Sognare argento

Nei sogni l’argento è un metallo prezioso che rappresenta le emozioni, l’intuizione, la femminilità, l’armonia e la pace; è inoltre simbolo di purezza, giustizia e protezione. Sognare l’argento o oggetti d’argento indica, in genere, che è il momento di lasciarsi andare di più al proprio intuito, affidarsi alle proprie sensazioni.

sognare argento

L’argento è un metallo di colore chiaro, lucente e brillante, il più prezioso dopo l’oro; gli alchimisti ritenevano che fosse fatto della stessa sostanza della Luna e che da essa ricevesse nutrimento ed influssi. Per tradizione è anche legato al culto di divinità femminili connesse alla Luna; ad esempio nell’antico Egitto era sacro alla dea Iside; i Greci lo consacrarono ad Artemide, e i romani alla dea Diana.

In virtù della sua connessione con la Luna, l’acqua e la femminilità, in astrologia l’argento è il metallo che si abbina al segno zodiacale del Cancro.

Significato dell’argento nei sogni:

  • Energia femminile, emozione, sensibilità, fluidità: all’argento è legata l’acqua, la Luna, la divinità femminile, il fluire delle maree, l’alternarsi dei sentimenti.
  • Intuizione, visione, chiaroveggenza, telepatia: l’intuito è una qualità preziosa, misteriosa e femminile, esaltata dal brillare dell’argento.:
  • Purezza, spiritualità, luce: l’argento è un metallo puro, nobile, che riflette e porta luce. È molto resistente, può essere lavorato in qualsiasi forma, ma mantiene sempre la sua integrità.
  • Equilibrio, giustizia: il colore argentato fa ‘incontrare’ il bianco e il nero, la luce e l’ombra, in un equilibrio perfetto.
  • Protezione da ciò che è negativo, pulizia interiore: in passato si riteneva che l’argento fosse un antidoto efficace contro il Male e la negatività. Si usava inoltre per disinfettare l’acqua e anche le ferite, e per prevenire le infezioni.

in-argentoSogni in cui compare l’argento

Nei sogni l’argento appare spesso sotto forma di gioielli e oggetti fabbricati in questo materiale. Ad esempio, i più comuni:

  • Anelli, fedi, fedine, collane, bracciali, medaglie, orecchini, scarpe, maschere, ecc: le emozioni e l’intuito sono parte integrante della persona che nel sogno li indossa, senza dimenticare i significati di purezza e protezione che l’argento può aggiungere a tutti questi oggetti.
  • Monete d’argento, lingotti d’argento: questo sogno significa che sei una persona piena di risorse interiori, sensibilità, spiritualità, intuizione.
  • Dente d’argento: sognare di avere un dente d’argento indica che devi puntare molto sul tuo istinto; la tua intuizione ti tirerà fuori da situazioni difficili.
  • Vassoio d’argento, cucchiaio d’argento: sarai trattato bene, con riguardi e affetto.
  • Serpenti, pesci, ragni, scarabei d’argento: gli animali nei sogni sono connessi alla nostra istintualità, e l’argento esalta questo aspetto.

Sognare di lucidare argento

Sognare di pulire e lucidare oggetti d’argento, argenteria, posate, gioielli, ecc. può indicare il bisogno di far brillare di più la tua parte intuitiva: devi riconnetterti con le tue emozioni e il tuo sesto senso.

sfumature-argentoSognare di comprare, trovare, ricevere argento

Anche questo sogno manifesta la necessità di potenziare il tuo intuito, il tuo lato femminile ed emotivo; potrebbe anche rappresentare il bisogno di protezione e di purificazione interiore.
Se se tu a regalare argento a qualcuno, è segno che desideri proteggerlo.

Sognare argento rotto, rubato, spezzato, rovinato, falso, sporco

Sono tutti sogni che potrebbero indicare il venir meno di un legame femminile importante; magari la mancanza di chiarezza ti ha allontanato da una donna importante della tua vita. In alternativa, il sogno potrebbe far riferimento alla tua interiorità: disonestà, ingiustizie, fatte o subite, possono aver compromesso il tuo equilibrio ed integrità.

Sognare il colore argento, argentato

Il colore argento può essere visto come un ideale punto di incontro tra il bianco e il nero, di cui assorbe i principali significati per rifletterli nel suo caratteristico alternarsi di chiaro e scuro, luce e ombra.
Il nero conferisce all’argento le qualità connesse al mistero, alla riservatezza, all’eleganza, all’autorità.
Il bianco dona all’argento luce, grazia, purezza e pulizia.
I contrasti degli opposti si riuniscono quindi in ciò che nei nostri sogno appare color argento, argentato; questo è un colore molto introspettivo e ricco di significati.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Argento 41

Immagini: MALIZ ONG, Cristian V., Tanakawho