Sognare gli zombie, i morti viventi

Sognare gli zombie, cioè i morti viventi, è un sogno davvero molto frequente, specialmente tra giovani e adolescenti. E’ un sogno angoscioso, una specie di apocalisse, in cui ti ritrovi a lottare con orde di zombie che ti inseguono minacciosi, con il loro terribile aspetto di cadaveri semi-putrefatti, come spesso si vede nei film horror.

zombie

Gli zombie nei sogni possono rappresentare:

  • Problemi irrisolti del passato che credi di aver ‘sepolto’ ma che invece ‘ritornano’ a tormentarti.
  • Stress, ostacoli, difficoltà che ti sottraggono energia.

Sognare un’invasione zombie

zombies

Se sogni di lottare con tanti zombie, che spuntano uno dopo l’altro come in un’invasione, essi impersonano piccole e grandi difficoltà e ostacoli che devi affrontare nella tua vita quotidiana, familiare e professionale. Il fatto che tu nel sogno lotti e combatti è un buon segno, perché dimostra che stai reagendo alle avversità.

Probabilmente stai attraversando un periodo in cui ti senti sotto pressione e forse anche un po’ carente di energia fisica o mentale. Cerca di riposarti un po’ e di recuperare energia.

Sognare zombie che ti inseguono

Se sogni zombie che ti inseguono, essi rappresentano persone tue rivali, che ti ostacolano; ci sono persone che tentano di prevaricarti o estrometterti, di toglierti energia vitale. Se riesci ad ucciderli, è un buon segno.

Sognare di essere uno zombie

1248068763_5eb44f7005

Se sogni di essere tu stesso uno zombie, significa che stai attraversando un periodo in cui sei emotivamente distante, distaccato, poco coinvolto da ciò che ti circonda. Forse stai sprecando le tue energie in attività che non ti interessano veramente: non rappresentano i tuoi desideri, ti fanno perdere contatto con il tuo lato umano, e per questo ora ti sembra di essere quasi una macchina: fai le cose in modo automatico, meccanico, senza vero coinvolgimento.

Prova a ritagliare del tempo per te stesso, per coltivare i tuoi interessi, le tue ambizioni: fai qualcosa che ti emozioni e che ti coinvolga, in modo da riattivare la tua sensibilità ed empatia verso gli altri e verso la vita in genere.

Un sogno molto comune

Personalmente non ho mai fatto sogni di zombie, ma stando su Twitter ho visto che sono davvero molto comuni: ogni giorno c’è almeno una persona che twitta di aver sognato zombie, di aver lottato con orde di zombie, di essere inseguita da zombie, ecc. Per molte persone è un sogno ricorrente; infatti molti mi chiedono “Come mai sogno sempre gli zombie?”

Credo sia un sogno molto diffuso soprattutto presso gli adolescenti, forse perché anche più esposti a film e videogiochi che rappresentano queste scene di lotte con gli zombie.

Spesso in questi sogni gli zombie possono anche essere degli animali (gatti o cani), o dei bambini. A volte gli zombie sono per fortuna anche buoni, e finisci con il farci amicizia! ^^

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Zombie 8

Immagini: Olograflk; rumikel; Clearly Ambiguous