Sognare un cadavere

Sognare un cadavere può creare disagio e paura, ma solitamente questo sogno non ha un brutto significato. Il cadavere è un’immagine di morte ma, come abbiamo visto, nei sogni la morte non va presa alla lettera: è un segnale di cambiamento, di fine di una fase della propria vita e inizio di un’altra.

sognare cadavere

Perciò vediamo nello specifico cosa può significare sognare un cadavere:

  1. Lati della tua personalità che sono stati soppressi, eliminati: possono esprimere aspetti di te che non ti piacevano e che hai superato, o atteggiamenti che hai avuto in periodi passati della tua vita, ora non più attuali.
  2. Sentimenti che si sono esauriti, che sono ormai giunti al capolinea. Il ‘cadavere’ può essere una relazione ormai finita, un amore spento, un desiderio estinto.
  3. Forza vitale spenta: ciò ha a che fare con la tua energia interiore, la tua progettualità, la voglia di vivere, la creatività. Se ti senti spento, stanco ed esaurito, forse quel ‘cadavere’ del sogno indica il tuo malessere interiore. Prova a cambiare qualcosa nella tua vita, evita di cadere nella noia e nella routine, riposati e dedica tempo a te stesso e alle cose che ami fare davvero.

Sognare spesso cadaveri

Sognare spesso cadaveri, specialmente se in putrefazione, in decomposizione, ecc, può aver origine da paura e preoccupazione nei confronti della morte e di ciò che succederà al tuo corpo fisico dopo la morte. Può corrispondere ad una visione piuttosto cupa dell’esistenza, magari in seguito a frequenti contatti con la morte e il lutto.

Secondo un’antica superstizione, se durante il sogno riesci a toccare il cadavere, non lo risognerai più. Tienilo a mente se sei un po’ stanco di sognare cadaveri! ;)

Sognare un cadavere che resuscita

cadavere che resuscitaIn genere sognare un morto che resuscita, che torna in vita, un cadavere che si sveglia, che risorge,  che si muove può indicare che qualcosa nella tua vita psichica non è realmente ‘morto’: potrebbero esserci questioni e problemi del passato che ancora non sono risolti e che ricompaiono nel presente. Potrebbero essere vecchie abitudini e pensieri che ti sono tornati improvvisamente in mente, vecchi desideri che si sono riaffacciati brevemente; questo può generare, nei sogni, l’immagine di cadaveri che risorgono. Ad esempio, una donna sognò un cadavere che apriva gli occhi nel momento in cui sentì il desiderio di fumare una sigaretta dopo moltissimo tempo che aveva smesso di fumare.

Se il cadavere che resuscita nel sogno è una persona a te cara, morta magari da poco tempo, allora il significato è simile a ‘Sognare un morto come se fosse vivo‘: sono sogni che aiutano la tua psiche a superare il trauma della perdita.

Sognare di riesumare un cadavere

La riesumazione del cadavere nei sogni può derivare dal fatto che hai bisogno di capire meglio le circostanze della morte di questa persona, o che comunque qualcosa non ti è chiaro sulla sua morte.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Cadavere 17.

Immagini: Fabre, Morte di Abele; Gabriel Cornelius Ritter von Max, Resurrezione della figlia di Giairo