Sognare bambino che piange, malato, scomparso

Sognare bambini che piangono, che stanno male, che si trovano in pericolo, scomparsi è un incubo tipico dei genitori, di mamme e papà che, come è giusto e normale, si preoccupano per la salute dei loro figli e non vogliono che a loro capiti nulla di male o debbano soffrire. Ci sono comunque dei significati metaforici che possono spiegare perché questi sogni ricorrano spesso anche in chi non è genitore.

sognare bambino triste, malato, in pericolo

Sognare un bambino che piange, che ha fame, freddo, ecc

  • Sognare bambino triste, che piange, che ha fame, freddo, che è sporco, trascurato: ciò indica che hai trascurato una parte di te, hai bisogno di nutrirla e di darle più attenzioni, altrimenti non potrai essere pienamente felice e realizzato. Se sei genitore, questo sogno può anche rappresentare apprensione per tuo figlio.
  • Sognare bambino ferito, malato, che non sta bene, che ha la febbre, che ha paura, sporco di fango, di sangue: sono tutti sogni che indicano fragilità, vulnerabilità, sofferenza. Se riesci a guarirlo è un buon segno.

Sognare un bambino perso, scomparso, dimenticato

Sognare di dimenticare il tuo bambino o un bambino che ti è stato affidato, cercarlo ma non riuscire a trovarlo: possono essere sogni che tradiscono la tua paura di essere abbandonato. Questo sogno angoscioso può anche essere un avvertimento: forse hai così tanti impegni e responsabilità che rischi di mettere in secondo piano ciò che invece è davvero importante; riprogramma il tuo tempo e fissa le tue priorità. Il bambino perso o dimenticato può anche essere simbolo di una parte di te che hai dovuto lasciare da parte, ma che ora potresti coltivare di nuovo.

bambino che cade

Sognare bambino che cade, in pericolo

Sognare un bambino che cade (dal balcone, dalle scale, dal letto, in acqua, nel fuoco, ecc), che viene investito, che affoga, può significare innocenza perduta, speranza perduta; se cade per colpa tua, può essere un sogno dettato da senso di colpa. Se riesci a salvare il bambino, è un buon segno, perché significa che lotti per evitare che una parte di te venga distrutta.

Sognare un bambino malato, brutto, deforme

Sono molto frequenti i sogni in cui il bambino o neonato appare con problemi: con handicap, disabile, down, malformato, mutilato (senza braccia, senza gambe, mani, o testa), o con tre braccia, o sei dita; potrebbe anche essere cieco, senza occhi. Ciò potrebbe indicare che qualcosa non va nella tua vita, e che ne rintracci le cause nella tua infanzia; o che alcuni dettagli dei tuoi nuovi progetti e idee non sono ancora ben sviluppati.
Se sei incinta, sappi che le donne in gravidanza sognano spesso di avere un bambino brutto, malato o deforme; per questi tipi di sogni, vedi Sognare di partorire.

Sognare bambino rapito, violentato, torturato, ucciso

Vedere nei sogni un bambino vittima di violenza, maltrattato, abusato, picchiato, stuprato…  non è un buon segno, perché rappresenta corruzione di ciò che c’è di più bello e puro nel nostro essere. Accanirsi contro un bambino nei sogni, cercare di ucciderlo può rappresentare la repressione del nostro ‘bambino interiore’, la parte più autentica e spontanea di noi stessi. Nei sogni ci possono essere scene molto violente (bambini tagliati a pezzi, gettati fuori dal balcone…).

bambino che piangeSognare bambino morto

Un bambino morto nei sogni può rappresentare la fine di una fase della tua vita, la perdita di qualcosa a cui eri molto legato, l’abbandono di un progetto a cui tenevi.  Nei sogni capita spesso di vedere un bambino che non respira, apparentemente morto, ma che poi resuscita, torna vivo. Particolarmente triste è sognare la morte del proprio bambino (vedi Sognare morte di persona cara). Sognare tanti bambini morti può rappresentare i tuoi sogni e potenzialità non sviluppati.

Se sogni un bambino morto in realtà, un bambino defunto, vedi anche sognare morti; se sogni un bambino cadavere, nella bara, vedi anche Sognare cadavere.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Bambino affamato 41, triste 75, che piange 27, che cade 78, malato 2, morto 4.