Sognare di vestirsi

Sognare di vestirsi, in generale, indica che ci si sta preparando ad affrontare un impegno, una situazione nuova; il vestito rappresenta, infatti, la nostra immagine sociale, il modo in cui gli altri ci vedono. Ecco i sogni più comuni:

sognare di vestirsi

Sognare di vestirsi eleganti

Sognare di vestirsi bene, con abiti eleganti può indicare che ci tieni molto ad apparire bene, a dare una buona impressione di te agli altri. Vuoi che gli altri pensino bene di te.

Sognare di vestirsi da sposa

Sognare abito da sposa
Sognare abito da sposa

Per una donna sognare di vestirsi da sposa rappresenta il desiderio di sposarsi, di avere una relazione stabile, di concretizzare un rapporto. Può anche indicare il bisogno di sentirsi speciale e importante. Per una donna già sposata, questo sogno può indicare un matrimonio felice.

Sognare di vestirsi di bianco, nero, rosso, ecc

  • Sognare di vestirsi di bianco: può indicare che stai uscendo da un periodo alquanto buio, e ora hai bisogno di “illuminarti” un po’; una nuova fase della tua vita sta cominciando. Oppure può indicare il tuo desiderio di purezza e innocenza.
  • Sognare di vestirsi di nero: può manifestare il desiderio di passare inosservato, di non farti troppo notare.
  • Sognare di vestirsi di rosso: può indicare desiderio di piacere, di essere attraente e sensuale.
  • Sognare di vestirsi di giallo, blu, verde, rosa, viola, ecc: cerca il significato dei vari Colori per capire cosa può significare il tuo sogno.

Sognare di vestirsi con abiti di un’altra persona

  • Sognare di vestirsi con abiti che appartengono ad un’altra persona: ciò indica che ammiri molto quella persona e vorresti essere come lei; ci sono lati del suo carattere che vorresti avere tu.
  • Sognare di vestirsi da uomo, da donna: se un uomo sogna di vestirsi da donna, o al contrario una donna sogna di vestirsi da uomo, ciò può indicare desiderio di assumere un’identità sessuale diversa dalla propria, o più in generale, può rivelare un’ambiguità relativa a certi aspetti del proprio carattere.
  • Sognare di vestirsi da prete, da suora: può indicare il bisogno di fare una vita più ordinata e aderente ai precetti religiosi; se però nel sogno ti senti a disagio con questi vestiti, ciò può indicare costrizioni e mancanza di libertà.
  • Sognare di vestirsi da carabiniere: forse c’è qualcosa che urta il tuo senso di giustizia, perciò senti la necessità di reprimere ciò che pensi sia una condotta disonesta e ripristinare l’ordine.

Sognare di indossare tanti vestiti

Sognare di vestirsi mettendosi addosso vestiti su vestiti può essere interpretato come una forma di difesa; forse sei a disagio con il tuo corpo; oppure hai bisogno di proteggerti dagli sguardi altrui; non vuoi che gli altri vedano il tuo vero io; vedi gli altri come una minaccia.

Sognare di provarsi vestiti

Provarti dei vestiti per vedere se ti vanno bene indica che ti prepari ad assumere un nuovo ruolo sociale, ad affrontare nuove situazioni. Se i vestiti che sogni di provare ti stanno bene e ti senti soddisfatto del tuo aspetto, ciò indica che hai fiducia in te stesso; al contrario, se sogni che ti stanno male e ti senti a disagio, ciò indica che hai poca autostima, oppure che qualcosa nella tua vita ti fa sentire insoddisfatto.

Sognare di non riuscire a vestirsi

  • Sognare di non riuscire a vestirsi: se hai difficoltà (ad esempio, non trovi le maniche, i bottoni cadono, la zip si blocca sempre, ecc.), o ci metti tanto tempo pur avendo fretta, ciò può indicare che stai vivendo situazioni che ti stressano e che ti mettono ansia
  • Sognare di non sapere come vestirsi: non sai cosa metterti, quale abito scegliere tra i tanti, oppure non hai un abito adatto; tutto ciò può indicare incertezza e insicurezza a livello sociale; la tua identità è messa in discussione.

Sognare di vestirsi da carnevale, in maschera

Sognare di travestirsi o mascherarsi può rivelare che c’è qualcosa della tua vita o della tua personalità che vuoi tenere nascosto (vedi Sognare maschera). Rifugiarti nel tuo ruolo sociale può farti sentire più sicuro di te, ma non ti rende davvero felice. Non recitare una parte, sii più autentico e sincero nei rapporti con gli altri.

Sognare di vestirsi al contrario o a rovescio

Sognare di mettersi gli abiti al contrario o a rovescio, può indicare che hai un atteggiamento piuttosto ribelle e anticonformista; le regole ti stanno strette. Mettersi gli abiti a rovescio può anche indicare senso di colpa, o desiderio di proteggerti dalle cattiverie altrui (c’è un detto popolare secondo cui mettersi i vestiti a rovescio protegge dalle ‘streghe’).

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Vestirsi, indossare vestiti 87.

Immagine: Gustave Caillebotte, Donna davanti alla toletta