Sognare una donna: la figura femminile nei sogni

La donna nei sogni può avere moltissimi significati: tanti sono i ruoli che può incarnare, e l’immaginario che ruota intorno alla figura femminile è vastissimo. Secondo le interpretazioni popolari, sognare una donna annuncerebbe sfortuna e disgrazie (molto probabilmente si basano sul famoso detto “Chi dice donna dice danno”); ma a noi interessa soprattutto l’interpretazione psicologica.  Forse nel tuo sogno hai incontrato una donna buona, positiva, amorevole; ma non sempre è così: spesso ci sono anche donne cattive, pericolose, inquietanti. In ogni caso, l’analisi delle figure femminili che compaiono nei tuoi sogni è importante per capire che rapporto hai con la femminilità e con le donne in generale. Vediamo perciò quali sono i sogni più comuni in cui compaiono donne, e quali significati ci possono trasmettere:

Sognare una donna

Significato della donna e della figura femminile nei sogni:

  • L’archetipo del femminile: nei sogni possono apparire delle figure femminili riconoscibili come Archetipi perché agiscono secondo un determinato schema, modello o tipo di comportamento: i principali archetipi femminili sono la Sposa, la Vergine, la Madre, la Vecchia Saggia, la Fata, la Strega, la Sacerdotessa, la Santa, la Martire, la Dea, la Regina, la Prostituta, la Fanciulla Innocente. Il loro ruolo nei sogni è stimolare la sensibilità, la creatività, la maternità, il dono di sé per gli altri, l’intuizione e la spiritualità, portando l’individuo verso la maturazione psichica.
  • Una parte di te, un lato del tuo carattere, un tuo alter ego: può incarnare le tue qualità femminili: sensibilità, emotività, empatia, compassione, perdono, cura, creatività, intuizione, immaginazione, ricettività, amore.  Può essere una parte in Ombra, di cui non sei consapevole, o che non vuoi ammettere. Può presentarsi come amica, aiutante, guaritrice, oppure come avversaria, rivale, nemica; in ogni caso la sua presenza nel sogno può aiutarti nel processo di maggior consapevolezza di te stesso/a, di maturazione della tua personalità.
  • L’Anima, la ‘parte femminile’ dell’uomo maschio: le qualità femminili sono presenti in forma latente anche nella psiche dell’uomo maschio: è ciò che Jung chiama Anima. L’Anima nei sogni maschili può manifestarsi in forme positive (come una donna bellissima, divina, piena di grazia) o negative (strega, megera). Ne consegue che è sempre interessante analizzare le presenze femminili nei sogni di un uomo; possono rivelare molte cose relative al rapporto con il suo lato femminile e con le donne in generale.
  • La Natura, la Grande Madre: manifesta il tuo legame con la Madre Terra, gli elementi naturali, e anche con la tua madre individuale. Può essere madre o matrigna, può dare vita o morte, guarirti o soffocarti.
  • L’inconscio, l’irrazionalità, la vita spirituale di cui la donna diventa messaggera e guida; un po’ come Beatrice che guidò Dante in Paradiso, o Arianna che guidò Teseo nel labirinto. La donna è più sensibile alle voci dell’inconscio e dello spirito perché è più ricettiva e pronta a donarsi con devozione.
  • Conquista, narcisismo: nei sogni maschili la donna può rappresentare una conquista, un punto d’arrivo, una dimostrazione del proprio valore (anche in ambiti lavorativi, di affari, ecc); per l’uomo con tendenze narcisistiche è una specie di trofeo da esibire o creatura da sottomettere al suo volere, dimostrando così la sua potenza.

Sognare una donna nera, di colore, cinese, straniera

La donna straniera, in generale, può rappresentare un elemento sconosciuto della tua psiche, qualcosa che viene dall’inconscio, la ‘terra straniera’ per eccellenza; conoscere questa donna ti permetterà di conoscere meglio te stesso.

  • Ho sognato una donna nera, di colore, africana, negra: esprime i tuoi sentimenti istintivi e naturali, il diretto rapporto con la Madre Terra.
  • Ho sognato una donna mussulmana, marocchina, araba, con burka: può rappresentare sottomissione, mancanza di libertà; oppure l’occulto, il mistero, la via nascosta verso il sè.
  • Ho sognato una donna cinese, indiana, orientale: di solito esprime la sintesi degli opposti, la mediazione, la meditazione, la calma e la pace interiore, l’unione tra razionale e spirituale.

Sognare donna sconosciuta, mai vista, che non esiste

Non deve stupire che nei tuo sogni possano comparire persone che non conosci e che sei certo di non aver mai incontrato prima: il nostro cervello nei sogni ha una vastissima memoria, può ricordare volti del passato, di tantissimi anni fa, magari visti solo di sfuggita, anche solo in TV…. O può addirittura “ricostruirli”, fondendo i tratti di una persona con quelli di un’altra, creando così un viso nuovo. Prova a pensare a chi somiglia la donna sconosciuta che hai visto, magari riesci ad associarla a qualche volto conosciuto.
Se non ti viene in mente nulla, pensa comunque alle caratteristiche di questa donna, a quello che ti ha comunicato: è giovane o anziana? bella o brutta?
Com’è vestita? I sogni sono pieni di donne vestite di nero, di bianco, a lutto, da sposa; o di verde, azzurro, giallo, grigio, rosa, rosso, blu, arancione, viola, ecc. (vedi i colori nei sogni se questo particolare ti ha colpito). Ripensa al colore degli occhi, dei capelli, alla sua corporatura: è bionda, mora, rossa? Ha gli occhi azzurri, neri? E’ alta o bassa? grassa o magra?
E poi è molto importante notare il suo umore: è triste, arrabbiata, felice, contenta? Ride, sorride, piange? Cosa fa? Ti parla, o ti osserva e basta? La percepisci come un’amica, una nemica o una rivale?

Vergine, sposa, madre, fata, strega, sacerdotessa, santa, martire, dea, regina, prostituta, fanciulla innocente:
tra tutti questi archetipi del femminile, a quale si avvicina di più la donna che hai sognato? È un Angelo, un  Demonio, o la Morte?

Per un ragazzo giovane, per un adolescente, è assai comune fare sogni in cui compare una ragazza sconosciuta e di sentirsi molto attratto da lei; sogna di parlare con lei, uscire insieme, baciarla… insomma, la ama, pur non avendola mai vista. Il sogno può presentarsi anche in forma ricorrente. Questa ragazza rappresenta l’Anima con cui sta entrando in contatto, per maturare come uomo e instaurare una relazione positiva con l’altro sesso.

Sognare donna misteriosa, vestita di nero, velata, senza volto

Ho sognato una donna misteriosa, vestita di nero, velata, con volto coperto, senza volto, mascherata: è molto probabile che si tratti di un lato in ombra della tua personalità, qualcosa che tu non conosci bene, rifiuti, disprezzi, o che semplicemente non si è sviluppato (possono anche essere delle doti, non necessariamente dei difetti). Può sembrarti inquietante, farti sentire in pericolo: questo perché ciò che non conosciamo di noi ha spesso a che fare con sentimenti repressi o rimossi, e quando riemergono possono far paura, minare le nostre sicurezze. Considera comunque positiva questa apparizione in sogno, perché significa che ciò che hai respinto sta tornando alla luce e puoi reintegralo in modo positivo nella tua personalità.

Sognare una donna conosciuta

Quando sogni una donna che conosci, solitamente il sogno riflette sentimenti e preoccupazioni che provi per lei. Le donne più presenti nei sogni sono sicuramente la mamma, la figlia, la moglie, la fidanzata, la tua ragazza, la ragazza che ti piace, che desideri. Quando sogni la donna che ami, il sogno spesso esprime i tuoi timori (abbandono, tradimento, rifiuto) o le tue speranze (matrimonio, unione, desiderio fisico, ecc.).
Ma tieni presente che spesso nel sogno quella donna non è solo lei e basta; nella sua immagine si concentrano ricordi, emozioni dolorose o piacevoli, insegnamenti che hai ricevuto conoscendola; per questo motivo nei sogni appaiono spesso donne del passato, che non vedi da tempo: un vecchio amore, una vecchia amica, l’ex, la prima fidanzatina, ecc.

Sognare donna buona, bella, giovane, attraente, sensuale

  • Ho sognato una donna buona, che sorride, che mi aiuta: una donna benevola, contenta, che sta bene, che ti vuole bene indica che hai un buon rapporto con il tuo lato femminile e con le donne in generale.
  • Ho sognato una ragazza giovane, vestita di bianco: in genere è l’archetipo della Vergine, simbolo di purezza, innocenza, mente libera da preconcetti.
  • Ho sognato una donna vestita da sposa: può rappresentare un tuo desiderio di sposarti; tuttavia la sposa può anche alludere a delle ‘nozze‘ più spirituali: può infatti indicare che sei pronto ad aprirti ai sentimenti, alla sensibilità e alle qualità femminili.
  • Ho sognato una donna bella, bellissima, ammaliante, affascinante: è una specie di ‘fata’; lei ti attrae molto perché rappresenta il richiamo misterioso dell’Inconscio; spesso nel sogno lei ti appare in un bosco e ti invita a seguirla, a stare con lei; oppure ti fa dei regali, ti tenta con dei doni; ti piacerebbe accettare, ma esiti perché senti che potrebbe essere pericoloso. In effetti, lasciarsi trascinare nel mondo dell’Inconscio può essere una strada senza ritorno, portare ad un grosso squilibrio psichico; senza razionalità, infatti, saremmo perduti.
  • Ho sognato una donna provocante, sensuale, disinibita, che si spoglia nuda: può essere un sogno che nasce da una semplice fantasia erotica, ma sognare un incontro amoroso con una donna può anche rappresentare l’unione con la tua Anima, la tua parte femminile. Per uomo sognare spesso donne sfrontate, che si offrono facilmente, può dipendere da insicurezza, bassa autostima, paura di essere rifiutato.

Sognare una donna incinta, che partorisce, che allatta

Ho sognato una donna incinta, gravida, in attesa // che partorisce, in travaglio // con neonato, che allatta: è l’archetipo femminile della Grande Madre. Sogni di questo tipo manifestano la tua crescita interiore, le tue potenzialità creative e immaginative, la possibilità di dare vita a qualcosa di nuovo: fertilità, maternità, nuove idee che vengono alla luce, progetti che si stanno realizzando, nuove possibilità, maturazione psicologica (il tuo nuovo io sta nascendo).

Sognare donna anziana, vecchia

Una nonna, una signora anziana con i capelli bianchi, una buona vecchietta appare in sogno come archetipo della Vecchia Saggia; rappresenta la conoscenza acquisita con l’esperienza della vita, la saggezza ancestrale; racchiude in sé la sapienza accumulata dalle generazioni passate. Può ricollegarsi a tua mamma o tua nonna, e ciò che comunica ha enorme valore. Può apparirti in momenti critici, per aiutarti a superare le difficoltà e raggiungere i tuoi obiettivi.
La sua controparte negativa è la strega o megera.
Sognare una donna anziana, vecchia, per una donna può anche rappresentare la paura di invecchiare, o la persona che potresti essere invecchiando.

Sognare donna pelosa, con barba, baffi, mascolina

  • Sognare una donna con la barba, i baffi, il pizzetto, pelosa: i peli sono un segno di buona salute e vigore, perciò è in genere un sogno di buon auspicio.
  • Ho sognato una donna con il pene, con sesso di uomo: l’aspetto mascolino enfatizza le caratteristiche e il ruolo maschile che probabilmente assume ai tuoi occhi: intraprendenza, potere, autorità, decisione, comando, iniziativa. Un essere ibrido, metà uomo e metà donna può rappresentare l’Archetipo dell’Androgino, un bel simbolo di completezza e unione degli opposti.

Sognare donna brutta, cattiva, aggressiva, pericolosa

Quando un uomo sogna una donna brutta, cattiva, arrabbiata, aggressiva, di solito dipende da un rapporto conflittuale con la sua Anima (il suo lato caratteriale più ‘femminile’). Secondo Jung, se temi o provi disagio per la tua parte femminile e la reprimi troppo, essa si ‘ribella’ nel sogno; può succedere ad uomini che si sono formati una cattiva immagine della donna, in conseguenza di esperienze negative nella loro relazioni affettive (da quelle con la madre, a quelle con le donne amate); temono perciò l’incontro con l’altro sesso, tendono ad escluderlo dalla loro vita; per questo nei sogni le donne sono così violente e prepotenti. Nei loro sogni si trovano di fronte all’Archetipo della Strega o Megera, una donna che litiga, urla, li minaccia, li perseguita, li soffoca, addirittura li vuole uccidere; donne inquietanti, assassine, pazze, che rubano, che ingannano, profondamente malvagie, malefiche, addirittura demoniache, sataniche. Questi uomini sono vittime della loro Anima, non sono in grado di instaurare un rapporto positivo con le donne.

Nei sogni di una donna, la donna cattiva è spesso una rivale, un’antagonista, una nemica che vuole portarle via l’uomo amato; può esprimere un lato della tua personalità che non ti piace.

Sognare donna ferita, malata, morta

  • Sognare una donna ferita, malata, che sanguina, mutilata, a pezzi, senza braccia, gambe, ecc:  potrebbe denotare che una parte di te (del corpo o dello spirito) è malata, ha subito traumi, è poco vitale, e ha bisogno di essere rinforzata o curata; può riferirsi ad un’Anima assopita, marginalizzata; anche vedere una donna che sviene, che cade, che viene picchiata, uccisa o violentata è segno che qualcosa non va.
  • Sognare donna che piange, in lacrime: esprime vulnerabilità e sofferenza.
  • Sognare donna morta, cadavere: nella maggior parte dei casi potrebbe rappresentare un lato della tua personalità che rifiuti, che vuoi eliminare. Se è una defunta che conosci, vedi sognare defunti.
  • Sognare una donna che si suicida, o uccidere una donna: anche in questi casi la spiegazione più comune è che siano modi per esprimere il tuo rifiuto verso certi tratti caratteriali.

Altri sogni comuni sulle donne:

  • Sognare di essere una donna: per un uomo un sogno del genere può significare che è necessario dare più spazio ed espressione ai lati più ‘femminili’ della sua personalità, di essere più creativo, amorevole, attento ai sentimenti altrui.
  • Sognare una donna che si trasforma in animale: vedi il significato dello specifico animale; le sue caratteristiche forse si riflettono nella tua visione della donna. Di solito nei sogni le donne si trasformano in gatti o altri felini, perché sono più affini al loro modo di essere.
  • Sognare una donna in camera da letto, ai piedi del letto: può essere un sogno molto realistico ed inquietante, un incubo in cui vedi una donna che entra nella tua stanza in camicia da notte, vestita di bianco, o di nero; sembra uno spettro, o un fantasma; ma può anche essere una donna bellissima. A volte capita anche di vederne tante, tutte intorno al letto. Potrebbe trattarsi, più che di un sogno, di una allucinazione ipnopompica o ipnagogica; questa presenza femminile ti fissa e basta, oppure può anche sussurrarti qualcosa all’orecchio. Se si accompagna  alla sensazione di essere paralizzato a letto, come se la donna ti stesse bloccando, soffocando, trattenendo, allora può trattarsi di una paralisi del sonno.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

donna 4; incinta 83; bella 14; buona 16; cattiva 49.

Immagine: John William Godward