Sognare di essere ciechi, di non riuscire a vedere bene

Sognare di essere ciechi non ha un significato solo negativo, come si potrebbe credere in un primo momento. Basti pensare che in tempi antichi si portava molto rispetto a chi era colpito da cecità; si riteneva che le persone cieche, proprio per la privazione della vista fisica, sviluppassero una sorta di ‘terzo occhio’, cioè una conoscenza di tipo superiore, più spirituale, in grado di vedere oltre la materia. I ciechi perciò erano considerati più saggi degli altri, e a loro ci si rivolgeva per avere consigli e istruzioni sul da farsi.

sognare di essere ciechi

Sognare di essere ciechi

  • Può indicare che possiedi una visione superiore, una specie di ‘terzo occhio’, per cui la vista fisica passa in secondo piano; ciò ti dona la visione spirituale, la saggezza, la chiaroveggenza, l’intuizione. Potresti aver bisogno di ritirarti un po’ dal mondo e dalla materialità delle cose per sviluppare ancor più questa tua dote.
  • Può rappresentare una ‘cecità onirica’: cioè non riesci a vedere qualcosa che ti riguarda; ci sono parti di te che non permetti che entrino nella coscienza nemmeno nei sogni, che sono la porta che si apre verso l’inconscio. La cecità è per te un modo per proteggerti da ricordi dolorosi, da problemi che preferisci non vedere, non affrontare. Ti senti vulnerabile e temi l’intimità (non vuoi guardarti dentro e non vuoi che altri lo facciano). Questo è un sogno tipico di persone che sono in terapia psicologica; indica proprio la mancanza della visione della propria interiorità e la necessità di ristabilirla al più presto.

Sognare di non vedere da un occhio

Sognare di non vedere da un occhio, di avere un occhio cieco, bendato, o anche di avere un occhio solo può voler dire che hai una visione unilaterale delle cose: sei un po’ restio ad accettare i punti di vista altrui.

Sognare di non riuscire ad aprire gli occhi, di non riuscire a vedere

occhi chiusi, bendatiSognare di avere gli occhi chiusi e non riuscire ad aprirli, avere la sensazione che siano come cuciti o incollati, e fare molta fatica per cercare di vedere: questo sogno indica che non riesci ad avere una visione chiara delle cose perché non sei ancora abbastanza consapevole e cosciente. Devi evolvere verso una maggiore maturità e completezza; per ora non sei ancora in grado di fare ciò che vorresti. È un sogno tipico di chi è ancora giovane e inesperto, o magari un po’ ingenuo. Alcuni animali, come i gatti, quando nascono hanno gli occhi chiusi; si aprono dopo un certo periodo di tempo.
A molti succede di sognare di non vedere bene mentre sono alla guida: sognano di guidare ad occhi chiusi, di non riuscire ad aprirli, oppure sognano di guidare al buio: ciò denota insicurezza nel procedere sulla strada della vita.

Sognare di vedere sfocato

Sognare di vedere sfocato, di avere la vista annebbiata denota insicurezza, incapacità di ‘mettere a fuoco’, di concentrarti sulle cose; ciò può indurti a facili errori.

Sognare di essere al buio e non vederci

Sognare di ritrovarsi al buio nei sogni può sempre indicare insicurezza, ma può anche voler dire che ci sono parti del sogno che preferisci non vedere (è una forma di ‘censura’ per proteggerti da contenuti dolorosi o scioccanti).

Sognare di essere senza occhi

Sognare di essere senza occhi significa che stai acquisendo una visione superiore delle cose. Puoi fare a meno dei tuoi occhi perché possiedi il ‘terzo occhio’, quello dell’intuito e della chiaroveggenza. Vedi le cose in maniera diversa dalle altre persone, le tue doti intuitive ti portano molto più lontano.

Sognare di accecare, di cavare gli occhi a qualcuno

Questo sogno indica che hai un atteggiamento dominante verso questa persona, la vuoi soggiogare e indebolire, vuoi renderla tua succube.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Cieco 18; occhio cavato 17

Immagini: Mauro Sartori, Eddi, J E Theriot