Sognare di litigare con qualcuno

Sognare di litigare non è mai piacevole: spesso comporta uno stato di agitazione che può anche provocare il risveglio improvviso. È un sogno che in ogni caso crea un certo disagio e al risveglio ci si interroga sul senso che può aver avuto.

sognare di litigare

I motivi per cui avvengono litigi nei sogni sono spessissimo dovuti alla gelosia (specie quando si litiga con il partner) e ai soldi (nelle liti familiari); quando (sempre nei sogni) si litiga tra amici, di frequente è per via di un uomo o di una donna che piace ad entrambi.

La maggior parte dei sogni in cui si litiga con parenti e familiari avviene in casa, a tavola; invece i litigi con il fidanzato spessissime volte capitano al telefono o in macchina; come si vede, i sogni di lite sono alquanto realistici.

Sogni di liti e discussioni accese capitano di frequente alle persone con carattere molto mite e tranquillo, che raramente perdono la calma e il controllo di sé. Per queste persone può essere difficile manifestare le loro frustrazioni e le loro necessità; reprimono la loro rabbia, la trattengono, ma essa poi si manifesta nei sogni.

Sono soprattutto gli uomini a mostrare il loro lato aggressivo nei sogni di lite: oltre ad insultare e urlare, in alcuni casi arrivano a picchiare e fare a botte con il loro ‘rivale’ o ‘nemico’; le donne urlano, piangono e a volte si prendono per i capelli. In certi sogni la lite può finire molto male (ci si lascia con il fidanzato, si uccide il rivale), e allora spesso ci svegliamo spaventati; oppure, più raramente, si fa pace.

Sognare di litigare con padre, madre, marito, fidanzato, suocera, amici ecc.

litigioMolte persone sognano di litigare animatamente con un familiare, un amico, un collega o il capufficio: può indicare che hai bisogno di parlarle, di esternarle le tue frustrazioni.

Può essere che nella realtà tu abbia sopito il risentimento che provi verso quella persona, e così il conflitto viene liberato nel sogno. Magari hai questioni in sospeso da lungo tempo con questa persona, e non hai ancora avuto la possibilità di esternare i tuoi pensieri. La soluzione è cercare il dialogo con questa persona, parlarle in modo chiaro e fermo, spiegando le tue ragioni.

La figura autoritaria

La persona con cui litighi nel sogno potrebbe essere una figura autoritaria che percepisci come limitante, che vedi come un un ostacolo alla tua realizzazione personale. Ecco perché spesso si sogna di litigare con il padre, la madre, il fratello, il marito, il fidanzato, il capufficio, il titolare, ecc. Gli studenti, da parte loro, possono sognare di litigare con i loro ‘capi’, cioè professori e professoresse.

Nei sogni ritroviamo tutti i classici litigi che ci si può aspettare anche nella vita reale, perché i rapporti e i sentimenti che li determinano sono fondamentalmente gli stessi. Ad esempio, a livello familiare, troviamo i litigi genitori-figli, fratello-sorella, suocero-genero, suocera-nuora, ecc. I litigi in famiglia a volte coinvolgono anche i cognati, i nipoti e le nonne. Poi un altro classico litigio della realtà che si replica nei sogni è quello con i vicini di casa.

Il rivale

litigareLa persona con cui litighi in sogno può anche essere qualcuno che percepisci come tuo rivale: a livello professionale può essere un collega; a livello scolastico, un compagno di scuola. A livello affettivo il litigio onirico si ‘scatena’ contro il rivale il amore (o presunto tale): perciò può benissimo essere che sogni di litigare con l’ex del tuo attuale partner (fidanzato/a, marito/moglie, compagno/a), o con un ‘amico’ o ‘amica’ di lui/lei che ti fa diventare geloso/a.

A volte in certi sogni si litiga con figure del nostro passato: ad esempio, l’ex marito/moglie o fidanzato/a; o un vecchio amico d’infanzia; questo avviene perché alcune situazioni vissute per la prima volta (come può essere, per l’appunto, una violenta lite con la persona amata) poi rimangono per sempre in memoria dentro di noi, e possono ripresentarsi nei nostri sogni nel momento in cui stiamo vivendo situazioni emotive simili.

Sognare di litigare con conoscenti, con persone con cui in realtà si va d’accordo

Se nel sogno litighi con una persona con cui nella realtà non hai mai avuto problemi particolari, può darsi che il sogno riveli un conflitto latente con quella persona, di cui tu non sei del tutto cosciente. Se indaghi bene tutti i particolari del sogno, forse potresti trovare un’indicazione di quali potrebbero essere i motivi di conflitto con questa persona.

La persona con cui litighi, però, potrebbe anche rappresentare un lato della tua personalità con cui sei in lotta; la scena del litigio è quindi una rappresentazione dello stato conflittuale che stai vivendo. Cerca di ripensare al sogno in maniera obiettiva, questo ti aiuterà a capire meglio cosa ti sta turbando e come risolvere il problema.

Sognare di litigare con il ragazzo o ragazza che ti piace è un sogno tipico dell’adolescenza, dettato dalla paura di non piacere, di essere rifiutato/a qualora ti dichiarassi a lui/lei.

Sognare di litigare con un defunto: può essere dovuto ad un lutto ancora in elaborazione. Vedi Sognare morto arrabbiato.

Sognare di litigare con un estraneo, con sconosciuti

A volte capita di sognare di litigare con un estraneo, una persona che non si conosce. Ciò si ricollega a quanto detto nel paragrafo precedente; infatti l’estraneo potrebbe anche in questo caso rappresentare un lato della tua personalità con cui sei in conflitto.
Ad esempio, spesso nei sogni si litiga con una persona più anziana, o più giovane; con i carabinieri; con gli zingari; con persone di colore; con un altro uomo o altra donna che non si conosce. A volte, è curioso, si litiga con un cane o con un gatto.

Vedere nel sogno due persone che litigano

Anche in questo caso la scena potrebbe rappresentare un tuo conflitto interiore; anche se nel sogno non partecipi alla lite, in realtà i due litiganti rappresentano due lati della tua personalità, l’uno in conflitto con l’altro. Cerca di trovare un modo per raggiungere un compromesso tra le due istanze in lotta tra loro.

Le donne, che sono molto sensibili, sognano spesso il proprio attuale compagno che litiga con il loro ex, perché percepiscono i ‘conflitti’, anche quelli inespressi, che si possono generare nei rapporti sentimentali, per gelosia e per rivalità, come dicevo innanzi.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Litigare 79; litigio 2.

Immagine:geralt, outcast104, mzacha


VEDI ANCHE:

Sognare di uccidere qualcuno