Sognare un elicottero

L’elicottero nei sogni ha un significato che si avvicina molto a quello dell’aereo; questi mezzi di trasporto sono infatti molto simili; come l’aereo, anche l’elicottero consente di volare verso il cielo, di guardare le cose dall’alto, di esplorare posti nuovi e lontani. L’innalzamento può essere di natura spirituale, o connesso a successi e soddisfazioni che ti verranno elargiti. L’elicottero si distingue dall’aereo per via della grande elica, l’elemento che dà la propulsione, la ‘spinta’: perciò possiamo dire che i significati di movimento e progresso sono ancora più accentuati. Una persona che sogna spesso di viaggiare in elicottero è probabilmente molto ambiziosa, desidera arrivare in alto nella vita.

sognare elicottero

Un’altra differenza è che l’elicottero è un mezzo più ‘individuale’ rispetto all’aeroplano; mentre quest’ultimo è grande e di solito viene usato per viaggiare insieme a molte altre persone, l’elicottero invece ha spazio per il pilota e pochi altri passeggeri (due o tre).

L’elicottero consente inoltre di eseguire manovre di volo più articolate rispetto all’aereo, perché si può muovere in avanti e all’indietro, in alto e in basso; può virare a destra e a sinistra; può anche rimanere fermo in un punto fisso in aria. Per questo motivo è un mezzo molto impiegato in missioni delicate, come ad esempio il salvataggio e soccorso di persone ferite, incidentate, ecc; anche per perlustrare una determinata zona dall’alto, alla ricerca di qualcuno o qualcosa (ad esempio, la polizia lo usa per ricercare persone scomparse).

Significato dell’elicottero nei sogni:

  • Libertà, indipendenza, ambizione, voglia di volare in alto
  • Desiderio di lasciarsi alle spalle problemi e ostacoli che ti limitano.
  • Successo e realizzazione dei tuoi progetti personali
  • Curiosità, voglia di esplorare, di capire meglio una certa questione ampliando il tuo campo visivo.
  • Spirito d’avventura, intraprendenza.

Sognare di partire in elicottero, fare un viaggio in elicottero: puoi in genere interpretarlo come un sogno di buon auspicio; potresti aver bisogno di esaminare bene una questione, o di sentirti libero di seguire le tue ambizioni. Nei sogni l’elicottero appare spesso improvvisamente come mezzo in cui salire e salvarsi da situazioni scomode, imbarazzanti, pericolose.

Sognare elicottero rosso, giallo, bianco, nero, blu, verde, ecc: il colore può dare al tuo sogno una particolare sfumatura di significato; approfondisci leggendo cosa vogliono dire i singoli colori nei sogni.

essere salvati da un elicotteroSognare di pilotare, guidare un elicottero: se tu sei il pilota e guidi tu stesso l’elicottero, ciò dimostra che sei molto sicuro di te e che ami tenere sotto controllo la situazione, hai una personalità da leader.

Sognare un incidente in elicottero: se poi nel sogno succede un incidente (l’elicottero cade, precipita, si schianta, va fuori controllo, ecc), allora ciò significa che hai puntato troppo in alto i tuoi obiettivi; le tue capacità non riescono a stare al passo delle tue ambizioni. Devi ‘volare più basso’, almeno per ora, altrimenti potresti correre dei pericoli. Questo sogno può anche essere indice di poca autostima, poca fiducia in te stesso.

Sognare di cadere dall’elicottero denota, anche in questo caso, insicurezza, senso di inferiorità.

Sognare di buttarsi dall’elicottero: se invece ti butti dall’elicottero per salvarti da un incidente o da una caduta, e tutto va a finire bene, allora è un sogno positivo, che ti mette di fronte alla tua forza e al tuo valore.

Sognare elicottero che ti spara, che ti insegue: esprime angoscia e senso di oppressione; probabilmente ti senti troppo controllato, come se fossi preso di mira da una persona che incombe su di te e che non ti lascia tregua. Ad esempio, un elicottero da guerra, che lancia bombe, che spara, rappresenta una minaccia che arriva dall’alto e che ti fa sentire esposto e vulnerabile. Può essere che tu sia stato anche oggetto di critiche feroci, ultimamente.

Sognare elicottero che ti schiaccia, che cade sulla tua casa: anche questo sogno esprime vulnerabilità e fragilità.

Sognare elicottero dei carabinieri, della polizia: le forze dell’ordine rappresentano il tuo senso di giustizia; il significato del sogno dipende dalle emozioni che hai provato: ti sei sentito protetto, al sicuro, salvato? Oppure, invece, hai provato ansia, oppressione, paura di essere scoperto?

Leggi anche cosa significa Sognare un aereo.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

elicottero 61.

Immagini: NHHS, The National Archives UK