Sognare di cucire

Secondo alcune tradizioni popolari, sognare di cucire predice inconvenienti, secondo altre, invece, è di buon auspicio e annuncia ricchezze in arrivo. Cucire a mano oppure con la macchina da cucire può rimandare all’azione di creare qualcosa di nuovo, oppure di riparare, aggiustare qualcosa che si è rotto. Secondo Freud, l’ago è un simbolo fallico, la stoffa rappresenta l’organo sessuale femminile, e l’atto del cucire è quindi immagine dell’amplesso, del rapporto sessuale.

sognare di cucire; ragazza che cuce con ago e filo

Pensando ad un’interpretazione psicologica, sognare di cucire una gonna, una maglia o qualsiasi altro vestito che si è rotto può indicare:

  • Desiderio di chiudere una ferita che ti ha fatto soffrire in passato e che è ancora aperta;
  • Tentativo di rimettere insieme due cose separate, di ricucire uno strappo tra due persone a cui sei molto affezionato. La tua natura sensibile cerca di riparare, quieta e in silenzio, i danni che altri hanno fatto.
  • Fantasia, creatività, fertilità, specialmente se confezioni un abito, una camicia, un vestito intero tutto cucito da te.
  • Bisogno di fare economia e di arrangiarsi da soli il più possibile, specialmente se cuci con ago e filo, a mano.

Sognare di non riuscire a cucire

Se sogni di perdere sempre il filo dall’ago mentre cuci, di non riuscire a cucire bene, o di pungerti il dito, ciò può ingenerare un senso di frustrazione; non riesci ad andare avanti con il lavoro. Probabilmente ciò indica che in questo periodo hai poca autostima, ti senti insicuro. Secondo il detto popolare, sognare di pungersi con l’ago da cucire significa che presto ti fidanzerai.

Sognare di cucire l’abito da sposa

Questo sogno significa che stai mettendo cura e attenzione nelle tue relazioni affettive, avanzi piano ma con l’intenzione di costruire qualcosa di bello e prezioso.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Cucire 87.

Immagine: Pierre Auguste Renoir, Lise cousant (1866)


Può interessarti anche:
Sognare ago
Sognare filo