Sognare di partorire

Sognare di partorire è un sogno normale per una donna incinta, o che desidera avere dei bambini. In certi casi potrebbe anche trattarsi di un sogno premonitore: infatti è talvolta possibile che la nostra mente recepisca dei segnali dal corpo e che poi li rielabori nei sogni; per questo per alcune donne sognare di partorire potrebbe preannunciare la vera futura nascita di un figlio.
Tuttavia questo sogno, benché frequente per le donne in gravidanza o che desiderano dei bambini, è assai comune anche per tutte le altre donne, e a volte succede perfino agli uomini. Infatti il parto nei sogni ha anche dei significati metaforici.

sognare di partorire, significato del parto nei sogni

Sognare di partorire, significati metaforici

  • Creatività: sognare di partorire, analogamente a quando di sogna di essere incinta, è legato alla creatività: è simbolo di nuove idee, nuovi progetti che stai dando alla luce.
  • Novità: il parto può rappresentare un nuovo atteggiamento verso la vita, un nuovo inizio, un evento importante.
  • Potenziale: il bambino che viene al mondo potrebbe essere il te stesso di domani, rappresentare una tua evoluzione.
  • Qualcosa da far emergere, da portare alla luce: tue caratterstiche, doti, talenti che sono rimasti in ombra, nascosti, spingono per venire alla luce, essere riconosciuti.

Socrate era solito definire il suo metodo dialettico con il termine ‘maieutica’ (arte della levatrice, arte di far partorire), perché era sua abitudine dialogare con il suo interlocutore con brevi interventi che non avevano lo scopo di persuaderlo di una sua Verità, ma di tirar fuori da lui, un po’ alla volta, un ragionamento personale, un po’ come una levatrice fa nascere un figlio. Anche in Jung, molti anni più tardi, possiamo ritrovare una metafora simile quando, parlando della psicanalisi, dice che ha lo scopo di far “partorire” un uomo nuovo.

SOGNO RICORRENTE: sognare di partorire può capitare spesso alle persone creative e piene di idee, o in chi desidera fortemente un cambiamento, o anche in chi sente l’urgenza di esprimere una parte di sé che non ha molte possibilità di emergere nella vita di tutti i giorni.

SE FAI INCUBI RELATIVI AL PARTO, ciò può indicare paura per una gravidanza possibile o eventuale.

Sognare di partorire un bambino, una bambina, due gemelli

Come detto, a volte questo potrebbe essere un sogno premonitore; ci sono stati casi in cui la donna è riuscita a prevedere nel sogni il sesso del nascituro (se maschio o femmina) e ha anche scelto il nome dei bambino.
Tuttavia ci possono anche essere significati metaforici:

  • Sognare di partorire un bambino, un maschietto può rappresentare che il principio maschile si fa sentire con più forza nella tua vita, sta vendendo alla luce nella tua psiche, sei pronta ad esprimerlo e realizzarlo in modo più maturo e consapevole.
  • Sognare di partorire una bambina, una femminuccia, indica invece che è la tua parte femminile che si rinnova, che si esprime in modo nuovo, o con più forza, che viene alla luce nella tua psiche con più consapevolezza, che si fa più attiva.
  • Sognare di partorire due (o più) gemelli: può manifestare grande fertilità, creatività, forte desiderio di dare vita ed esprimere il proprio lato creativo e materno.

Sognare di partorire in gravidanza

Per una donna incinta, sognare il momento del parto è piuttosto frequente soprattutto verso la fine della gravidanza; spesso il sogno presenta contenuti angosciosi, che riflettono l’ansia della donna in relazione al momento del parto, e la preoccupazione per la salute del bambino. Sebbene questi incubi possano mettere in agitazione e turbare la futura mamma, non c’è motivo di preoccuparsi, perché non sono assolutamente sogni premonitori. Alcuni studi hanno dimostrato che le donne che fanno questo tipo di sogni hanno poi un travaglio più breve di quelle che non ne fanno mai; infatti questi sogni aiutano in qualche modo a sfogare lo stress e la preoccupazione della gravidanza; altrimenti c’è il rischio che questo stress si accumuli e che si presenti al momento del parto, rendendo l’espulsione del feto più difficoltosa.

donna che partorisce

Sognare di partorire un bambino malato, prematuro

Questi sogni angosciosi si presentano soprattutto nelle donne che aspettano il loro primo figlio, oppure nelle donne che hanno avuto complicazioni durante la gravidanza. Se non sei incinta, probabilmente il sogno fa riferimento ad un progetto su cui avresti voluto lavorare un po’ più a lungo.

Sognare di partorire un bambino deforme, un mostro, un diavolo, un alieno

Questi sono veri e propri incubi, che nascono sempre, se sei in gravidanza, dalla preoccupazione per la salute del bambino e della sua normalità fisica. Se invece non sei incinta, partorire un mostro può avere a che fare con l’ansia di essere giudicata male, la preoccupazione che le tue idee non siano capite dagli altri, che le tue opere non abbiamo un buon accoglimento.

Sognare di partorire un bambino grande

Sognare di partorire un bambino grande, di dimensioni eccezionali, può essere un sogno causato dal timore di non riuscire a mettere al mondo il bambino o, se non sei in stato interessante, da un senso di oppressione e ansia per le abilità che devi continuamente dimostrare.

Sognare di non riuscire a partorire

Anche questo è un sogno che manifesta l’angoscia per il momento del parto; in alternativa, ha probabilmente a che fare con un blocco creativo, con la difficoltà di farti venire nuove idee. Sognare di non partorire niente, non vedere il bambino indica che stai mettendo tante energie in progetti che non ti danno le soddisfazioni che meriti.

Sognare di partorire animali (cani, gatti, ecc)

  • Sognare di partorire un cane, un gatto, un coniglio o un cucciolo di altro animale invece che un bambino è abbastanza frequente nelle donne in gravidanza; il cucciolo rappresenta il bambino, e questo sogno dimostra che si sta rinsaldando il legame con il nascituro e la voglia di proteggerlo.
  • Sognare di partorire insetti, ragni, rane, topi, vermi, serpenti, lucertole, polipi ecc. manifesta paura del parto e di problemi che potrebbe avere il bambino.

partorire con dolore e sangueSognare di partorire con dolore

Sognare di avere le doglie, di partorire con dolore, sognare un parto difficile, con complicazioni come il cesareo, o il parto podalico, e con tanto sangue può essere dovuto alla paura del parto, o altrimenti ad un tuo ‘travaglio’ interiore doloroso. Sognare di partorire e morire potrebbe anche rappresentare un grande cambiamento di vita.

Sognare di partorire senza dolore

Sognare di partorire velocemente, facilmente, naturalmente è un buon segno: con la stessa facilità porterai a termine i tuoi progetti. Può indicare una rinascita, un’evoluzione psichica, una maturazione.

Sognare di partorire senza avere la pancia

Il sogno può significare che ti stai preoccupando eccessivamente per un problema che in fondo non è così grave. Forse hai bisogno di più affetto ed attenzione, non ti senti sufficientemente amata.

Sognare di partorire un bambino morto, sognare di abortire

Anche questi sono sogni che, se sei incinta, si ricollegano a quanto detto sopra, relativamente allo stress e preoccupazione per il parto e la salute del bambino.
Se non sei incinta, allora sognare di perdere il bambino può essere interpretato metaforicamente: può riferirsi ad un progetto che non è andato in porto, un’idea non realizzata, un investimento che non è andato a buon fine.

Sognare di partorire (essendo un uomo)

Per quanto possa sembrare strano, anche un uomo può sognare di partorire. Se la tua compagna è incinta, ciò indica che ti senti molto partecipe della sua gravidanza: sei molto coinvolto emotivamente dall’idea di diventare padre e vivi tutte le emozioni e paure che lei sta vivendo. Se non stai vivendo un’esperienza del genere, allora il sogno è da intendere in senso metaforico: il parto indica la realizzazione di un progetto a cui tenevi molto, a cui hai lavorato intensamente.

Altri sogni sul parto:

  • Sognare di partorire da sola, a casa, a terra, in macchina, in strada: il sogno ti fa vivere situazioni estreme per prepararti ad affrontare lo stress del parto.
  • Sognare di partorire in acqua, nella vasca, in piscina: è molto bello, perché in acqua il parto è più dolce, meno traumatico anche per il bambino.
  • Sognare di partorire in bagno, nel water: secondo me questo sogno può derivare dall’immagine del parto come liberazione, specialmente se la gravidanza comporta disturbi fisici.
  • Sognare di partorire e fare la cacca: anche questo è un sogno di liberazione.
  • Sognare di partorire un bambino nero, di colore: temi i momenti in cui non puoi avere sotto controllo la situazione.
  • Sognare di partorire dei gemelli, tanti figli, parto gemellare: è sicuramente di buon augurio.
  • Sognare di partorire il bambino di un’altra: forse stai assumendo compiti che non ti spettano, sei troppo zelante.
  • Sognare di partorire dalla bocca, dall’ombelico: nei sogni ci possono essere degli ‘spostamenti’ anatomici per rendere il contenuto meno esplicito.
  • Sognare di assistere al parto, vedere parto altrui: può rappresentare un’evoluzione personale, una novità.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Parto 62, partoriente 30, partorire 35.


VEDI ANCHE:
Sognare gravidanza
Sognare bambini

Immagini: Big D2112, Wikimedia, Wikimedia

2 Risposte a “Sognare di partorire”

I commenti sono chiusi.