Sognare un cavallo

Il cavallo è un animale che appare spesso nei sogni, soprattutto (ma non solo) in quelli dei bambini; sognare un cavallo riguarda in genere le tue risorse vitali, le tue energie fisiche, psichiche e spirituali, il tuo slancio istintivo verso la vita vissuta pienamente, con energia, entusiasmo e libertà.

sognare cavallo bianco

SOGNO RICORRENTE: può capitare di sognare spesso cavalli in fasi della vita in cui, proprio come nell’infanzia, si deve esplorare il mondo, lanciarsi in avventure nuove e, come un cavaliere d’altri tempi, si deve dare prova del proprio coraggio e abilità. Il cavallo è un simbolo di energia, potere e dinamismo.

Significato del cavallo nei sogni:

  • Libertà, viaggio, avventura: è la prima cosa che ci viene in mente vedendo un cavallo che corre libero nella natura, con la criniera al vento.
  • Nobiltà, valore, prodezza: il cavallo è l’animale del cavaliere, guerriero nobile, coraggioso e leale verso il suo signore.
  • Dignità, eleganza, bellezza: il cavallo esprime tutto questo nella grazia dei suoi movimenti.
  • Vigore, impeto, forza fisica, dinamismo, energia a volte incontenibile a cui si deve dar sfogo. Secondo Jung, il cavallo è espressione della forza della natura; è come se il cavallo concentrasse in sé le energie dei quattro elementi naturali: terra, aria, acqua e fuoco.
  • Istintività inconscia dell’uomo: un branco di cavalli liberi e selvaggi rappresenta impulsi profondi ed emozioni non filtrate; nella coppia cavallo-cavaliere, il cavallo rappresenta l’istinto, mentre il cavaliere è la ragione che riesce a tenerlo a freno e guidarlo nella giusta direzione. Se riesce a domare il tuo ‘cavallo selvaggio’, a farlo stare fermo e mansueto,ad accarezzarlo, ciò significa che sei in equilibrio con te stesso.
  • Pazzia, furia: il cavallo è un animale molto pauroso e diffidente, anche il più mansueto può facilmente imbizzarrirsi. La follia, l’irrazionalità, la furia sono spesso concetti rappresentati con un cavallo infuriato (si pensi ad es. al cavaliere dell’Apocalisse).
  • Passioni, sensualità, fertilità: il cavallo è spesso associato all’eros, al desiderio di possedere fisicamente; per Freud, l’atto di cavalcare nei sogni rappresenta l’amplesso.
  • Spiritualità, divinità, grazia: il cavallo è un animale che porta luce, associato al Sole e al fulmine. Può apparire per guidare e confortare, come un messaggero che illumina il tuo cammino.
  • Morte, distruzione, guerra: il cavallo può essere associato anche a questi concetti più negativi, perché è un animale da guerra; i primi soldati a cavallo seminarono il terrore in battaglia. I romani ogni anno sacrificavano un cavallo a Marte, il dio della guerra.

Sognare un cavallo bianco, nero, marrone ecc.

  • Sognare un cavallo bianco: i cavalli completamente bianchi sono più rari e pregiati, cavalcatura di nobili cavalieri, principi e re. Mitici cavalli come Pegaso, o come il magico Unicorno, sono completamente bianchi. Nel sogno il cavallo bianco è un simbolo di grande purezza e nobiltà, porta luce e grazia divina nella tua vita.
  • Sognare un cavallo nero: esprime passioni profonde, sensualità, mistero e lati nascosti della personalità (l’Ombra).
  • Icelandic horsesSognare un cavallo marrone, sauro, baio: rappresenta il bisogno di rilassarti e abbandonarti alla natura.
  • Sognare cavallo azzurro, grigio, rosso, rosa, giallo, ecc: vedi il significato dei singoli colori nei sogni.

Sognare cavallo che corre, che salta, che vola

  • Sognare un cavallo che corre libero e selvaggio manifesta il tuo desiderio di libertà, di andare ‘a briglia sciolta’, senza costrizioni, per la strada che senti tua. Anche un cavallo da corsa lanciato al galoppo ha significato analogo; sognare una gara di cavalli da corsa può rappresentare il tuo istinto competitivo.
  • Sognare un cavallo che salta ostacoli: è di ottimo auspicio per i tuoi progetti; saprai superare le difficoltà, purché tu mantenga sempre la fiducia in te stesso e la capacità di ascoltare il tuo istinto.
  • Sognare un cavallo che vola, alato: hai bisogno di elevarti spiritualmente, di esplorare tutte le tue possibilità, di andare lontano. Vedi anche sognare di volare.

Sognare di andare a cavallo, di cavalcare

sognare-di-correre-a-cavalloSognare di montare in groppa ad un cavallo può indicare il bisogno elevarsi, di migliorare la propria condizione economica e sociale (vuoi stare più in alto rispetto agli altri). Hai fiducia in te stesso e voglia di raggiungere mete ambiziose.
Sognare di correre a cavallo: manifesta un ottimo rapporto tra la coscienza (cavaliere) e l’istintività (cavallo); sei in armonia con il tuo sé, dai corso al tuo istinto ma senza mai perderne il controllo. Puoi anche interpretarlo come buon auspicio per la realizzazione dei tuoi progetti: tutto andrà bene, coglierai le giuste opportunità (infatti esiste anche l’espressione ‘siamo a cavallo’ per indicare che tutto procede nel migliore dei modi). È giusto tener presente anche la possibile connotazione sessuale che può esprimere l’atto di cavalcare nei sogni.

Sognare un cavallo imbizzarrito, che scalcia, che scappa, che ti insegue

  • Sognare un cavallo che corre senza che tu riesca a frenarlo indica che sei stato trascinato dalle passioni; dovresti moderarti.
  • Sognare un cavallo imbizzarrito, impazzito, che scalcia: la tua razionalità è debole e le emozioni hanno il sopravvento; potresti essere buttato a terra. Puoi interpretare questo sogno anche come un’immagine di ribellione: cosa non riesci a domare? Cosa (o chi) potrebbe rappresentare questo cavallo pazzo?
  • Sognare un cavallo che ti insegue, che ti morde, arrabbiato: un cavallo che ti rincorre, furioso e aggressivo, può indicare, per le donne, cavallo-imbizzarritoproblemi con l’altro sesso. Aver paura del cavallo può indicare che hai timore della sessualità, della figura maschile vista come aggressiva; può anche essere, più in generale, la tua parte istintiva che ti fa paura (vedi Sognare di essere inseguiti)
  • Sognare un cavallo che scappa, in fuga: probabilmente ti sei lasciato scappare una bella opportunità.
  • Sognare un cavallo che ti schiaccia: più che un sogno, questa potrebbe essere un’allucinazione da paralisi del sonno.

Sognare di cadere da cavallo

Sognare di cadere da cavallo, di essere disarcionato può tradire un certo nervosismo relativamente ad un progetto a cui tieni molto; più in generale, è segno di insicurezza: c’è qualcosa di ‘fuori controllo’ nella tua vita, qualcosa di imprevedibile. Vedi anche sognare di cadere.

Sognare un cavallo che entra in casa

Nei sogni il cavallo che entra in casa può essere interpretato come un messaggero, in genere positivo: potrebbe portarti notizie da lontano, da persone che abitano lontano da te; oppure la sua presenza potrebbe suggerire che è tempo di muoversi, di partire per un viaggio, di affrontare nuove avventure. La sua improvvisa e inaspettata presenza in casa tua può anche significare che un’energia psichica, un istinto rappresentato da questo animale si sta facendo strada in te stesso.

Sognare cavallo ferito, malato, morto

Se nel tuo sogno hai visto un cavallo ferito, malato, zoppo, sofferente, stanco, ciò si riferisce molto probabilmente ad un tuo stato emotivo; se il cavallo cade, piange, viene maltrattato, mutilato o ucciso, significa che stai vivendo una situazione di fortissimo disagio; forse ti stai sacrificando troppo per gli altri e non dai ascolto ai tuoi bisogni; devi correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Un cavallo morto o morente può, in questo senso, essere un avvertimento a prenderti più cura di te stesso, a soddisfare le tue necessità.

branco di cavalli

Altri sogni relativi al cavallo:

  • Sognare un cavallo che parla: il cavallo in alcuni antichi racconti è un animale capace di telepatia e chiaroveggenza; ascolta attentamente ciò che ti dice, può essere un messaggio importante che viene dal tuo inconscio.
  • Sognare un cavallo grande, gigante, enorme: la grande dimensione del cavallo può riferirsi all’importanza del messaggio onirico che esprime; cerca di analizzare i sentimenti che hai provato per capire meglio il significato di questo sogno.
  • Sognare un cavallo piccolo, cavallino, puledro, pony: potrebbe rappresentare una persona a cui vuoi molto bene (un figlio).
  • Sognare una cavalla, una puledra, una giumenta: potrebbe essere un simbolo dell’istinto e della sessualità femminile.
  • Sognare cavalli nella stalla, legati, nel recinto: rappresentano istinti domati.
  • Sognare cavallo che defeca, che fa la cacca: è ora di esprimere le tue emozioni, non tenerti tutto dentro.
  • Sognare un cavallo che nuota: secondo il mito, fu Poseidone a creare il cavallo, e lo fece prendendo spunto dalle onde marine; questo sogno può indicare il bisogno di riconnetterti al tuo inconscio, di cui l’acqua è simbolo.
  • Sognare un cavallo che trascina un carro o carrozza: può rappresentare fatica, stress, tutto il ‘peso’ che tu devi portare.
  • Sognare cavallo con le corna, unicorno: le corna rafforzano il potere intuitivo dell’istintualità espressa dal cavallo; l’unicorno è anche simbolo di purezza, magia, innocenza.
  • Sognare cavallo a dondolo, giostra di cavalli: possono richiamare idee e ricordi dell’infanzia.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Cavallo 50; bianco 25; selvaggio 57; cavalcare 60.

Immagini: Skizzen Chaos, Johan Wieland, Theodor Kittelsen, J. H. Füssli, George Stubbs


APPROFONDIMENTI:

In psicanalisi è rimasto famoso il caso del piccolo Hans, bambino di cinque anni con la fobia dei cavalli; Freud capì che nel cavallo il bambino raffigurava l’aggressività paterna, e la paura si era rinforzata con il manifestarsi del complesso di Edipo. Per approfondire: Freud, il piccolo Hans e l’analisi infantile.