Crea sito

Sognare una chiesa

La chiesa nei sogni ha sicuramente significati legati al tuo credo religioso e alla tua personale esperienza con la religione, la fede e Dio. Può essere un luogo di gioia e di festa (matrimonio), oppure di tristezza (funerale); le interpretazioni popolari si basano su questi legami e ne ricavano talvolta significati positivi, talvolta negativi. Ma vediamo cosa significa sognare una chiesa da un punto di vista più psicologico.

una bella chiesa

La maggior parte di noi sogna una chiesa cristiana, ma, con le dovute differenze, il significato è sostanzialmente il medesimo anche se si dovesse sognare un altro edificio religioso come una moschea, una sinagoga, un tempio buddista. Le chiese sono edifici particolari, costruite sulla base di complesse simbologie di cui spesso l’uomo moderno non è più consapevole. Le grandi cattedrali sono state spesso erette in punti in cui sorgevano templi molto più antichi di origini pagane, luoghi densi di energie particolari; pare che la loro grandiosa architettura (con i rimandi numerici e le geometrie di absidi, cappelle, colonne, navate, ecc) esprima un intricato sistema di rimandi simbolici di carattere esoterico che avrebbero a che fare con la massoneria e l’alchimia.

Nell’interpretazione del sogno, è importante ripensare a come era questa chiesa che hai visto: era grande o piccola? Era una semplice chiesetta di campagna o piuttosto un duomo, una cattedrale, una basilica? L’hai vista dall’esterno o eri dentro? Eri solo o con altre persone? In che punto della chiesa eri? Come ci sei arrivato? Che che emozioni hai provato nel trovarti lì (commozione, paura, ansia, solitudine, tristezza, gioia, beatitudine…)? Prova a vedere se vi puoi rintracciare un legame con il tuo vissuto e la tua spiritualità. A volte, tuttavia, la chiesa nei sogni ha anche altri significati al di fuori della sfera spirituale; vediamo in dettaglio quali possono essere, anche analizzando i sogni più comuni in cui compaiono delle chiese.

Significato della chiesa nei sogni:

  • Senso del sacro, del religioso che si fa sentire in modo più intenso nella tua vita; forse ti stai interrogando su questioni di fede.
  • Illuminazione spirituale, purificazione, rinascita: quando hai bisogno di riconsiderare le tue scelte o scoprire la tua vera Vocazione nella vita. Sognare spesso di entrare in chiesa può capitarti in un periodo di crisi personale, in un momento molto difficile della tua vita; magari qualcosa sta mettendo alla prova la tua fede, se sei religioso, o comunque ti spinge a chiederti perché tutto questo stia capitando proprio a te. Stai cercando una via d’uscita al problema che ti affligge, un aiuto dall’alto.
  • Consolazione, rifugio, protezione: la chiesa è la ‘casa del Padre, di Dio’;  è un luogo salvo e neutro, lì ci sarà conforto per un’anima afflitta da dubbi e sofferenze. Se ti senti in colpa per qualcosa che hai fatto, sai che potrai riflettere e valutare come rimetterti sulla retta via. per Jung la chiesa è un edificio legato all’utero materno e alla figura materna, in cui trovare riparo e amore. La Chiesa nei sogni può esprimere il bisogno di tranquillità e isolamento; un periodo di ritiro spirituale può portare alla rigenerazione e rinascita interiore.
  • Buoni sentimenti, accoglienza: con le sue porte sempre aperte, la chiesa accoglie sempre tutti, e rappresenta il Bene nel mondo.
  • La tua interiorità: l’interno della chiesa potrebbe essere immagine del tuo tempio interiore, del tuo animo, del tuo inconscio.
  • Morale tradizionale, regole rigide, giudizi dall’alto, in cui tu ti rispecchi, o da cui prendi le distanze perché senti che ti opprimono.

Sognare di entrare in chieinterno-chiesa-illuminatasa

Nei sogni puoi essere spinto ad entrare in chiesa per vari motivi:

  • Per matrimoni, battesimi, comunioni, funerali, ecc: può esserci un legame con la realtà che stai vivendo (se ti devi sposare veramente, può capitarti spesso di sognare che non riesci ad arrivare in chiesa, che la chiesa crolla o va a fuoco: sono normali sogni dettati dall’ansia dei preparativi).
  • Per assistere alla Messa, che è rappresenta il tuo bisogno di nutrimento spirituale.
  • Per pregare: essere in chiesa e pregare, inginocchiarti, accendere la candela davanti alla statua della Madonna o di un Santo, esprime una richiesta di aiuto in momenti difficili della vita, o bisogno di raccoglimento, di tranquillità per poterti rigenerare.
  • Per visitarla: in questo caso spesso la chiesa rappresenta il tuo inconscio, una parte di te da esplorare, specialmente se si tratta di una chiesa antica, con cripte, sotterranei, ecc., o se la chiesa nel sogno è una parte della tua casa che scopri improvvisamente.

Le persone presenti nella chiesa sono importanti: possono essere preti, frati, suore, o una folla indeterminata; la loro presenza per te può essere fonte di gioia e sollievo, oppure di paura, o di fastidio; queste distinzioni sono importantissime per capire il sogno. Alcuni raccontano di aver incontrato una persona particolare in chiesa: un uomo, un bambino, una donna, con la sensazione che potesse essere un Angelo: questi sogni sono molto belli e di ispirazione per l’anima.

Sognare una chiesa bella, illuminata, piena di gente

Se in sogno vedi una bella chiesa, magari immersa in un bel paesaggio di montagna, o anche di mare, o in mezzo al verde della campagna, puoi sicuramente considerarla un buon segno. Forse la chiesa ti colpisce per la sua facciata, o per l’alto campanile (magari senti il rintocco delle campane); la chiesa nel tuo sogno sarà un simbolo di pace e serenità interiore.
Sognare di entrare in chiesa e vederla illuminata, con tanti fiori, piena di gente, addobbata a festa per un matrimonio o altra celebrazione, è anche in questo caso un ottimo segno: il tuo animo è colmo di gioia e sei pronto a renderne partecipi anche gli altri.
Sognare chiesa con gente che prega, che canta: gioa e progressione nel cammino spirituale.
Se la chiesa è così affollata che non riesci a trovare posto tra i banchi, ciò potrebbe rappresentare un tuo disagio o insicurezza sociale (magari senti che non c’è posto per te, ti senti inferiore).
Sognare di visitare una chiesa grande, piena di bellissimi affreschi e statue (di santi, Madonne, crocefissi, ecc), con ampie volte, con una bella luce, è anche questo un sogno positivo, che ti mostra la tua ricchezza interiore, la bellezza del tuo animo.
Sognare chiesa bianca, nera, rossa ecc.: se ti colpisce in particolare il colore della chiesa, consulta il significato di quel colore per capire meglio il sogno.chiesa-diroccata

Sognare chiesa vuota, buia, abbandonata

  • Sognare chiesa buia, scura: una chiesa che nel tuo sogno appare lugubre, tetra, scura, buia, triste, sicuramente non ti comunica una bella sensazione. La tenebra può dipendere dal fatto che magari ci entri di notte. Questa esplorazione notturna, o comunque al buio, può rappresentare un’esplorazione della tua interiorità: di fatto è come se stessi sondando le profondità del tuo inconscio. Una chiesa buia e scura può anche alludere a rimorsi, sensi di colpa, critiche interiorizzate, tormento interiore.
  • Sognare chiesa in cui si svolge una messa nera: messe nere e sataniche alludono solitamente ad un evento traumatico che ti ha colpito.
  • Sognare una chiesa chiusa, vuota, abbandonata: forse la solitudine ti sta pesando particolarmente, o questo edificio potrebbe anche rappresentare parti di te da riscoprire.
  • Sognare chiesa sconsacrata, senza altare, senza crocifisso: potrebbe segnare un tuo allontanamento dalla fede, o una revisione dei tuoi valori; qualcosa è cambiato nel tuo profondo.

Sognare chiesa che brucia, che crolla, allagata, sporca

Sognare che capitino dei disastri in chiesa (incendi, crolli, terremoti, ecc)  è, come accennato, molto frequente alla vigilia di un matrimonio o altri avvenimenti importanti a cui dovrai partecipare in realtà; i sogni ti fanno vedere queste situazioni al limite proprio per aiutarti a scaricare la tensione; perciò non ti preoccupare! Se invece non è questo il tuo caso, allora:

  • Sognare una chiesa in fiamme, che brucia, che va a fuoco può rappresentare la tua grande Fede e/o desiderio di purificazione.
  • Sognare una chiesa che crolla, che cade, rotta, distrutta, diroccata, vecchia, in rovina, senza tetto: può riferirsi ad eventi traumatici e destabilizzanti, a disagi psichici o anche fisici.
  • Sognare chiesa allagata: l’acqua rappresenta i sentimenti; probabilmente troppe emozioni ti sovrastano. Se è sommersa o sott’acqua, può esprimere l’esplorazione del tuo inconscio.
  • Sognare chiesta sporca; pulire, lavare la chiesa: devi fare pulizia e ordine in te stesso.

Sognare di essere in chiesa nudi, di inciampare, addormentarsi in chiesa

La chiesa nei sogni può diventare un luogo in cui ti succedono cose imbarazzanti: ad esempio, sogni di essere in chiesa, a messa, seduto in un banco in mezzo agli altri, e ad un tratto di rendi conto di essere in mutande, o nudo, oppure scalzo, o vestito in modo strano, non idoneo a quell’ambiente; questi sogni dimostrano che ti senti a disagio, esposto agli sguardi altrui e temi di essere giudicato; anche sognare di inciampare e cadere in chiesa, o di addormentarti durante la predica ha lo stesso significato.
Sognare di litigare, rubare, fumare, parlare forte in chiesa denotano la tua tendenza a ribellarti; la chiesa esprime la morale comune, a cui fai fatica ad adattarti.

Numeri del lotto:

Chiesa 18; andare a Messa 57.

Immagini: Carlo Canella, Pieter J. Saenredam, Romain Jouet


Per approfondire la simbologia delle cattedrali, vedi qui:
http://www.duepassinelmistero.com/le_cattedrali_del_mistero.htm


---- Policy ----