denti

Sognare denti

I denti appaiono spessissimo nei sogni: prima o poi tutti sogniamo o di perdere i denti, o di toglierci un dente marcio, o di avere i denti gialli, storti, o neri, e via dicendo.  I denti nei sogni sono simbolo di potere e aggressività; gli animali li usano per minacciare, aggredire e  difendersi. 

Ogni dente ha un suo preciso significato:

  • Incisivi: rappresentano l’aspetto esteriore, la bellezza, immagine pubblica.
  • Canini: manifestano aggressività, ferocia, minaccia verso gli altri.
  • Molari: servono a masticare e sono simbolo di ostinazione, perseveranza, tenacia, costanza;

Sognare di perdere i denti, sognare denti che cadono

 

Sognare di perdere i denti è uno dei sogni più comuni; anche Freud ne parlò e lo incluse nei sogni che lui definisce ‘tipici’ (sogni che prima o poi tutti facciamo). La tradizione vuole che ciò annunci la morte di un proprio parente. In realtà sognare di perdere uno o più denti può essere un sintomo di ‘castrazione‘.

La castrazione può riguardare l’ambito professionale, affettivo o sessuale; così come avviene quando sogniamo di perdere i capelli, anche sognare di perdere i denti può indicare che temiamo la perdita di potere, di autorità, di potenza sessuale. Può anche far riferimento ad una perdita di energia vitale, indebolimento, invecchiamento.

Sognare di perdere i denti, o di averli poco saldi può indicare indebolimento a livello caratteriale, ovvero privazione dei tratti più aggressivi, tenaci e vitali del nostro carattere. I denti, l’azione di mordere, sono infatti un simbolo di atteggiamento aggressivo, tenace e deciso nei confronti della vita.

I denti che cadono, però, possono anche avere altri significati nei sogni. Pensando al fatto che nell’infanzia ad un certo punto si perdono i denti da latte perché possa spuntare la dentatura fissa, sognare di perdere i denti potrebbe indicare che ci si sta preparando a fare un grosso cambiamento, a passare ad una nuova fase della vita in cui è richiesta maggiore forza e maturità. Oppure, al contrario, perdere i denti potrebbe anche indicare che si desidera regredire verso la propria infanzia, ritornare al periodo in cui venivamo allattati al seno e non avevamo responsabilità e decisioni da prendere.

Le donne incinte sognano spesso di perdere i denti: in questo caso i denti sono un sostituto simbolico del bambino che, una volta nato, non farà più parte della madre. Se la perdita dei denti è dolorosa, può indicare che si teme il dolore del parto.

Sognare di avere denti traballanti può indicare che si è insicuri o che stiamo passando un periodo in cui abbiamo poca energia, siamo stanchi.

Sognare di essere senza denti, o di avere denti rotti, storti, gialli, neri

Sognare di essere senza denti, o di avere i denti rotti, storti, gialli o neri, e provare vergogna: ciò può indicare insicurezza, paura del giudizio altrui, timore di non essere all’altezza.

Sognare dente marcio, cariato

Se si sogna di perdere (o togliere) un dente marcio, guasto o cariato, ciò potrebbe far riferimento ad un elemento negativo del proprio carattere di cui è necessario liberarsi perché ci sta togliendo la serenità.

Sognare di ingoiare un dente

Sognare di ingoiare un dente: ciò fa riferimento alla necessità di ‘rimangiarti’ qualcosa che hai detto.

Sognare denti che crescono

Sognare denti che crescono è un buon segno: fortuna in arrivo.

Numeri del lotto:

Denti bianchi 54, perdere i denti 38, denti poco saldi 49, sani e in salute 16, che crescono 39.

 Immagini: Wikimedia Commons, jdurham

Share:
Condividi

Vedi anche:

2 thoughts on “Sognare denti

  1. Pingback: Sognare un vampiro - Significato dei Sogni

  2. Pingback: Sognare di mangiare | Significato dei Sogni

Comments are closed.