Sognare acqua e fuoco

Acqua e fuoco sono gli elementi che più di frequente compaiono nei sogni. A volte succede di sognare acqua e fuoco nello stesso sogno; il sognatore si sveglia con l’impressione di aver sognato qualcosa di importante, ma il cui significato è difficile da decifrare.

acqua-fuoco

Sognare fuoco nell’acqua

L’acqua è un elemento femminile connesso alle emozioni e ai sentimenti; il fuoco, invece, è un elemento maschile, connesso alla vita, al rinnovamento, alla creazione.  Sognare il fuoco dentro l’acqua rappresenta a mio parere un’unione tra questi due principi da cui scaturisce una grande creatività ed energia psichica. Potresti sognare il fuoco sopra l’acqua, sopra la superficie del mare, oppure dentro l’acqua, e vedere che continua sempre a bruciare. Ciò esprime l’inesauribile e inestinguibile forza vitale.

I sogni di acqua e fuoco possono anche avere un significato sessuale; oltre al fatto che, come detto, il fuoco è principio maschile mentre l’acqua è principio femminile, anche Freud nella sua Interpretazione dei sogni ha messo in collegamento il fuoco e l’acqua con il desiderio sessuale; entrambi questi elementi, anche se opposti, nei sogni possono rappresentare il risveglio della libido.

Sognare acqua e fuoco nello stesso sogno può indicare che stai vivendo una situazione conflittuale: forse devi prendere una decisione, ma non sai bene che via prendere; di sicuro, però, non puoi percorrere entrambe le strade, l’una esclude per forza l’altra.

Sognare di spegnere fuoco con acqua

Sognare di spegnere il fuoco con l’acqua può indicare il bisogno di raffreddarti, di calmarti un po’, perché stai vivendo un eccesso di passioni. C’è anche l’espressione ‘buttare acqua sul fuoco’ che esprime la necessità di appianare i conflitti e le divergenze di opinioni, bisogna spegnere la discussione e non alimentarla ulteriormente, altrimenti la rabbia e il rancore crescono sempre più.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

acqua: 37; fuoco: 8.