogno, e di avere perciò un contatto speciale col divino. Però l‘Angelo potrebbe anche essere un’immagine del tuo Sé superiore (la parte di te stesso con la coscienza più elevata): possiede una conoscenza maggiore rispetto al tuo io cosciente, perciò può rivelarti cose molto importanti della tua interiorità e farti capire come progredire nella tua crescita personale.

angelo-annunciante
L’angelo, Lorenzo Lotto

La parola ‘Angelo‘ viene dal greco  ánghelos: messaggero. Nella cultura classica  esisteva già il concetto di Angelo come intermediario tra Cielo e Terra: divinità come Hermes (Mercurio),  Iris (Iride) e Artemide (Ecate) svolgevano già alcune funzioni tipiche degli Angeli: portare messaggi divini e accompagnare i morti nell’ultimo viaggio. In realtà quella dell’Angelo è una figura comune a molte tradizioni, religioni e culture: induisti, buddisti, antichi Egizi, Babilonesi e Aztechi rappresentavano e chiamavano gli Angeli in vari modi, ma il concetto di fondo era assai simile: entità spirituali (alate o non) a cui l’uomo si poteva appellare per avere un aiuto dall’alto.

Il culto degli Angeli ha avuto grande diffusione nelle religioni monoteiste occidentali (ebraismo, islam e cristianesimo), dove Dio è considerato un essere troppo perfetto per avere un contatto diretto con gli esseri umani: ecco quindi che si avvale di questi messaggeri per far intendere agli uomini la sua Volontà.

L’Angelo è tradizionalmente rappresentato come una creatura luminosa e dotata di grandi ali bianche per volare.  Nella religione cristiana esistono varie schiere angeliche, ognuna con caratteristiche e compiti precisi; molto diffuso è poi il culto dell’Angelo custode.

Il culto degli Angeli è però così ricco e vasto che riassumerlo in solo articolo è davvero difficile; basti pensare che più volte, nel corso dei secoli, anche la Chiesa si ritrovò a dover porre dei limiti alla devozione verso gli Angeli, perché rischiava di sfiorare l’idolatria.

Secondo la tradizione ebraico-cristiana, gli Angeli non hanno sesso: sono creature né maschili né femminili. È curioso notare questo particolare: le persone descrivono spesso gli Angeli visti nei loro sogni  come esseri molto alti di statura, grandi, a volte giganteschi. Alcuni riferiscono che l’Angelo visto in sogno li ha avvertiti di gravi pericoli, permettendo loro di salvarsi la vita.

Significato dell’Angelo nei sogni:

angelo dell'annunciazione
Angelo dell’Annunciazione, Fra Beato Angelico
  • Rassicurazione, fiducia: l’Angelo ti appare per rassicurarti che la via che hai intrapreso è quella giusta, che stai compiendo bene il tuo dovere,
  • Messaggero dell’inconscio: l’angelo può essere l’immagine di un’improvvisa e forte energia psichica che ti trasmette idee e pensieri di cui non sei consapevole nella tua vita cosciente, ma che comunque sono racchiusi nel tuo inconscio. Non sempre quest’Angelo sarà rassicurante e benevolo: a volte sarà arrabbiato, ti potrà turbare profondamente, ma ti aprirà le porte verso un superiore livello di coscienza.
  • Ascesa spirituale: l’Angelo rappresenta la spiritualità, la carità, la purezza in opposizione alla materia, alla carne, all’istinto.
  • Buone notizie: l’Angelo porta la luce, per cui nei sogni può annunciare la fine di un brutto periodo, la cessazione di conflitti e inimicizie, la rinascita interiore.
  • Desiderio di protezione: l’Angelo è la figura che ti protegge in maniera totalmente disinteressata. Può apparire in sogno alle persone che soffrono di solitudine, che hanno subito una perdita, che hanno bisogno di essere confortate.

Sognare di essere un Angelo

Sognare di essere un Angelo, o di trasformarti in un Angelo può rappresentare il desiderio di elevarti spiritualmente, di volare verso il Cielo, di essere più buono, di proteggere e aiutare gli altri.

Sognare immagini di angeli, statue di angeli

Se in sogno vedi degli angeli rappresentati in dipinti o statuette, secondo la tradizione popolare indicherebbero di diffidare dai parenti. Io penso che esprimano invece il bisogno di protezione per sé e per i propri cari.

Leggi anche:

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Angelo 3, 35, 55.


Approfondimenti:

Per approfondire, segnalo questo bellissimo articolo sul significato dell’Angelo secondo il pensiero junghiano: https://web.archive.org/web/20140405092838/http://www.fuoriradio.com/2010/12/jung-3-lezione-10-l%E2%80%99angelo/#