Sognare di essere nudi

Sognare di essere nudi, senza vestiti, è un sogno molto comune, tanto che anche Freud l’ha incluso nei sogni tipici, quelli che prima o poi facciamo tutti. Improvvisamente ti accorgi di essere nudo in mezzo alla gente, per strada, in luoghi affollati: di solito si prova imbarazzo e vergogna, ma alcune persone si sentono tranquille e a proprio agio.

sognare di essere nudi

Per avere una chiave di lettura di questo sogno ricordiamo che i vestiti nei sogni rappresentano una sorta di maschera: l’apparenza, la facciata, l’immagine pubblica, il ruolo sociale. Il nostro vero io è rappresentato dal nostro corpo nudo. I vestiti lo coprono, lo proteggono, lo nascondono e talvolta lo imprigionano.

Sognare di andare in giro nudi e non provare vergogna

Manet-Le_Déjeuner_sur_l'herbeSognare di essere nudi e non provare imbarazzo, ma gioia, può indicare che sei tranquillo con te stesso e con gli altri, che non hai nulla di cui vergognarti, nessun segreto da celare. Ciò succede quando sogni di uscire nudo, camminare o correre nudo, andare in giro per strada, guidare nudo come se niente fosse, senza provare alcuna vergogna; magari sogni di nuotare nudo, in piscina o al mare, o di prendere il sole nudo. Questo indica che almeno nel sogno, se non nella realtà, sei riuscito a liberarti di quelle convenzioni sociali che ti rendono la vita difficile, e che sono per l’appunto rappresentate dai vestiti. Desideri rapporti più autentici, maggiore spontaneità e libertà nei rapporti con gli altri; vuoi liberare il tuo vero io, senza finzioni e ipocrisie.

Sognare di essere nudi in pubblico e provare vergogna

È più frequente sognare di essere nudi e provare imbarazzo e vergogna; ti trovi in mezzo alla gente, per strada o in luoghi pubblici, e improvvisamente di essere senza vestiti; a volte sei completamente nudo, a volte seminudo (nudo dalla vita in giù o, specialmente per le donne, a seno nudo); le persone sono quasi sempre una folla non determinata di estranei che non notano (almeno così sembra) la tua nudità. Eppure la tua vergogna è grande, e cerchi di nasconderti, ma non riesci che a fare movimenti molto goffi e impacciati. Alcune donne sognano che, oltre ad essere nude, hanno pure il ciclo, il che aumenta ancor più il disagio.

essere nudaQuesto sogno può indicare che ti senti vulnerabile, inferiore, inadeguato, non all’altezza del ruolo sociale che devi rivestire, escluso dall’ambiente sociale di cui vorresti fare parte. L’imbarazzo però può anche dipendere dal fatto che non accetti il tuo corpo, sei insoddisfatto del tuo aspetto fisico. Il fatto che la gente non si accorga della tua nudità indica che tutto sommato le tue preoccupazioni sono eccessive; quello di cui provi vergogna non è poi così importante per gli altri.

Sognare di essere nudi può avere un significato compensatorio: se stai troppo chiuso nel tuo ruolo sociale e non mostri mai il tuo vero io, nel sogno, all’estremo opposto, ti denudi. Il sogno di nudità è comunque ambivalente, sia che la sensazione di nudità sia piacevole o spiacevole: in effetti è come se fossero i due lati della stessa medaglia. Se sogni di essere nudo, vuol dire che il tuo inconscio ti sta mandando un messaggio: sii più spontaneo e aperto; ma a molti la spontaneità fa paura, perché si sentono più vulnerabili, quindi si vergognano; resta comunque il fatto che quello è un loro bisogno insoddisfatto.

Sognare di essere nudi può essere un sogno ricorrente, specialmente per le persone timide e chiuse, che reprimono la loro spontaneità: chi ha avuto un’educazione molto rigida può sognare spesso di essere nudo..

Sognare di ritrovarsi nudi a scuola, durante un esame, un’interrogazione, oppure al lavoro nel bel mezzo di una mansione molto importante: questi sogni manifestano la paura di non essere sufficientemente preparati per affrontare un compito; un sogno del genere può manifestarsi in momenti della vita in cui ti senti sotto esame e temi di fallire. Sognare di essere nudo in chiesa può significare che ti senti colpevole da un punto di vista morale.

Sognare di essere nudi davanti a un uomo/donna, il partner, il fidanzato

  • Sognare di essere nudi davanti ad un uomo/donna: ciò può indicare senso di inferiorità e inadeguatezza di fronte a questa persona; oppure può indicare affetto e predilezione per lei, o per un’altra persona che essa ci ricorda, e che spesso è da ricercare nella nostra infanzia (questo si ricollega all’interpretazione freudiana del sogno tipico di nudità: vedi poco più sotto).
  • Sognare di essere nuda di fronte a molti uomini denota un risveglio del proprio sex appeal, o il bisogno di ‘metterti a nudo’, di essere più aperta nelle relazioni.
  • Sognare un uomo nudo / una donna nuda: vedere persone nude può indicare un desiderio sessuale nei loro confronti, oppure il desiderio di conoscerle meglio, di capirle di più, di approfondire il legame. Tienilo presente quando sogni persone nude, o quando vieni sognato nudo da qualcun altro.

Il sogno di nudità come sogno tipico secondo Freud

Freud include il sogno di nudità, qualora sia accompagnato da vergogna, in quelli che lui chiama ‘sogni tipici‘, ovvero quei sogni che più o meno tutti facciamo prima o poi. Secondo Freud, il sogno di nudità è da ricollegare al periodo della prima infanzia, quando l’essere nudi non rappresenta motivo di vergogna, ma anzi sembra produrre euforia, contentezza, voglia di muoversi. Si può notare che i bambini hanno, in alcuni casi, una tendenza a mostrarsi nudi (o poco vestiti) proprio con le persone che prediligono. Con il passare degli anni, però, matura l’istanza psichica che giudica questo comportamento come immorale.

bambini nuditàNella concezione di Freud, il sogno rappresenta un appagamento di un desiderio. Questi sogni di nudità sono quindi da ricollegare al desiderio di mostrarsi nudi che si è provato nell’infanzia in maniera del tutto innocente. Ecco perché il sogno ci mostra noi stessi nudi, per assecondare questo desiderio; il disagio che si avverte è però determinato dall’altra istanza psichica che considera questa situazione come immorale e vergognosa. Proviamo vergogna e vorremmo scappare via, per nasconderci, è vero; tuttavia non riusciamo a farlo, non riusciamo a muoverci (questo è determinato dal desiderio profondo di continuare a stare nudi). Il sogno è quindi determinato da due istanze psichiche in conflitto: l’una che vuole assecondare il desiderio di essere nudi, l’altra che invece ci fa vergognare e ci spinge a scappare via.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Essere nudi: 69

Immagini: Théodore Chassériau, Susanna e i vecchi; Edouard Manet, Colazione sull’erba; Botticelli, La nascita di Venere, Rubens


Vedi anche:
Sognare vestiti
Sognare di spogliarsi

3 Risposte a “Sognare di essere nudi”

  1. […] Ritrovarsi senza vestiti, accorgersi improvvisamente di non avere i pantaloni, la gonna, o di essere completamente nudi, e provare un senso di imbarazzo e vergogna: in tal caso, la chiave di lettura di tutti questi sogni è il senso di inadeguatezza e vulnerabilità: il sognatore sta probabilmente affrontando situazioni che lo mettono sotto stress; si sente inferiore agli altri, e benché tenti di nasconderlo, teme che i suoi punti deboli vengano scoperti. (vedi Sognare di essere nudi). […]

  2. […] Sognare di perdere le scarpe, di cercarle, di non riuscire a trovarle è davvero un sogno molto comune; anche sognare di essere in un posto affollato e accorgersi improvvisamente di essere senza scarpe capita spesso, e anche sognare di non indossare le scarpe adatte alla circostanza o ambiente in cui si è (ad esempio, essere al lavoro in ciabatte, ecc.). Sono tutti sogni abbastanza simili, per le sensazioni che suscitano, ai sogni di nudità (vedi Sognare di essere nudi). […]

I commenti sono chiusi.