Sognare di morire, sognare la propria morte

Sognare di morire è sicuramente un sogno molto angoscioso, di cui si parla poco volentieri e spesso si cerca di rimuovere subito perché si pensa che possa essere in qualche modo premonitore.

Raramente un sogno del genere è premonitore, anche se esistono molti aneddoti di personaggi famosi (ad esempio, il presidente Abramo Lincoln, o John Lennon) che pare abbiano avuto in sogno la visione della propria morte imminente, proprio così come si è poi verificata.

sognare di morire

Queste premonizioni, a ben vedere, possono essere spiegate razionalmente tenendo conto della particolare sensibilità della nostra mente durante il sonno. Vedere in sogno la propria morte può essere preso sul serio come un avvertimento; può infatti essere inteso come invito ad essere più prudenti, a badare alla propria salute, a non correre rischi inutili, ad evitare certe situazioni, ecc.

Sono frequenti i sogni in cui si va molto vicini alla morte, però il sogno finisce un attimo prima della vera e propria morte: ad esempio, si sogna di precipitare da un posto alto, o da un areo; si vede la terra che si avvicina sempre più, fino quasi a schiantarsi contro il terreno, tuttavia prima dell’impatto ci si sveglia.

Altre volte, invece, si sogna anche la vera e propria morte del nostro corpo. Alcune persone riferiscono sensazioni fisiche molto intense: ad esempio, affermano di aver sentito il proprio cuore scoppiare, o di aver sentito il sangue uscire fuori dalla testa, ecc.

A volte nei sogni può capitare di morire di morte violenta: è possibile sognare di essere uccisi, di essere strangolati, di ricevere un colpo di pistola, ecc.

Sognare di morire può avere vari significati:

sognare la propria morte

  • Potrebbe essere un’immagine che indica la fine di una fase della tua vita e l’inizio di un’altra; la tua morte in questo caso indica la tua volontà di abbandonare una vecchia immagine di te e di farne cominciare un’altra. Questo sogno può capitare in particolari fasi della vita (adolescenza, gravidanza, menopausa) o se se stai attraversando profondi cambiamenti, come ad esempio cambiare lavoro, cambiare casa, andare a vivere da solo, sposarti, nascita di un figlio, morte di un familiare, ecc.
  • Il sogno può nascere dalla paura di morire: aver paura della morte è umano e naturale, così come è normale che nella vita ad un certo punto alcuni eventi spingano a riflettere maggiormente sulla morte, e sulla propria morte in particolare. La morte (anche la propria) va accettata come parte della vita, necessaria alla vita stessa. Non avere troppa paura della morte, pensa a godere della tua vita e coltivare l’attimo di eterno che essa contiene.
  • Il sogno può indicare che stai vivendo una situazione o una relazione molto opprimente e frustrante. Forse stai pretendendo troppo da te stesso, la tua mente sta cercando disperatamente un modo per evadere.
  • Il sogno può rappresentare un avvertimento: ripensa alla causa della tua morte nel sogno e prova a capire se in qualche modo ciò potrebbe verificarsi nella realtà e cosa puoi fare per evitarlo. In generale, può voler dire che stai indugiando troppo in comportamenti autodistruttivi.

Sognare che qualcuno ti dice che morirai

Può accadere, durante il sogno, di sentirsi annunciare la propria morte, o di sentir parlare della propria morte. Potresti, ad esempio, sognare un morto che ti dice che morirai; magari ti dice anche la data precisa. Questi tipi di sogni creano, com’è comprensibile, una grande angoscia, e paura di morire veramente. In realtà questo sogno indica che avverti in te una certa urgenza di cambiamento: senti che c’è qualcosa deve essere assolutamente cambiato nel tuo modo di vivere; oppure devi compiere una scelta importante.

Vedere se stessi morti in sogno

Alcune volte può succedere di vedere se stessi morti nel sogno; si verifica perciò uno sdoppiamento, in cui tu sei sia il soggetto che guarda sia l’oggetto del guardare: sei quello che guarda te stesso, e lo vede morto. Il sogno indica il superamento di un periodo negativo, o un cambiamento interiore, un’evoluzione del proprio modo di essere.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Sognare di morire 21; vedersi morto in sogno 18.


VEDI ANCHE:
Sogni di morte
Sognare il suicidio

Immagine: kaneda99, Big Fat Rat

2 Risposte a “Sognare di morire, sognare la propria morte”

I commenti sono chiusi.