Sognare un gufo, una civetta, un barbagianni

Chi vede in sogno un gufo o una civetta potrebbe spaventarsi per via della cattiva fama di questi animali, tradizionalmente definiti “uccelli del malaugurio”; se ti fai suggestionare da queste dicerie, puoi pensare che sognare gufi e civette significhi che ti sta per capitare qualche brutta disgrazia. Ma sarà davvero così?

sognare gufo

Nella tradizione popolare si ritiene che gufi e civette annuncino disgrazie, sfortuna e morte. In antichità si credeva che le streghe, sotto forma di civette, andassero ad uccidere i neonati nelle culle; diffusa è tutt’oggi la credenza secondo cui una civetta che canta sul tetto di una casa sia presagio di morte per chi vi abita; oggi è molto diffuso il verbo ‘gufare‘ nel senso di ‘portare sfortuna’.

Ma non è vero che sognare gufi o civette porti male, anzi. Questi animali sono nel complesso positivi nei sogni. Nessun uccello viene in sogno per portarci sventura; tutti, anche gufi e civette, ci appaiono per aiutarci, per dirci qualcosa di importante. L’angoscia e il turbamento dipendono dalle nostre paure di fronte a ciò che non conosciamo bene.

Vediamo quindi cosa significa sognare un gufo o una civetta dal punto di vista psicologico.
Come vedrai, ci sono anche significati positivi legati a questi animali; infatti ti sarà sicuramente capitato di vedere dei piccoli gufetti venduti come oggetti portafortuna.

Significato di gufi e civette nei sogni:

  • Saggezza, conoscenza, consapevolezza: sia il gufo sia la civetta hanno la capacità di vedere molto bene al buio, e questo ne fa un simbolo di saggezza, chiarezza, onestà intellettuale, visione nitida, sgombra da pregiudizi e illusioni. In antichità la civetta era l’animale consacrato ad Atena, la dea della sapienza. Gufi e civette possono apparirti in sogno per aiutarti in periodi della vita in cui ti senti confuso, hai dubbi, devi prendere decisioni importanti, o potresti cadere in inganno.
  • Protezione: il gufo potrebbe apparire per avvisarti di un pericolo, per invitarti a fare più attenzione.
  • Intuizione, acume, potere psichico: il gufo e la civetta incarnano tutte queste doti; spesso sono animali totem di mistici, medium e veggenti.
  • Messaggero dell’inconscio: gufi e civette possono inviarti dei messaggi relativi al tuo inconscio, o in generale ad aspetti ‘nascosti’ della vita; sono gli animali dei segreti, dei misteri, della notte.
  • Magia: gufo e civetta sono emissari della stregoneria buona, degli Oracoli, delle arti magiche, divinatorie e metafisiche. Sono spesso ‘famigli’ di streghe e maghi.
  • Morte, transizione: la tradizione popolare dipinge gufi e civette come animali annuncianti la morte; in antichità si riteneva che avessero il compito di trasportare l’anima dei defunti negli Inferi. Nei sogni più che riferirsi alla morte fisica, potrebbero annunciare una ‘morte’ metaforica, ovvero un importante cambiamento, una fase di transizione. 
  • Civetteria: una donna leziosa, che ama farsi corteggiare, viene definita ‘civetta’; nei sogni la civetta può rappresentare questo aspetto frivolo, sotto cui però potrebbe nascondersi un’acuta intelligenza.

occhi di civetta, occhi gialli

Sognare gufi o civette bianchi, neri, marroni, colorati, ecc

  • Sognare un gufo nero, marrone azzurro, blu, grigio, giallo, rosso, rosa, d’oro, variopinto, colorato, ecc: se il gufo che hai sognato aveva un colore particolare, consulta il significato di quel colore specifico, perché i colori sono importanti per capire il significato del sogno.
  • Sognare una civetta grigia, nera, rossa, viola, gialla, colorata: lo stesso vale per la civetta; anche per lei, consulta il significato del colore che hai notato nel tuo sogno.
  • Sognare un gufo bianco, una civetta bianca: di solito la tradizione popolare li considera particolarmente nefasti, perché nella notte il loro colore bianco risalta ancora di più, con effetti spettrali. Ma sognare un gufo bianco è positivo perché rappresenta una nuova consapevolezza, un’illuminazione interiore, un invito a lasciar andare il passato. (vedi anche il significato del barbagianni, qui di seguito).

Sognare un barbagianni

Il barbagianni con la sua testa a forma di cuore ti ricorda l’importanza di collegare il cuore e la mente. poiché ha un ottimo udito, rappresenta le capacità straordinarie dell’intuito. È per tradizione collegato al mondo degli spiriti, dei fantasmi e dei morti.

Sognare gufo o civetta che vola, in volo

Sognare un gufo o una civetta che vola, in volo, con le ali aperte è segno di innalzamento spirituale, potenziamento delle proprie facoltà mentali e intuitive, protezione in momenti difficili della vita.
Gli antichi greci credevano che Ypnos, il dio del sonno, si trasformasse in civetta e sventolasse le ali per far addormentare gli uomini; questa immagine potrebbe magari aiutarti a dormire meglio, a farti passare una buona notte.

Sognare un gufo o civetta che canta, che parla, che ti guarda

  • Sognare una civetta o un gufo che canta: il verso che fanno i gufi e le civette, popolarmente considerato un annuncio di morte, può segnalare un periodo di tristezza e delusione, ma può anche solo significare che il tuo inconscio vuole avere la tua attenzione, sta cercando di comunicarti qualcosa.
  • Se il gufo o la civetta ti parlano, ascolta attentamente ciò che ti dicono, anche se ti sembra che non abbia senso; potrebbe essere un messaggio del tuo inconscio.
  • Sognare gufo o civetta che ti guarda, che ti fissa: vedere da vicino gli occhi di un gufo o di una civetta ti permette di apprezzare quanto sono belli, luminosi e intensi. Questi occhi fissi su di te possono rappresentare lo sguardo della tua coscienza. Se non ti piace questo sguardo, forse c’è qualcosa che ti rimproveri. Se invece ne sei affascinato, significa che la tua coscienza è in pace e che puoi confidare sulle tue sensazioni e sul tuo intuito.

Sognare un gufo, una civetta che entra in casa

Poiché rappresentano l’intelligenza e la lucidità potenziata dall’intuito, sognare che un gufo o una civetta entrano in casa tua, o  è positivo per te; può capitare in momenti in cui ti senti confuso e hai bisogno di analizzare le tue sensazioni con obiettività. accarezzare un gufo, un barbagianniLo stesso vale se li vedi appoggiati alla finestra, al balcone, o sul tetto della casa.

Sognare un gufo buono, accarezzare una civetta o un gufo

Essere amico di un gufo o di una civetta, accarezzargli la testa, tenerlo sulla spalla, nutrirlo, ecc è un bel sogno: significa che le tue facoltà mentali saranno potenziate; non solo l’intelligenza, ma anche la capacità di vedere il trascendente (ciò che non è visibile); è un momento in cui più che mai devi ascoltare il tuo intuito.
Sognare un gufo piccolo, una civetta appena nata: come tutti i cuccioli, potrebbe rappresentare la nascita, il tuo istinto materno; in alternativa, qualcosa di nuovo che ti capiterà, o un’idea interessante che sta prendendo forma.

Sognare gufo/civetta che attacca, morde, graffia

Quando il gufo o la civetta ti attacca, ti morde, ti becca, ti graffia, ciò può indicare che devi assolutamente aprire gli occhi su qualcosa di cui ancora non ti sei reso conto; il morso del gufo o della civetta serve a farti vedere le cose come stanno, per evitarti una delusione.

Sognare un gufo o civetta feriti, malati, morti

Un gufo ferito, malato, morente, o morto (così come la civetta), non è di buon auspicio perché indica che c’è stata una perdita, una ferita, un trauma.
Tuttavia se il gufo/civetta nel sogno è percepito come minaccia, la sua morte può essere considerata un buon segno, come la fine del pericolo, la vittoria sul nemico.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Gufo 6; civetta 16.

Immagine: Stuart Richards, hans splinter, Valentine C. Prinseps


PUOI VEDERE ANCHE:
Sognare uccelli