Sognare denti che cadono, perdere i denti

Sognare denti » Sognare denti che cadono

Sognare denti che cadono, che si staccano dalle gengive, è  uno dei sogni più comuni al mondo; potresti sognare di perdere solo un dente, oppure tutti; spesso cadono senza dolore, magari per terra o in mano; oppure sei tu che li togli perché senti che dondolano e vengono via facilmente; oppure senti che si rompono e si sgretolano tra le dita; a volte il dente cade e poi ricresce, ma spesso il sogno si conclude con la brutta sensazione del dente mancante in bocca.

sognare denti che cadono, che si staccano

INTERPRETAZIONI POPOLARI:

Secondo l’interpretazione tradizionale, sognare denti che cadono o sognare di perdere i denti presagisce la morte di un proprio parente; la bocca, infatti, corrisponderebbe alla casa, e i denti allora sarebbero le persone che vi abitano. Questa interpretazione è tutt’ora molto viva a livello popolare; si è impressa nella memoria anche grazie alla rima denti-parenti. 
Un’altra interpretazione popolare decisamente più positiva prevede che sognare denti che cadono porti soldi;  forse perché connesso alla tradizione infantile della ‘fatina dei denti’, che porta una moneta ai bambini che perdono un dentino.

INTERPRETAZIONE FREUDIANA:

Freud incluse questo sogno in quelli che lui definisce ‘sogni tipici’ (quelli che prima o poi tutti facciamo). Lui ne diede un’interpretazione connessa alla libido e al desiderio sessuale, secondo cui nel sogno perdere il dente equivarrebbe al raggiungimento dell’orgasmo.

Ma ora vediamo le interpretazioni più comuni di questo sogno secondo la psicologia moderna.

Cosa significa sognare di perdere i denti, denti che cadono:

  1. Castrazione: perdere i denti può essere un’immagine di castrazione, cioè di privazione di potere. La castrazione può riguardare l’ambito professionale, affettivo o sessuale; così come avviene quando sogniamo di perdere i capelli, anche sognare di perdere i denti può indicare che temiamo la perdita di potere, di autorità, di potenza sessuale, di capacità di sedurre. Può anche far riferimento ad una perdita di energia vitale, indebolimento, invecchiamento, malattia.
  2. Cambiamento: perdere un dente rappresenta il lasciarsi alle spalle qualcosa di vecchio per far spazio al nuovo che sta per arrivare.
  3. Indebolimento a livello caratteriale, ovvero privazione dei tratti più aggressivi, tenaci e vitali del nostro carattere. I denti, l’azione di mordere, sono infatti un simbolo di atteggiamento aggressivo, tenace e deciso nei confronti della vita.
  4. Perdita, mancanza: una persona che ti manca, che lascia in te un vuoto in seguito ad una separazione, allontanamento, fine di una relazione, distacco, ecc.
  5. Problemi di comunicazione: non stai esprimendo apertamente le tue idee, forse c’è qualcosa che ti inibisce.
  6. Imbarazzo, vulnerabilità, paura di ‘perdere la faccia’, di essere deriso. I denti nei sogni rappresentano la nostra facciata sociale.
  7. Riaffiorare di emozioni infantili e ricordi vissuti nel momento in cui hai perso i denti da latte, da bambino.

Interpretazione di sogni in cui i denti cadono, si staccano:

…Sognare di perdere i denti in gravidanza

Le donne in gravidanza sognano spesso di perdere i denti; già Freud aveva notato questa concomitanza. In questo caso i denti sono un sostituto simbolico del bambino che, una volta nato, non farà più parte della madre. Se la perdita dei denti è dolorosa, può indicare che si teme il dolore del parto.

…Sognare di perdere tutti i denti

Pensando al fatto che nell’infanzia ad un certo punto si perdono i denti da latte perché possa spuntare la dentatura fissa, sognare di perdere i tutti i denti potrebbe indicare che ci si sta preparando a fare un grosso cambiamento, a passare ad una nuova fase della vita in cui è richiesta maggiore forza e maturità (ad esempio: matrimonio, trasferimento, lavoro nuovo, nuova casa, o anche gravidanza, menopausa, ecc.)

Oppure, al contrario, perdere i denti potrebbe anche indicare che si desidera regredire verso la propria infanzia, ritornare al periodo in cui venivi allattato al seno e non avevi responsabilità e decisioni da prendere.

…Sognare denti che si muovono, che si staccano

A volte sogni che i tuoi denti si muovono, sono penzolanti, traballanti, molli; senti che potresti toglierti un dente con facilità perché basta tirarlo un po’ e si stacca subito; in effetti, nel sogno spesso il dente viene via, e a quel punto sei spaventato.

Quando sogni di controllare i tuoi denti e senti che dondolano, significa che sei insicuro, non hai fermezza d’animo; denti dondolanti, che ballano, possono indicare anche mancanza di energia, stanchezza. Se i denti sono guasti, vedi Sognare denti marci, cariati.

Sognare un dente che cade, che si stacca e viene via, può rappresentare una persona che ti manca, una relazione finita, un punto di riferimento che purtroppo non c’è più e che ha lasciato un vuoto difficile da colmare. Anche sognare che un ponte dentale si stacca, viene via, cade, ha più o meno lo stesso significato.

…Sognare dente che cade e poi tu lo rimetti a posto

Se sogni che il dente è poco saldo e dondola, ciò può rappresentare un tuo punto debole, una tua vulnerabilità.Se ti cade un dente, magari in mano, o per terra, e poi tu lo rimetti a posto dentro la bocca, ciò significa che sei in imbarazzo, ti vergogni, manchi di autostima, hai paura di essere scoperto dagli altri.

…Sognare denti che si sgretolano, denti rotti

Un’altra variante di questi sogni è sognare di avere i denti che si sgretolano: non appena li tocchi, senti che i denti si rompono, si frantumano, si sbriciolano tra le tue dita come se fossero estremamente fragili o vuoti; denti che si frantumano, denti rotti, a pezzi, o anche scheggiati o lesionati indicano che hai detto qualcosa di inopportuno, qualcosa che ha ferito gli altri, o che hai parlato troppo, hai fatto maldicenze, ecc. Può, in alternativa, significare che ti senti fragile e vulnerabile.

…Sognare un’altra persona senza denti

Sognare qualcuno senza denti può indicare preoccupazione per la sua salute, o che ci sono problemi di comunicazione tra di voi.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Perdere i denti 38, denti poco saldi 49.

Immagini: Rob, helga weber


VEDI ANCHE:
Sognare denti
Sognare denti cariati, marci, guasti