Sognare casa di vetro, trasparente

Sognare una casa di vetro, trasparente, è senz’altro un sogno piuttosto particolare, che di sicuro rimane impresso in memoria. Un po’ come le case senza pareti, senza tetto, senza finestre, indica in genere che ti manca la privacy. Però ci possono anche essere altri significati.

sognare casa di vetro

Il vetro è un materiale che lascia passare la luce, è trasparente, chiaro, liscio e lucente; ma al contempo è fragilissimo, perché al minimo urto può frantumarsi in mille pezzi. Una casa di vetro è insolita e strana, ha qualcosa di fatato, di quasi magico. Quindi sognare una casa di vetro può essere anche bello, trasmette una sensazione piacevole per la sua bellezza e unicità.

Un lato positivo di una casa del genere è che è molto luminosa e permette di vedere tutto ciò che c’è all’esterno, quindi può piacere a chi ama tenersi in contatto con l’esterno, vedere tutto ciò che gli succedere intorno, e comunicare con gli altri in modo trasparente, dicendo tutto di sé.

La cosa negativa è che anche tu sei esposto sempre alla vista degli altri. Se sei una persona dal carattere molto aperto e anche un po’ esibizionista, ritrovarti in una casa con pareti di vetro può non rappresentare un grosso problema, anzi, potresti esserne felice.

André Breton, poeta surrealista, accarezzava il sogno di una ‘maison de verre’, una casa di vetro:

“Per quanto mi riguarda, continuerò ad abitare nella mia casa di vetro, dove posso sempre vedere chi sta venendo a trovarmi, dove tutto ciò che è appeso al soffitto e alle pareti sta su come per incanto, dove riposo la notte su un letto di vetro drappeggiato di vetro, dove ‘chi sono io’ mi apparirà presto o tardi inciso su diamante”.

Tuttavia di solito, come dicevo, questo sogno indica mancanza di privacy e riservatezza; tutti noi abbiamo aree della nostra vita che preferiamo mantenere riservate. C’è proprio il diritto di privacy, di cui molto si discute in questi tempi: è molto di attualità, anche in riferimento ai moderni mezzi di comunicazione e alla tecnologia (internet, social network, ecc.). Il tuo sogno può dipendere dal fatto che ti senti spiato e osservato, sotto esame, controllato; forse temi che la tua reputazione venga compromessa, o semplicemente desideri essere lasciato più in pace.

Sognare una casa di vetro può anche richiamare l’immagine della ‘campana di vetro’: può essere che tu ti senta fragile, e magari questa fragilità potrebbe dipendere da un ambiente iper-protettivo. In effetti si dice ‘vivere in una campana di vetro’, specialmente in riferimento a genitori esageratamente protettivi nei confronti dei figli.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Casa di vetro: 11.

Immagine: Toshihiro Oimatsu