Sognare cacca, feci, escrementi

Ebbene sì, finalmente parliamo di cosa significa sognare la cacca! In effetti, non si può saltare questo tema, perché la cacca è molto presente nei sogni di tutti i popoli e culture; tuttavia alcune persone non la sognano praticamente mai, mentre altre fanno assai spesso sogni in cui compaiono feci ed escrementi, di esseri umani o di animali. Mi scuso per la presenza di termini anche volgari nell’articolo, ma quando si affrontano questi temi non si può essere sempre fini, bisogna usare tutte le parole con cui si esprime la gente nella quotidianità; perciò non scandalizzarti, e prendi il tutto con un sorriso! :)

cacca, escrementi, feci

È un po’ difficile cogliere il significato della cacca nei sogni; le nostre escrezioni corporee (cacca, pipì) sono un tabù che ci turba e destabilizza, e ciò si vede anche a livello linguistico (quanti eufemismi e giri di parole esistono per dire che dobbiamo ‘andare in bagno‘!); le feci sono i nostri ‘bisogni’, ma ce ne vergogniamo molto, tanto che di solito si evita di parlare di questo argomento. Sarà forse per questo che poi lo sogniamo con tanta frequenza?
Nei sogni capita di fare montagne di cacca, o di ritrovarsi in situazioni molto imbarazzanti, come fare cacca in pubblico, o anche farsela addosso… O sporcarsi di cacca calpestandola, o toccandola; può anche essere che durante il sogno non si provi molto schifo, ma poi al risveglio… bleah! :(

Nella vita reale, quando accidentalmente pestiamo una cacca, o un piccione ci ‘colpisce’ con le sue deiezioni, siamo abituati a consolarci con il noto adagio secondo cui la cacca porta fortuna; ciò vale anche per i sogni? Si può dire che sognare la cacca porta bene? Stando all’interpretazione popolare più diffusa, senz’altro, perché sicuramente avrai già sentito dire migliaia di volte che sognare merda porta soldi. Ma ora puoi approfondire tutti i significati della cacca nei sogni, soprattutto da un punto di vista psicologico.

Significato della cacca nei sogni

Ecco quali significati puoi ricavare da un sogno in cui compare la cacca:

  • Sporcizia, impurità, scorie psichiche di cui è necessario liberarsi: ad esempio, problemi che ti angustiano, preoccupazioni, fastidi, inibizioni, tensioni, ricordi dolorosi, sensi di colpa, ecc.
  • Bisogni e necessità che dobbiamo comunicare agli altri.
  • Rifiuto, negazione, dire di ‘no’; a volte può essere difficile, ma è anche questo un bisogno importante da comunicare, necessario per mantenere la nostra integrità psichica e non essere fagocitati dalle pretese altrui.
  • Pulsioni naturali, spontaneità, naturalezza: ciò che ha a che fare con il controllo, la ritenzione e il ‘lasciar andare’; un po’ come da piccoli impariamo a controllare lo stimolo delle nostre escrezioni fisiche e a lasciarlo andare quando è opportuno (in bagno), così vale anche per le nostre emozioni e pulsioni (rabbia, sessualità, ecc.); alcune persone hanno più difficoltà a trattenersi, altre invece sono iper-controllate, non riescono a lasciarsi andare.
  • Guai, impicci, umiliazione, disprezzo, sensazione di essere rifiutati, negatività, atmosfera pesante.
  • Fertilità, ricchezza, denaro: il letame, si sa, è un ottimo fertilizzante naturale. Secondo l’interpretazione popolare, sognare la cacca significa soldi in arrivo. Noto è poi l’atteggiamento della Chiesa, sintetizzato dalla nota frase ‘il denaro è lo sterco del diavolo’. Nelle favole questo rapporto viene ricreato sotto forma di asini che ‘cacano denari’ a comando. Freud  fu il primo a spiegare il legame tra soldi e cacca: in effetti la cacca è il primo ‘prodotto’ del bambino, e traumi avvenuti nella ‘fase anale’ dello sviluppo possono comportare da adulti squilibri nel rapporto col denaro (se ne spende troppo, o troppo poco).
  • Creatività, espressione di sé: la tua cacca è il tuo ‘prodotto’ :) , puoi andarne fiero, come di solito avviene in età infantile.
  • Sessualità: la cacca nel sogno può essere un sostituto del seme maschile; fare la cacca può alludere all’attività sessuale e all’orgasmo.
  • Problemi di salute, in particolare disturbi digestivi, intossicazioni: ciò può succedere quando ti sogni cacca sempre, continuamente, ovunque, in modo fastidioso e insistente.

Sognare di fare la cacca, defecare, andare di corpo

fare-caccaIn genere puoi ritenerlo un sogno positivo, perché fare tanta cacca vuol dire riuscire ad eliminare ciò che è tossico e nocivo per la tua psiche; in effetti dopo provi sollievo, come se ti fossi liberato da un peso che ti opprimeva. La cacca che esce dal tuo corpo morbida, senza sforzo, può rappresentare la risoluzione di un problema, l’espressione dei tuoi sentimenti e pensieri, a volte anche della tua creatività; può significare anche abbandonare convinzioni a cui ti aggrappavi con forza, vecchi atteggiamenti del passato. Quando sogni che ti scappa tanto ma non trovi il bagno, significa che fai fatica ad esprimerti, ti sembra di essere inopportuno; ma dopo esserti tanto ‘tenuto’, finalmente ti puoi lasciar andare; riesci ad esprimere l tuoi bisogni e accettare le tue pulsioni naturali, comprese quelle sessuali, che magari prima ti inibivano.

  • Sognare di fare tanta cacca, cacca grossa, enorme, feci abbondanti: bene, benissimo, perché vuol dire che dopo tanto accumulo, finalmente è uscito tutto ciò che doveva uscire, ti sei finalmente liberato ed ‘espresso’!
  • Sognare cacca dura, stitichezza, non riuscire a fare cacca, o farla con fatica, defecare sangue, ecc, denota che per te è difficile lasciarti andare, liberarti da esperienze negative, sciogliere i problemi e le tensioni. In psicanalisi Freud parlò di ‘carattere anale’ in chi dimostra severità, rigidità, ordine, chiusura, volontà di dominio, atteggiamento conservativo, diffidenza, orgoglio, tendenza a reprimere e accumulare, avarizia.
  • Sognare cacca molle, liquida, scarica di diarrea: ciò rappresenta difficoltà emotive, ipersensibilità a qualcosa che non hai ben ‘digerito’, che ti ha ferito e di cui hai fretta di liberarti.
  • Sognare di fare la cacca davanti a tutti, in pubblico: defecare all’aperto, in strada, in piazza, per terra, indica che tu hai molto bisogno di esprimerti a livello sociale; forse sei un po’ represso, ti tieni le cose dentro, ti vergogni, ma il sogno ti dice che non devi preoccuparti troppo di ciò che la gente pensa di te, sii pure un po’ trasgressivo.
  • Sognare di fare la cacca di fronte ad una persona particolare (collega, amico, fidanzato, marito, ecc): può essere che tu abbia bisogno di parlare con questa persona e manifestarle i tuoi sentimenti, pensieri, bisogni.
  • Sognare di vedere una persona che fa la cacca: questa persona potrebbe rappresentare una parte di te, oppure, se la conosci, potrebbe aver avuto di recente un momento in cui si è confidata con te.
  • Sognare di defecare cibo non digerito, o oggetti: evidentemente ci sono cose che hai rifiutato senza aver avuto tempo di capirle e assimilarle abbastanza.
  • Sognare cacca bianca, chiara, colorata, verde, grigia, nera, blu, gialla, rosa, rossa, viola, d’oro, ecc: approfondisci leggendo il significato dei colori nei sogni.

Sognare di farsi la cacca addosso

‘Ho sognato di essere a cena con amici, e ad un certo punto ho sentito il bisogno di andare in bagno; ma quando mi stavo per alzare, la cacca è uscita da sola, non riuscivo a trattenerla; mi ero cagato addosso! Non mi sono più alzato perché non volevo che gli altri se ne accorgessero, così mi sono tenuto la cacca nelle mutande

Per comprendere questi sogni bisogna tener conto dell’ambiente e delle circostanze in cui ti trovi quando ‘succede l’incidente’; sognare di farsi la cacca addosso, o anche nel letto, potrebbe esprime una degradazione, degenerazione, peggioramento delle condizioni di vita, o regressione allo stadio infantile, in cui non si è autonomi, le cose che hai dentro ti ‘scappano’, non sai gestirle. Può indicare anche forte disagio sociale: ti senti sporco, umiliato, indesiderato, insignificante, senza merito, rifiutato dagli altri.

Sognare feci umane,  di bambino, di animali

  • Sognare cacca altrui, feci umane: rappresentano i bisogni degli altri, le loro necessità e richieste, che talvolta esprimono senza troppo riserbo. Se nel sogno entri in contatto con le feci di un’altra persona (ad esempio, un parente, un genitore) e ne provi disgusto, ciò può esprimere una relazione molto stretta di dipendenza, ma anche per certi versi troppo intima, invadente e opprimente, tanto da dare a volte fastidio; la repulsione è in tal caso un meccanismo di difesa contro qualcosa che sta andando ‘oltre’, che percepisci come nocivo, non ‘sano’.
  • Sognare cacca di bambino, di neonato: si riferisce di solito a sentimenti, impulsi e bisogni che fai fatica a controllare, che si liberano come ‘da sè’, come nell’infanzia.
  • Sognare escrementi di animali: gli animali nei sogni rappresentano la nostra parte istintiva; vedere ad esempio un cane o gatto mentre fanno cacca puoi intenderlo come invito a dare maggior sfogo alle tue pulsioni e istinti, essere più naturale. Poiché le feci di animali sono usate come concime, la cacca di una mucca, bue, pecora, gallina, capra, maiale, ecc puoi intenderle come beneauguranti perché sono simbolo di fertilità e ricchezza. Cacche di uccelli, schitti che ti colpiscono in testa, in faccia, rappresentano senso di vergogna e poca fiducia in te stesso. Consulta anche il significato dell’animale nei sogni.

Sognare luoghi pieni di cacca, cacca ovunque

  • Sognare water o bagno pieni di cacca: il water è strapieno, tiri l’acqua del water ma la cacca non va giù, galleggia, o addirittura esce; a volte è pieno non solo il water, ma anche la vasca, la doccia, il lavandino. Ciò indica che hai difficoltà a eliminare ciò che è nocivo, tendi a trattenere troppo a lungo cose di cui dovresti invece liberarti in modo definitivo. In alternativa, se i bisogni sono di altre persone, ciò indica l’impossibilità di purificarti perché metti sempre le necessità degli altri prima delle tue.
  • Sognare cacca in casa, sui muri, sulle pareti, sul pavimento, per le scale: hai bisogno di purificarti, a livello fisico e mentale.
  • Sognare fognature rotte, cacca per terra, per strada, ovunque: può rappresentare una situazione fuori controllo, un ambiente degradato, decadenza della moralità e dei costumi, lassismo, regressione.

Sognare di sporcarsi di cacca, di toccare o pestare cacca

  • Sognare di esserti sporcato di cacca, avere le mani sporche di cacca, cacca addosso sui vestiti, sui capelli, sulle scarpe, ecc può essere un sogno dettato da aspetti di te che non accetti, da senso di insicurezza, vergogna, bassa autostima; può anche esprimere negatività che a vario titolo ti hanno toccato in questo periodo della tua vita (offese, umiliazioni, disagio sociale, ecc).
  • cacca in testa, feci di uccelliSognare di pestare una merda può esprimere la paura di fare degli errori, dei passi falsi; ma tutto sommato potrebbe anche portarti fortuna, perché non crederci? ;)
  • Sognare di tenere un bambino, un cane, un gatto (o altro animale) in braccio e poi accorgerti che ti fa la cacca addosso indica che devi liberare di più le tue emozioni e impulsi naturali, senza averne paura.
  • Sognare di prendere in mano la propria cacca, guardarla, toccarla, manipolarla, giocarci, senza provare schifo, può rappresentare il bisogno di plasmare la tua personalità, modellare i tuoi ‘bisogni’ a tuo piacimento. Può anche essere un’immagine di esplorazione di sé, un po’ come quando il bambino considera la pupù una parte di se stesso da cui non vuole separarsi.

Sognare di pulire cacca

  • Sognare di pulire cacca: cambiare un pannolino pieno di cacca, pulire un bambino che se l’è fatta addosso, cambiare il letto pieno di cacca, raccogliere le feci di un cane da terra, pulire un water sporco di cacca, o anche semplicemente pulirti il sedere dopo aver fatto i tuoi bisogni, indica il bisogno di ‘togliere impurità’; pulire indica ristabilire l’ordine e il decoro; vuoi liberarti da sentimenti negativi, purificare te stesso e l’ambiente in cui vivi, le relazioni sociali.
  • Sognare di pulire cacca che non va via: quando non riesci a pulire, e vedi che la cacca non va via, che anzi ce n’è sempre di più (perché, ad esempio, il bambino non smette di fare cacca, il cane continua a defecare in giro per casa, ecc.), allora questo sogno può indicarti che stai forse eccedendo nel tuo desiderio di ‘pulizia’. potresti essere un po’ ossessionato dall’ordine, aver troppa paura di ciò che è istintivo e naturale, come i tuoi impulsi.

mangiare cacca; in realtà questi sono dolcettiSognare di mangiare cacca

Essere obbligati a mangiare una merda indica di norma un periodo pieno di difficoltà e di umiliazioni. Sognare di mangiare la tua cacca può significare che stai affrontando un periodo di privazioni, ti senti scarso di sostanze ed energie, perciò riutilizzi anche le tue scorie; pensa che in antichità si riteneva che le feci fossero ricche di energia vitale; in alcune tribù si svolgevano particolari riti di rigenerazione, in cui ad esempio ci si ricopriva di cacca, o addirittura si mangiava. Mangiare cacca potrebbe altrimenti alludere ad un ciclo che si ripete, o indicare l’accettazione dei lati più istintivi e materiali dell’esistenza.
Mangiare la cacca di una persona in particolare può essere ispirato da un senso di sottomissione, o da desiderio sessuale nei suoi confronti; infatti gli escrementi non sono privi di significati erotici; ad esempio, alcune persone manifestano attrazione per le feci (coprofilia), a volte anche arrivando a mangiarle (coprofagia). Più metaforicamente, potrebbe indicare il bisogno di capire meglio questa persona e superare un certo istintivo ‘disgusto’ che a prima vista ti ispira.
Questi sogni possono anche avere origine da disturbi digestivi o carenze alimentari.

Altri sogni in cui compare la cacca:

  • Sognare cacca che esce dalla bocca, avere la bocca piena di cacca, sputare o vomitare cacca, può indicare che devi dire qualcosa che non ti piacerebbe  dire, che devi sfogarti e buttar fuori ciò che ti fa star male. Anche cacca che esce dal naso o dalle orecchie rappresenta uno sfogo, una liberazione da sentimenti negativi.
  • Sognare cacca che cade dal cielo: pensieri negativi che ti infastidiscono.
  • Sognare di essere sepolti nella cacca, nuotare nella cacca, cadere nella cacca, nella fogna: insicurezza, confusione, malessere.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Cacca 9; defecare 26.

Immagini: Dreamstime; TJDegroat; d_pham; Orin Zebest


VEDI ANCHE:
Sognare pipì
Sognare bagno