Sognare di essere inseguiti

Sognare di essere inseguiti è uno dei sogni più comuni e frequenti in ogni paese del mondo e in ogni cultura. Pare che lo facciano più le donne che gli uomini, perché le donne avvertono più spesso la sensazione di essere in pericolo; il rischio di essere aggredita per una donna è molto alto, specialmente nei contesti urbani. A parte questo, sognare di essere inseguiti rispecchia in generale la paura di confrontarsi con situazioni ed emozioni spiacevoli.

sognare di essere inseguiti, incubo

L’inseguimento di solito avviene per le strade di una città; sei a piedi, ti inseguono, corri; ma a volte potresti anche essere inseguito mentre sei in macchina, da un’altra auto; frequenti sono anche gli inseguimenti che avvengono in un bosco, dentro una casa, per le scale, o in grandi spazi labirintici, al buio, con la sensazione di essere in trappola.

L’inseguimento e la fuga sono situazioni oniriche molto angoscianti: si cerca di scappare o di nascondersi, ma spesso ti accorgi che non riesci a correre velocemente, ormai perdi sempre più terreno e spesso ti svegli poco prima di essere preso dall’uomo o dall’animale che ti sta correndo dietro.

Cosa significa sognare di essere inseguiti:

Cosa significa sognare di essere inseguiti? Il significato psicologico di questi sogni è, in genere, sempre riconducibile ad una medesima causa: invece di affrontare ciò che ti fa paura o ti infastidisce, preferisci scappare via; questo può succedere a tutti nella vita, specialmente a chi è timido ed introverso. In alcuni casi, capita di sognare di scappare da un’ombra, da qualcosa che non si vede o non si capisce bene cosa sia, ma si prova comunque un senso di pericolo.

SOGNO RICORRENTE: sono tante le persone che affermano di ‘sognare sempre di essere inseguite’; spesso questo incubo ha inizio nell’infanzia, quando si sogna di essere inseguiti ‘dai mostri‘; poi può diventare un sogno ricorrente che si ripete spesso nell’arco della vita, soprattutto nei periodi di ansia e stress, in cui devi prendere decisioni importanti. Fare spesso questo tipo di sogni può avere ripercussioni anche pesanti sulla qualità del sonno.

Ma c’è una cosa importante da tener presente: spesso l’inseguimento nei sogni ha una doppia faccia: siamo inseguiti da qualcosa che ci spaventa, ma in fondo quella medesima cosa ci attrae: Jung la chiamerebbe la nostra ‘ombra’, una specie di ‘lato oscuro’ che temiamo ma con cui dobbiamo prima o poi confrontarci; è per questo che quella cosa si presenta nei nostri sogni con una certa insistenza. La nostra mente crea quell’immagine onirica per rispondere ad un desiderio/bisogno latente di avvicinare quello che ci spaventa, di arrivare a conoscerlo e inglobarlo in noi.

A fine articolo ti darò alcuni suggerimenti per liberarti da questo incubo. Intanto vediamo quali sono i sogni più comuni sul tema dell’inseguimento, quelli che fanno la maggior parte delle persone:

Sognare di essere inseguiti da un animale feroce, aggressivo

essere inseguiti da un cane feroceIn questo caso gli animali che ti inseguono rappresentano situazioni ed emozioni spiacevoli che tenti di evitare e di allontanare da te. Possono anche incarnare una parte di te che non accetti: ad esempio, il cane inferocito può rappresentare la tua parte aggressiva che durante la veglia non fai mai emergere, perché ti fa paura. Ma l’animale aggressivo può anche rappresentare una persona precisa con cui intrattieni un rapporto conflittuale di amore-odio: può essere un genitore, un marito, ecc. che ti opprime, o che è troppo critico e aggressivo con te. Invece il toro, il cavallo possono indicare la paura-desiderio del contatto sessuale maschile.

Gli animali più comuni da cui si è inseguiti nei sogni: oltre che da cani, tori e cavalli, spesso nei sogni le persone riferiscono di essere inseguite da orsi, da leoni, da serpenti, da tigri, da lupi,  da dinosauri, da pantere e leopardi, da gorilla, da coccodrilli, da insetti, da api, vespe e calabroni, da ragni, da topi, da gatti, da mucche e maiali, da uno squalo o da una balena. Ci sono quindi non solo animali selvatici, ma anche domestici, solitamente non pericolosi. Le particolari caratteristiche dell’animale possono aiutarti a capire meglio il senso del sogno.

Sognare di essere inseguiti da un uomo sconosciuto e pericoloso

essere inseguita da un uomo sconosciutoQuesto è un sogno tipico soprattutto femminile; molte donne nei loro sogni sono angosciate da uomini sconosciuti che le seguono: assassini, killer, stupratori, pazzi, maniaci, rapinatori, malviventi, criminali, stranieri, barboni, zingari, ladri, ecc. Il sogno si svolge spesso in contesti urbani; la donna ha paura di essere uccisa, derubata, violentata o rapita; cerca di scappare e di nascondersi, ma l’uomo sconosciuto la perseguita. Freud e Jung hanno entrambi interpretato questo sogno come relativo all’eros, al rapporto con l’altro sesso.
Sognare di essere inseguite da uno sconosciuto può derivare da un rapporto conflittuale con la figura maschile: probabilmente la vedi come violenta, temi che ti aggredisca e distrugga. Spesso l’aggressore ha con sé un’ arma: una pistola, un coltello, un bastone, ecc. che nel sogno sono tutti simboli fallici che rappresentano il membro virile, il pene. Per una donna è importante riuscire ad integrare l’immagine maschile come qualcosa che arricchisce e completa, non come qualcosa che sottrae e distrugge; il sogno può aiutarti a riflettere su questo tema.

Sognare di essere inseguiti da una folla di persone

A volte nei sogni non c’è un solo individuo che ti insegue, ma un gruppo di persone, una folla arrabbiata che urla contro di te e che ti vuole prendere. Questo sogno potrebbe aver origine da un senso di colpa che risiede nel tuo inconscio e che ti rende insicuro a livello sociale.

Sognare di essere inseguiti dalla polizia

La polizia nei sogni rappresenta le regole, l’autorità, il controllo; sognare di essere inseguiti dalla polizia indica senso di colpa, sensazione di non aver fatto il proprio dovere, o di essersi abbandonati al proprio piacere e istinto. Significato simile hanno anche sogni in cui ti vedi inseguito da carabinieri, militari, soldati (tutte figure legate all’ordine, alla legge e alla disciplina).

Sognare di essere inseguiti dai mostri, dai fantasmi, ecc

Sono soprattutto bambini, adolescenti e giovani a sognare di essere inseguiti da mostri, fantasmi, vampiri, giganti, demoni, draghi o altre creature fantastiche. Mostri e creature spaventose possono rappresentare caratteristiche non gradite di persone a te vicine. Ma questo sogno può anche indicare che ci sono aspetti della tua personalità che non accetti, che ti ripugnano e ti fanno paura; magari tenti di reprimerli con troppa violenza.

Sognare di essere inseguiti dalla Morte

La morte rappresenta la fine: fine di una fase della propria vita e, contemporaneamente, l’inizio di una nuova (vedi anche Sogni di morte); essere inseguiti dalla Morte in persona può indicare una certa resistenza ai cambiamenti; forse nella tua vita ce ne sono stati troppi, oppure troppo pochi.


Come liberarsi da questo incubo

Se questo incubo diventa ricorrente, ci sono dei metodi per liberartene:

  • Prima di addormentarti, pensa: “Se faccio ancora quel sogno, stavolta non devo scappare, ma devo cercare di fermarmi e affrontare il pericolo: girarmi verso l’animale che mi insegue e tentare di calmarlo; o girarmi verso l’uomo che mi insegue e chiedergli cosa vuole da me”.
  • Puoi anche scrivere il sogno su un quaderno, ed integrarlo con un finale alternativo di questo tipo, elaborato da te.

Questi esercizi possono aiutarti a dare al tuo incubo una direzione diversa; se ci riuscirai, ad esempio, il cane feroce potrebbe diventare inoffensivo e leccarti la mano; la persona che ti insegue potrebbe avere cose molto importanti da dirti. Se riesci a ‘dirigere‘ il tuo incubo in questo modo, esso non si ripresenterà più, ma soprattutto ti permetterà di capire cose molto importanti su di te, sulla tua psiche, e su come affrontare ciò che ti spaventa.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Essere inseguiti 61.

Immagini: liss_mcbovzla, smerikal, Andy Doyle