Crea sito

Sognare gli occhi

Gli occhi sono l’organo della vista; nei sogni rappresentano in genere la coscienza, la conoscenza, la visione profonda, l’illuminazione spirituale. Gli occhi sono importanti anche perché esprimono i sentimenti; sono lo specchio dell’anima perché dallo sguardo si capiscono le emozioni che una persona sta provando (disagio, paura, tristezza, amore, odio, ecc.).

sognare occhio

Un grande occhio è il simbolo che tradizionalmente si usa per rappresentare Dio e la sua onniveggenza; nell’antico Egitto l’occhio di Ra (o occhio di Horus) era un simbolo di rigenerazione e veniva assai spesso disegnato e riprodotto come portafortuna. ‘Il grande occhio’, però, è anche un’espressione che allude all’invasività del potere che ti controlla e ti spia nel privato.

Il ‘terzo occhio’ è un’altra espressione tipica per indicare la ‘visione superiore’ dell’intuizione, la chiaroveggenza, il sapere mistico e spirituale.

Sognare occhi azzurri, verdi, neri, ecc.

Gli occhi chiari, in genere, rappresentano elevazione spirituale, serenità interiore; gli occhi scuri invece rappresentano l’inconscio, l’istinto, i sensi. Vedi anche il significato dei singoli colori.

  • occhi bianchi, senza irideSognare occhi bianchi, senza pupilla (iride): l’occhio appare bianco perché è ‘girato’ verso l’interno: quindi significa che stai guardando dentro te stesso, vuoi guardare nella tua coscienza, nella tua vita interiore.
  • Sognare occhi neri, completamente neri: può essere un’immagine di rabbia e aggressività, ma anche di assenza e negazione.
  • Sognare occhi rossi: può essere un’immagine di rabbia oppure di sofferenza.
  • Sognare di avere gli occhi di un colore diverso da quello che hai in realtà: significa che hai bisogno di assumere un punto di vista diverso su alcune questioni.
  • Sognare due occhi, uno di un colore diverso dall’altro: devi tener conto che l’occhio sinistro rappresenta la luna (l’intuizione) e il passato, mentre l’occhio destro rappresenta il sole (la ragione) e il futuro.

Sognare occhi aperti, che ti guardano, che ti fissano

  • occhi che guardano, che fissanoSognare tanti occhi aperti che guardano, in genere può indicare il bisogno di conoscere, di capire, di approfondire, di chiarire alcuni aspetti confusi, di acquisire consapevolezza interiore, di scrutare anche dentro te stesso per elevarti spiritualmente.
  • Sognare gli occhi di una persona che conosci può indicare che tra voi c’è una buona intesa, oppure che desideri approfondire la sua conoscenza.
  • Sognare occhi che ti guardano, che ti fissano: forse ti senti osservato, controllato, sotto esame, o magari spiato.
  • Occhi minacciosi, cattivi, arrabbiati che ti fissano possono anche rappresentare un pericolo, oppure un senso di colpa che ti opprime. Questo sogno è tipico di persone timide.
  • Occhi grandi, luminosi, belli rappresentano armonia spirituale e bontà d’animo.

Sognare occhi che piangono, che lacrimano

Può indicare che stai passando un momento di tristezza, malinconia, depressione. Se lacrimano sangue, un dolore ancor più profondo ti affligge.

Sognare occhi feriti, malati, gonfi, che sanguinano

  • Sognare occhi feriti, infiammati, malati, che fanno male, che bruciano: qualcosa ti impedisce di capire bene la vera realtà delle cose. Forse hai incontrato ostacoli e difficoltà che ti hanno indebolito profondamente, ti hanno tolto molte energie, e per questo rischi di non comprendere bene ciò che sta avvenendo.
  • Sognare occhio gonfio, con pus: il pus rappresenta qualcosa di nocivo di cui ti devi liberare per recuperare il tuo equilibrio.
  • Sognare occhi di sangue, che sanguinano: può indicare una grossa sofferenza interiore che vivi in silenzio, con sacrificio. Oppure può significare che stai passando un periodo di stanchezza, mancanza di energia, insoddisfazione. Vedi anche Il sangue nei sogni.

Sognare occhio tagliato, cavato, tolto

Sognare occhio cavato, tolto, oppure tagliato, trafitto, sfregiato: sono tutte immagini che denotano una perdita di potere, di lucidità mentale, di capacità intellettive. Se qualcuno ti taglia l’occhio o te lo toglie, probabilmente questa persona ti vuole indebolire. Può anche essere un’immagine che rappresenta la penetrazione sessuale. Se sei tu a tagliarti o toglierti l’occhio, allora può significare che ti vuoi punire, o che hai bisogno di disconnetterti da pensieri molto dolorosi, o ancora che stai cercando disperatamente aiuto per un problema grave.

Sognare occhio che cade, che si stacca

Sognare occhio cavato, sognare occhio in manoPerdere un occhio, nel senso che si stacca, cade, viene via e te lo ritrovi in mano: questo sogno indica che hai subito una perdita importante: ad esempio, una perdita di coscienza, una sorta di ‘regressione’ ad uno stadio più basso, più vicino all’istintualità bestiale. Può indicare una visione parziale delle cose: trascuri alcuni dettagli importanti, o non puoi avere accesso ad alcune informazioni utili. O ancora può rappresentare la perdita di un affetto, di una persona a cui eri legato.

Sognare un occhio strabico, storto

Gli occhi strabici possono indicare che hai una visione distorta della realtà, qualcosa è confuso, deformato. Può anche indicare una distorsione morale: forse hai fatto qualche azione poco onesta.

Sognare di avere qualcosa nell’occhio (insetti, vetri, ecc)

Nei sogni possiamo ritrovarci con cose fastidiose negli occhi: un insetto, verme, ragno o mosca; oppure cose pungenti come vetri, schegge, aghi. Rappresentano fastidi e pensieri negativi che è bene tirar fuori al più presto per stare meglio.

Altri sogni sugli occhi:

  • Sognare che qualcuno ti fa l’occhiolino, ti strizza l’occhio: indica complicità, intesa.
  • Sognare occhi di tigre, di gatto, di serpente, di pesce: gli occhi di animali rappresentano la conoscenza istintiva.Vedi anche gli animali nei sogni.
  • Sognare morto con occhi aperti, che apre gli occhi: un desiderio non del tutto sopito sta tornando in vita; vedi Sognare cadavere.

Vedi anche: Sognare di essere ciechi.

Numeri del lotto:

Occhi 16; occhi che fissano 17; malati 2.

Immagini: Helga Birna Jónasdóttir, Thomas Leuthard, Greta Ceresini, Clearly Ambiguous

,


---- Policy ----