Sognare cioccolato, cioccolata, cioccolatini

Sognare il cioccolato può avere tutti significati riconducibili ai temi generali del desiderio, dell’affetto, del nutrimento, del piacere. Il cioccolato, in effetti, fin dalla nostra infanzia, ci viene presentato come cibo collegato all’idea di premio, calore, appagamento, gioia, festa, spensieratezza, evasione. Per i Maya, che, per così dire, lo hanno ‘inventato’, il cioccolato era il ‘cibo degli dei’.

sognare cioccolato, cioccolata, cioccolatini

Che sia in scaglie, a gocce, in forma di crema spalmabile, tavoletta, cioccolatino o bevanda, avvolge sempre tutti i nostri sensi con il suo sapore, colore, consistenza, profumo. Non appena apriamo, ad esempio, un barattolo di Nutella, ci viene l’acquolina in bocca, perché la sua dolcezza è irresistibile.

Per alcune persone, il cioccolato è quasi una specie di ‘droga‘: non possono fare a meno di mangiarne un po’ tutti i giorni; rinunciarvi sarebbe per loro molto difficile. Altri, invece, se lo concedono solo ogni tanto; per altre ancora, rappresenta un ‘cibo proibito’, a cui non possono cedere, pur desiderandolo molto. Alcuni amano la dolcezza del cioccolato al latte, altri invece preferiscono il gusto un po’ più amaro del cioccolato fondente. Il cioccolato compare come ingrediente di molte altre specialità dolciarie (torte, biscotti, creme, budini, gelati, confetti, caramelle, paste, pasticcini, bignè, snack, ovetti, ecc.); può essere usato come glassa o farcitura, oppure ridotto in scaglie, in gocce, o modellato per creare decorazioni ancora più elaborate… In ogni caso, è un piacere dei sensi: comunica pienezza, ricchezza, bontà e golosità al massimo grado.

Sognare di mangiare cioccolato

Sognare di mangiare cioccolato (o cioccolata, cioccolatini, dolci al cioccolato) può avere, in genere, questi significati:

  • mousse al cioccolatoSei affamato: è il significato più banale, ma è assai frequente sognare cose da mangiare quando si ha fame, non si è mangiato abbastanza, o si è a dieta.
  • Hai bisogno di premiarti, di darti una gratificazione, di coccolarti un po’.
  • Hai bisogno di energie: il cioccolato è infatti un cibo molto nutriente; questo sogno potrebbe comparire in momenti di affaticamento e spossatezza fisica o mentale.
  • Hai bisogno di evadere un po’ dalla realtà e dalle preoccupazioni: il cioccolato è un cibo particolarmente desiderato nei momenti di stress, perché contiene sostanze che migliorano l’umore, distendono le tensioni e predispongono alla felicità.
  • Hai un desiderio sessuale represso da soddisfare: il cioccolato ha fama di essere un cibo afrodisiaco, perché contiene sostanze blandamente eccitanti. Si dice che Casanova ne facesse molto uso. La sensualità del cioccolato viene molto esaltata negli spot pubblicitari e anche in vari film.
  • Hai bisogno di affetto, di carezze, di tenerezza, di stringere una relazione: non è un caso che la scatola di cioccolatini sia un tipico regalo di corteggiamento, e che il cioccolato sia tradizionalmente legato alla festa degli innamorati, San Valentino.

Sognare di mangiare cioccolato con qualcuno indica che hai una buona intesa con quella persona, magari hai anche un interesse sessuale/affettivo nei suoi confronti. Mangiare cioccolato con parenti, familiari, amici è un ottimo segno di prosperità, serenità e salute delle relazioni.

cioccolata liquida, fusaSognare di comprare cioccolata

Ha gli stessi significati visti sopra: andare a comprare la cioccolata, o anche prepararla (cucinando, ad esempio, un buon budino al cioccolato) indica il tuo bisogno di ottenere quello che la cioccolata rappresenta: affetto, energia, sollievo, appagamento, ecc.

Sognare cioccolata liquida, sognare di bere cioccolata

Sognare di prendere una bella tazza di cioccolata calda indica appagamento, soddisfazione, amore.

Sognare cioccolato bianco

Il colore bianco nei sogni è spesso connesso all’idea di novità. Vedi il colore bianco nei sogni.

Sognare cioccolato avariato, scaduto

Purtroppo questo indica frustrazione dei tuoi desideri; hai dei bisogni emotivi a cui non stai dando soddisfazione.

Sognare di offrire cioccolato a qualcuno

Se sogni di offrire del cioccolato a qualcuno o di regalare dei cioccolatini, quasi sicuramente questo sogno indica che quella persona ti piace, che hai un interesse affettivo per lei. Oppure che desideri ‘nutrire’ (far crescere) il concetto che quella persona rappresenta nel sogno (qui l’interpretazione dipende dal contesto del sogno).

Sognare di ricevere cioccolato da qualcuno

La tua psiche può ricorrere alla scena onirica in cui qualcuno ti offre della cioccolata per rappresentare dei ‘benefici’ che hai ricevuto da quella persona, o dei segnali più o meno diretti che lei ti ha mandato (segnali di apprezzamento, affetto, seduzione, ecc.)

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Cioccolato 46; offrirlo 77; riceverlo 20; tavoletta di cioccolata 78.

Immagini: Gregory Bodnar, Francesca, Peter Pearson