Sognare il bagno, il gabinetto

Sogni in cui compare il bagno, il gabinetto, la toilette sono assai comuni, spesso associati all’angoscia di cercare un bagno pubblico e non trovarlo; quando finalmente lo trovi è occupato, o sporco, o piccolo e stretto, e non riesci a passare; a volte il bagno è pieno di gente che ti guarda, non puoi chiudere le porte, non ci sono pareti, oppure sono trasparenti… Un luogo che solitamente è intimo e tranquillo, si carica così di ansia, vergogna, imbarazzo, paura di essere visti e scoperti! Vediamo di comprendere questi sogni spiegando il significato del bagno da un punto di vista psicologico.

bagno-gabinetto-toilette

La stanza da bagno, oltre che alla pulizia e igiene, è legata ai nostri tabù escretori (feci e urina); quando siamo piccoli, i nostri genitori ci abituano a ‘controllare’ i nostri bisogni fisici, prima con il vasino e poi andando alla toilette, rendendoci autonomi e indipendenti. Impariamo così che le nostre necessità vanno espresse in modo opportuno e socialmente accettabile.
Sognare di andare in bagno e fare la cacca, la pipì, o a lavarsi è molto positivo, perché indica che riesci ad esprimerti, a eliminare le scorie, a ripulirti e rigenerarti. Ma di solito nei sogni il bagno evoca spesso sentimenti di vulnerabilità e vergogna, associati all’idea che l’inappropriata espressione dei nostri bisogni risulterebbe alquanto problematica e imbarazzante.

Significato del bagno (gabinetto) nei sogni:

  • Bisogno: si cerca un bagno, talvolta con urgenza, quando si ha un bisogno fisiologico da espletare (cacca, pipì); perciò a livello simbolico cercare un bagno nei sogni significa che hai qualche necessità o pulsione naturale da soddisfare, o anche una richiesta che magari per pudore o introversione non riesci ad esprimere.
  • Rilascio di emozioni: i nostri bisogni fisiologici a livello onirico sono simbolo di emozioni, inibizioni, tensioni, che devono essere liberati. Trattenere tutto dentro di noi ci crea disagio, ad un certo punto abbiamo necessità di lasciar andare i nostri sentimenti.
  • Controllo, ritegno, riservatezza: il bagno esprime la tua discrezione, il tuo tenere per te problemi, difficoltà, difetti, sensi di colpa, segreti che ti imbarazzano e che non vorresti che gli altri scoprissero.
  • Privacy: il bagno è il luogo in cui hai la certezza di stare da solo, al riparo da sguardi altrui, dai loro giudizi e critiche; è una sorta di rifugio in cui poterti isolare e stare tranquillo nella tua sfera più intima e privata.
  • Purificazione: il bagno è il luogo adibito a lavarsi, rinfrescarsi, mettersi in ordine; infatti il water (o la turca), la vasca da bagno, la doccia, il lavandino e il bidet sono tutti oggetti che servono alla nostra pulizia, a liberarci dai rifiuti e dalle impurità del corpo e delle viscere (sporcizia, cacca, pipì); c’è poi la presenza dell’acqua, che è l’elemento purificante e rigenerante per eccellenza. Perciò andare in bagno riflette il nostro bisogno di pulizia interiore ed esteriore, di rigenerazione fisica, mentale e spirituale.
  • Inconscio: il bagno può essere simbolo della tua parte oscura, quella ‘che nessuno sa’, l’inconscio. E’ anche una parte creativa.
  • Sessualità: il bagno è un luogo legato allo sviluppo sessuale, perché lì il bambino capisce la differenza anatomica tra maschi (che fanno pipì in piedi) e femmine (che fanno pipì sedute); il bagno è poi connesso all’idea della privacy e intimità corporea; non si può entrare mentre una persona è in bagno; ma come tutte le cose proibite, ciò desta una forte curiosità, voglia di ‘guardare’, ‘spiare’ e ‘scoprire’ il corpo e l’intimità altrui.

in bagno nei sogniSOGNO RICORRENTE: può far ridere, ma per molte persone il sogno più ricorrente riguarda proprio il bagno, il gabinetto; spessissime volte si ritrovano in cerca di un bagno pubblico, o fila alla toilette, in ufficio, a scuola, ecc; in genere questi sogni vengono interpretati frettolosamente privilegiando l’origine dello stimolo fisiologico (‘se ho sognato il bagno, sarà perché avevo la vescica piena”), come se non ci fosse niente altro da vedere in un luogo tanto banale e quotidiano; in realtà questi sogni sono molto preziosi per capire meglio stati d’animo e difficoltà che incontri nell’espressione dei tuoi sentimenti e pensieri, e delle tue intime necessità psicologiche; in genere si riferiscono al bisogno più che naturale di liberarti da pesi che ti opprimono, tensioni, negatività da rilasciare. In particolare, il bagno pubblico si ricollega alla tua vita sociale, lavorativa, pubblica; il bagno di casa fa riferimento a situazioni e relazioni della tua famiglia, della tua casa.

Sognare un bagno bellissimo, grande, pulito, lussuoso

Sognare di ritrovarti in un bellissimo bagno, grande, pulito, lussuoso, risponde al bisogno di ristorarti e ristabilirti dai momenti di tensione che stai vivendo, magari anche all’interno del sogno stesso. Se ad un certo punto del tuo sogno senti che hai bisogno di andare in bagno e ne trovi uno così bello, spazioso, comodo, in ordine, significa che avevi davvero bisogno di refrigerio e conforto, di lavarti e purificarti (dei bei lavandini grandi, grandi vasche, acqua che scorre, ecc. sono un ottimo segno di abbondanza di risorse psichiche). Questi bei bagni confortevoli possono apparire subito dopo aver vissuto una scena ricca di ansia e tensione all’interno del sogno, per darti l’opportunità di ‘prendere fiato’ e liberarti da tutto stress accumulato. Oppure può anche essere la tua vita ad aver accumulato tanto stress e tensione e ispirarti sogni come questo.
Sognare bagno bianco, blu, rosso, rosa, ecc: se ti colpisce in particolare il colore del bagno, approfondisci il significato di quello specifico colore per capire meglio il sogno.

bagno vecchio, fatiscente, sporcoSognare un bagno sporco, fatiscente, piccolo, stretto, inaccessibile

  • Sognare bagno brutto, sporco: è molto forte il disagio di ritrovarti in un cesso così lurido; il water, la tavoletta, tutto è pieno di cacca, di pipì, di sangue mestruale, e chi più ne ha più ne metta; ti fa proprio schifo entrare in una simile latrina, anzi, una vera e propria cloaca fetida, che chissà da quanto tempo non viene lavata. Questo sogno potrebbe riflettere un tuo disagio personale, magari perché reprimi i tuoi sentimenti, non ti liberi di ciò che ti negativo si accumula in te. Il bagno sporco può anche indicare che ti ripugnano lati strettamente materiali dell’esistenza: cerchi di tenerti a distanza da pulsioni forti e primitive perché le consideri sporche.
  • Sognare di pulire il bagno: ci sono aspetti di te che necessitano di attenzione, devono essere messi in ordine e ripuliti; te ne sei reso conto e stai cercando di sistemare la situazione, perciò è un sogno positivo. Pulire un bagno che non è tuo può rappresentare la tua abnegazione, umiltà e sacrificio nei confronti degli altri, ma attento che non se ne approfittino.
  • Sognare bagno piccolo, stretto, inaccessibile: a volte il bagno nei sogni si trova in posizioni davvero strane, è in alto, e per raggiungerlo devi arrampicarti chissà dove, oppure ha una porta strettissima, è bassissimo; ciò indica che non hai spazio a sufficienza per dare voce ai tuoi bisogni, sei represso (le piccole dimensioni indicano proprio questa repressione).
  • Sognare bagno vecchio, distrutto, fatiscente: non c’è comfort, la carta igienica non c’è, manca lo scopino, è senza water, o il water è rotto, addirittura è così malridotto che non ha il pavimento: ciò indica che devi trovare spazi e modi adeguati esprimere te stesso in modo più facile, senza crearti disagi e complessi, magari dovuti al riaffiorare di esperienze negative del passato.

Sognare bagno intasato, otturato, che trabocca, allagato

  • Bagno intasato, otturato: rappresenta un tuo ‘intasamento emotivo’; hai trattenuto le tue emozioni troppo a lungo dentro di te, hai davvero bisogno di liberarle; il problema è che temi che la tua richiesta d’aiuto possa essere respinta, non accolta. Quando vedi il wc che trabocca, significa che hai davvero raggiunto la tua portata massima, non puoi trattenerti oltre.
  • Bagno allagato: vedere il pavimento che si allaga, l’acqua che esce dal wc, dai rubinetti aperti, ecc, manifesta il desiderio di esprimere le tue emozioni, ma hai molta paura che la cosa vada oltre le tue intenzioni e che magari finirai per perdere il controllo (ad esempio, scoppiando in lacrime).

Sognare di cercare un bagno e non trovarlo

Ti trovi al lavoro, a scuola, o in un altro posto edificio non ben precisato, quando ad un certo punto del tuo sogno senti che hai bisogno di andare alla toilette; ti metti a cercare il bagno ma non lo trovi, oppure quando lo trovi, non lo puoi usare (perché troppo affollato, o sporco, o altri motivi); allora ne cerchi un altro, ma la storia si ripete, ecc…. Ciò significa che hai bisogno di liberarti, ma incontri molte difficoltà a farlo. Non riesci ad esprimere un tuo ‘bisogno’, tendi a reprimerlo o trattenerlo, magari per paura di offendere gli altri.
Quando sogni che il bagno è occupato, pieno di gente, e devi fare la fila, significa che gli altri vengono prima di te, anteponi i loro bisogni ai tuoi, e tu deve sempre aspettare i loro “comodi”.
Sognare spesso di non trovare il bagno può dipendere in molti casi una pulsione naturale che viene negata, frustrata; in particolare il sogno nasce dalla difficoltà di esprimere un proprio rifiuto, di dire di no, di opporsi; non sai manifestare il tuo disappunto perché lo percepisci come una cosa brutta. Anche se per te non è facile, devi imparare ad esprimere agli altri le tue necessità, le tue emozioni, a manifestare apertamente ciò che senti dentro; devi trovare un modo accettabile di rilasciare le tensioni che ti stressano, perché trattenerti non è più salutare né sostenibile per te.
Questo sogno ricorrente può inoltre indicare che soffri per il peso di responsabilità eccessive e incarichi al di sopra delle tue capacità, di cui, per l’appunto, dovresti riuscire a sollevarti.
È comunque da tenere presente che questo sogno potrebbe essere ispirato dalla reale necessità di alzarti per andare a fare pipì; se trovassi il bagno, magari faresti pipì a letto; quindi continui a non trovarlo, finché non ti svegli.

Sognare di andare in bagno ed essere visti dalla gente

essere-visti-in-bagnoUn altro guaio che può capitare in questi ‘sogni di gabinetto’ è entrare in un bagno pieno gente che però è senza pareti divisorie: è un’unica stanza comune, in cui tutti vedono tutto; gli altri non sono per nulla imbarazzati, anzi, sembrano ritenere la cosa normale; altre volte ci sono le pareti, ma alcune persone si permettono di entrare nella toilette insieme a te, come se niente fosse.
Potresti, in alternativa, sognare di trovarti in un bagno senza porta, o con la porta aperta, o con pareti trasparenti, o essere costretto ad usare un bagno all’aperto, in pubblico, davanti a tutti, ed essere visto dalla gente.
Sono tutti sogni in cui provi molta vergogna e imbarazzo, e anche umiliazione. Rappresentano la sensazione di non avere abbastanza privacy, di dover difendere il tuo spazio privato dall’invadenza altrui. Hai molta paura di essere criticato dagli altri se manifestassi i tuoi veri sentimenti, perciò vuoi tenere per te ciò che senti, cerchi di non farlo vedere agli altri, di controllarti, di nasconderti. In realtà il sogno ti comunica che avresti bisogno di essere più aperto, di condividere di più i tuoi sentimenti con le altre persone, senza preoccuparti eccessivamente di ciò che pensano.

Altri sogni relativi a bagni e toilettes:

  • Sognare casa con tanti bagni: hai molto bisogno di purificarti; può anche essere un segno di abbondanza di risorse e di benessere.
  • Sognare casa senza bagno: forse le tue pulsioni e bisogni naturali non sono bene accetti (da te stesso, o da altri). L’assenza del bagno non permette di esprimerli.
  • Sognare bagno pieno di insetti, scarafaggi, vermi, formiche, serpenti, rane, ecc: quando siamo in bagno siamo in una situazione di estrema vulnerabilità; tutti questi animali fastidiosi possono essere simbolo di paure inconsce, o istinti che non osi di norma liberare.
  • Sognare di trovare una persona morta in bagno: forse questa persona rappresenta un lato di te che non ti piace.
  • Sognare di entrare in un bagno turco, in una sauna: oltre all’idea di purificazione, questo sogno può significare che devi essere più aperto e socievole, scambiare idee con gli altri.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Gabinetto, stanza da bagno: 66; bagno sporco 69; bagno senza porte, pareti, muri, o trasparente: 6.

Immagini: Tim Shuess; Anne Worner; Toronto History; MeggilyPuff;


VEDI ANCHE:

Sognare pipì
Sognare cacca
Sognare di lavarsi