Sognare di baciare qualcuno

La nostra cultura pone molta attenzione al modo in cui si bacia: il bacio sulla guancia, o sulla fronte, , esprime affetto, simpatia, tenerezza, fratellanza, condivisione. Il bacio sulla bocca, invece, esprime amore passionale, desiderio; ecco perché di solito non si bacia un amico sulla bocca, e nemmeno i propri genitori, figli o parenti. Ma nei sogni queste distinzioni possono non presentarsi; ci sono sogni in cui le scene del bacio sono ‘strane’, assurde, imbarazzanti.

sognare bacio, sognare di baciare

Ad esempio, sognare di baciare tuo fratello o il tuo amico sulla bocca; oppure, benché etero, baciare sulle labbra una persona del tuo stesso sesso, ecc. O ancora, invece che dare un bacio al tuo attuale ragazzo, nel sogno baci appassionatamente un’altra persona, magari un estraneo, o un tuo ex. Al risveglio potresti rimanerci male, ma non hai motivo di sentirti in colpa o vergognarti: questi baci sono avvenuti in sogno, e perciò tu non ne sei responsabile; sapere il significato di questi sogni ti farà senz’altro sentire meglio.

Significato del bacio nei sogni:

  • Amore, affetto: il bacio può manifestare una carenza affettiva da colmare, o un bisogno di esprimere amore, sentimento, romanticismo.
  • Attrazione fisica: sognare di baciare sulla bocca, dal bacio a stampo a quello con la lingua, o baciare altre zone erogene (collo, spalle, orecchio, ecc) può manifestare un forte desiderio sessuale che magari nella vita reale non puoi esprimere, una passione che devi tenere nascosta.
  • Intimità, sintonia, unione spirituale: ad esempio, un bacio nei sogni può esprimere affinità, amicizia, collaborazione. Quando due persone comunicano molto tra loro e si fanno molte confidenze, è possibile che questo ‘scambio’ venga reso nel sogno con l’immagine del bacio.
  • Rispetto, sottomissione: specialmente baciare le mani, o i piedi, può rappresentare un rapporto di subordinazione (ad esempio, verso un papa, un re), o anche di grande ammirazione.
  • primo bacioRinascita: il bacio sulla bocca rappresenta il ‘soffio’ divino che crea la vita, che dona un’anima al corpo. Oltre che nella religione, quest’idea di ‘rinascita’ connessa al bacio si ritrova in fiabe come ‘Biancaneve’, ‘La bella addormentata’, ecc.
  • Pace, riconciliazione: il bacio è un ‘segno di pace’.
  • Tradimento: si pensi alla frase di Gesù: “Giuda, con un bacio tu mi tradisci”.

Sognare di baciare l’uomo o la donna amata

Sicuramente è normale sognare di baciare il tuo ragazzo, o il ragazzo che ti piace, perché il desiderio che provi per lui si fa strada anche nei sogni. Lo stesso, ovviamente, vale per un uomo quando sogna di baciare la donna amata. Se questa persona ti piace ma non sta insieme a te, sognare di baciarla può in genere essere considerato di buon auspicio.
Sognare che il fidanzato, marito, moglie ecc ti dà un bacio sulla guancia o sulla fronte può indicare che ti senti poco amato.

Sognare di baciare uno sconosciuto

Questo sogno è frequente soprattutto negli adolescenti; per un ragazzo baciare una ragazza sconosciuta indica la ricerca della propria ‘Anima’, in senso junghiano, la propria parte femminile e il lato inconscio del suo Sè; per una ragazza, allo stesso modo, sognare di baciare un ragazzo sconosciuto rappresenta l’integrazione della sua parte maschile, l’Animus, il contatto con il suo inconscio. Sognare di baciare una persona misteriosa, che non si conosce, un estraneo, sono quindi tutti sogni che segnano le tappe della propria maturazione psichica, della scoperta di se stessi.
baciare appassionatamente, bacio romanticoAlcuni ragazzi nei loro sogni baciano sempre la stessa persona sconosciuta, provando per lei un grande trasporto emotivo. Questi sogni possono precedere il primo amore, il primo bacio, o (negli adulti) una storia d’amore importante.

Sognare di baciare un amico o un’amica

Sognare di baciare un amico, magari il tuo migliore amico (o amica), potrebbe metterti dei dubbi riguardo ai tuoi sentimenti; ma probabilmente questa è una ‘falsa pista’; il sogno in genere esprime il desiderio di acquisire una caratteristica per te importante che il tuo amico possiede, e che tu invece non hai. Il bacio può anche esprimere la grande sintonia che hai con questo amico/a.

Sognare di baciare una persona famosa

A molti, specialmente ai più giovani, capita di baciare in sogno il proprio ‘idolo’ (attore, cantante, popstar preferita); ciò dimostra la tua grande ammirazione e devozione per lui/lei, le tue fantasie su un amore idealizzato. Altrimenti, se non ne sei un fan, la persona famosa potrebbe comunque avere delle caratteristiche che apprezzi, o rappresentare l’aspirazione ad essere tu stesso una persona di successo.

Sognare di baciare un altro uomo, un’altra donna (non il proprio attuale partner)

Scambiarsi baci appassionati con un altro uomo o un’altra donna in sogno non significa che prima o poi lo farai anche nella vita reale! Non colpevolizzarti per questo sogno, ma comunque cerca di capire da cosa può avere origine, perché potrebbe essere un indizio di qualcosa che manca nel tuo rapporto.
Intanto, chi è l’altro (o altra)? Molti sognano di baciare un/una collega di lavoro, o il capo, o una persona vicina al proprio partner (ad esempio, un amico/a, o suo fratello/sorella).
Per capire il sogno, chiediti che cosa ha questa persona che invece manca al tuo fidanzato/a, o di cui comunque tu senti la mancanza nel rapporto di coppia.

bacio sul colloE quando è il tuo ragazzo a baciare un’altra (sempre nei sogni)? Beh, anche in questo caso prova a chiederti che cosa ha lei che a te manca; magari il sogno potrebbe scaturire dal fatto che, ad esempio, lei ha appena ottenuto una cosa che tu desideri molto, o che ti senti in colpa di non avere. Vedi anche Sognare tradimento.

Sognare di baciare il proprio ex

Anche questo sogno (frequentissimo, come tutti i sogni che riguardano l’ex) può essere piuttosto sconvolgente, specialmente se è passato tanto tempo da quando la storia è finita, e ormai non ci pensi proprio più a lui (o lei).
Sognare di baciare l’ex può dipendere dal fatto che qualcosa o qualcuno, in questo momento della tua vita, ti sta facendo rivivere certe emozioni e ricordi legati a lui, al vostro legame, a quei momenti vissuti insieme. Può anche esprimere una sorta di ‘riconciliazione’ con alcune caratteristiche che in lui non ti piacevano, e che ora hai imparato ad accettare.

Sognare bacio tra due uomini o tra due donne

Sognare di baciare una persona dello stesso sesso può succedere anche a persone eterossessuali; non bisogna per forza pensare che un sogno del genere indichi che hai tendenze gay o lesbiche. In genere significa che è arrivato il momento di cambiare qualcosa nella tua vita sentimentale, o nel rapporto di coppia.
Nei sogni dare un bacio gay può anche indicare il bisogno di accettare meglio il tuo lato femminile (se donna) o maschile (se uomo).

bacio rubatoSognare di baciare un nemico, una persona che non ti piace

Se nel tuo sogno dai un bacio o vieni baciato da un tuo nemico, da una persona che non ti piace per niente, che addirittura odi, allora ciò potrebbe indicare tradimento, ostilità mascherata, inganno.
Potrebbe però anche annunciare una riconciliazione futura con questa persona; forse la rabbia è destinata a estinguersi.

Sognare di baciare un fratello, cugino, zio, o altro parente

Sognare di baciare un parente (fratello, sorella, cugino, zio) indica che c’è un buon feeling tra di voi, un legame forte e armonioso, andate d’accordo. Sognare di baciare sulla bocca un parente, ad esempio, il padre, la madre, ecc. può esprimere anche il bisogno di comprendere ed essere vicino a quella persona, magari in un momento in cui siete un po’ più freddi e distanti.

Sognare bacio brutto, disgustoso, negato, ecc

  • Sognare bacio brutto, disgustoso, amaro: baciare qualcuno e provare disgusto, o sentire l’amaro in bocca dopo il bacio può essere presagio di un amore che ti farà soffrire.
  • Sognare di baciare qualcuno e perdere la lingua, un dente, vedere uscire sangue: sono tutti ‘incidenti’ che ti mostrano che sei oggetto di passioni molto intense, eccessive; ti esponi e ti dai molto, ma l’altro potrebbe approfittarsene.
  • Sognare di baciare ed essere respinti, bacio non dato: ti senti insicuro, temi di essere rifiutato dalla persona che ti piace.
  • Sognare il bacio di un mostro, del diavolo, di un vampiro: hai bisogno di trasgredire, di provare emozioni forti. Attento però a non farti manipolare.
  • Sognare il bacio della Morte: questo sogno potrebbe indicare un nuovo inizio, un cambiamento.

Altri sogni sui baci:

  • Sognare di baciare le mani a qualcuno esprime devozione, fedeltà, servizio verso una persona di rispetto, di riguardo.
  • Sognare bacio di un morto, di un defunto: essere baciati da un caro defunto (mamma, marito, moglie, nonni, ecc) esprime il tuo desiderio di stare vicino a lui, e la nostalgia del suo contatto fisico. A volte nei sogni i morti non si fanno baciare, rifiutano il bacio: ciò esprime la ‘distanza’ che non può essere valicata tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti.
  • Sognare di baciare se stessi: può significare che ti sai accettare, che ami te stesso.
  • Sognare di baciare un bambino: indica tenerezza e bisogno di ricollegarti alla tua parte più innocente.
  • Sognare di baciare un animale (cane, gatto, cavallo, delfino, ecc): devi riconnetterti con la tua istintività; vedi il significato del singolo animale per approfondire.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

baciare un parente, un familiare: 1; bacio di un amico: 6; bacio di uno sconosciuto 8; bacio appassionato 70.

Immagini: Toni Protto, William-Adolphe Bouguereau, Maxmiliàn Pirner, Brian Thompson, Tim Hipps


LEGGI ANCHE:
Amore e sessualità nei sogni