Sognare l’ascensore

L’ascensore nei sogni indica, in genere, una ‘ascesa’ che può essere di natura professionale, sociale, o affettiva, ma che ha le caratteristiche della rapidità e facilità. Sognare l’ascensore, perciò, indica il bisogno di fare presto a salire in alto, verso la meta che desideriamo; l’ascensore rappresenta una “spinta” che ci aiuta ad ottenere tutto in modo più facile e comodo.

sognare l'ascensore

Per l’interpretazione, è utile tener conto dell’ambiente in cui ti trovi nel sogno (lavoro, o altro luogo), e anche se nella vita reale prendere l’ascensore è per te motivo di angoscia (ad esempio, perché soffri di claustrofobia). Per molte persone l’ascensore è un sogno ricorrente, e spesso prende le forme di un incubo (ascensore che precipita, fuori controllo, bloccato, ecc.)

Sognare di andare in ascensore, salire, scendere

A livello lavorativo e professionale, sognare di salire in ascensore può rappresentare un “aiutino” più o meno lecito (ad esempio, una raccomandazione, un favoritismo, una conoscenza, ecc.) per un avanzamento di carriera o per ottenere il posto di lavoro che desideri.

Nei sogni il viaggio in ascensore, però, può anche avere un altro senso: quando sale può rappresentare un pensiero che sale dall’istinto e dall’inconscio verso la coscienza, o viceversa, quando scende può rappresentare una specie di regressione nell’abisso degli istinti, o un viaggio attraverso ricordi del passato.

Salire e scendere in ascensore nei sogni può anche rappresentare uno spostamento tra i vari ‘piani’ (intesi come ‘livelli’) della coscienza, ed esprimere anche  l’apparente casualità che ti porta a prendere coscienza di qualcosa, ad avere intuizioni; in effetti, il pensiero intuitivo si muove in un modo non logico, devi in un certo senso abbandonarti al caso (o destino), lasciarti trasportare dai collegamenti che fa il tuo pensiero.

Secondo l’interpretazione freudiana, l’ascensore rappresenta l’eccitazione sessuale, in aumento (se l’ascensore sale), oppure in calo (se l’ascensore scende).

Sognare di prendere l’ascensore con altre persone

ascensore apertoLe persone che salgono con noi nell’ascensore sono importanti per interpretare meglio il sogno: salire con un uomo, o con una donna, può indicare il forte desiderio di stabilire una relazione affettiva. Molte persone avvertono una forte necessità di trovare un compagno o una compagna con cui condividere la propria vita; tuttavia non bisogna avere troppa fretta, perché la fretta è nemica dei rapporti: sii più naturale e sereno, non affrettare i tempi; l’amore arriva quando non l’aspetti.

Sognare un ascensore affollato, pieno di gente, magari anche piccolo e stretto, può indicare che ci sono molte altre persone che ambiscono ad avere la stessa cosa che desideri tu; forse temi che loro possano arrivare prima di te, o che per te non ci sia posto. Prova a pensare che non c’è solo un mezzo per arrivare alla meta: trova tu la tua strada, senza curarti troppo di quello che fanno gli altri.

Sognare ascensore bloccato, rotto

Sognare di rimanere chiusi nell’ascensore, bloccati perché è fermo, non si muove e non si apre…. Forse è rotto, o c’è un guasto. Questo sogno probabilmente indica la consapevolezza che l’ascesa a cui aspiri (professionale, o affettiva) non ha basi molto concrete; meglio non insistere nella ricerca di mezzi comodi e veloci, ma prepararsi ed impegnarsi seriamente per affrontare tutto con più sicurezza. Questo sogno può anche voler dire che vivi una sorta di impasse, una fase di stallo, da cui ti riesce difficile uscire: rimani lì intrappolato, non puoi né salire né scendere.

Sognare ascensore che cade, che precipita

Sognare un ascensore che cade o precipita, può indicare che la tua posizione sociale o lavorativa è a rischio, non per tua colpa, ma perché probabilmente il posto che occupi non si regge su basi solide. Forse sei salito troppo in fretta e ora rischi di cadere con più facilità di quanto tu sia salito.

Degno di nota è il fatto che molte persone riferiscano di sognare di precipitare con l’ascensore quando stanno per addormentarsi; ciò è dovuto all’effetto del rilassamento muscolare che viene interpretato dal cervello con l’immagine dell’ascensore che va giù. È possibile che questo sogno sia molto vivido e che provochi un risveglio improvviso. Questo inconveniente può presentarsi tutte le volte che si è particolarmente stanchi e in carenza di sonno. (vedi anche Sognare di cadere).

Sognare ascensore che non si ferma, ascensore fuori controllo, impazzito

Sognare un ascensore che non si ferma mai, che continua a salire, o che sale e scende, senza che ci sia verso di fermarlo in qualche modo; o ancora, un ascensore che oscilla, che traballa, instabile, impazzito, fuori controllo, ecc… Questo sogno probabilmente significa che sei in una situazione emotivamente instabile: le tue emozioni stanno prendendo il sopravvento e non riesci a controllarle con la tua volontà.

Sognare ascensore che si muove in orizzontale

Questo sogno indica che, nonostante i tuoi sforzi, le cose non stanno andando come avevi immaginato, ma hanno invece preso un andamento imprevisto. L’ascensore che si sposta in orizzontale non ti sta portando dove vuoi; forse per la troppa fretta di arrivare, hai scelto una via sbagliata; prova a cambiare metodo.

Altri sogni sull’ascensore:

  • Sognare ascensore che si ferma al piano sbagliato: imprevisto, sbaglio.
  • Sognare ascensore che vola: ottimismo, fiducia, successo.
  • Sognare ascensore trasparente, di vetro, aperto, senza porte: può denotare bisogno di controllare, di vedere per proteggersi da imprevisti.
  • Sognare ascensore allagato, con acqua: l’acqua nei sogni è legata alle emozioni; probabilmente la tua emotività sarà coinvolta nella salita/discesa.
  • Sognare ascensore e scale, scale mobili: vedi Sognare scale.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Ascensore 9.

Immagine: Paul Sableman, Greta PPP