Sognare il cielo

Anche a me a volte capita di sognare il cielo, benché non spessissimo, perché i miei sogni si svolgono soprattutto in ambienti chiusi. In ogni caso, anche se spesso fa solo da sfondo all’azione, ricordare l’aspetto che assume il cielo nei sogni può essere d’aiuto per l’interpretazione, perché è un elemento molto importante. In generale, possiamo dire che il cielo nei sogni rappresenta il mondo delle idee, le speranze, le aspirazioni personali; esprime inoltre gli stati d’animo nel loro avvicendarsi, e infine può anche avere una connessione con la Spiritualità.

sognare il cielo

Noi esseri umani ci troviamo tra Cielo e Terra; la Terra tradizionalmente è connessa al simbolo del femminile, mentre il Cielo viene visto come elemento maschile, che feconda la terra con la pioggia, la rende fertile e lavorabile. Se la terra è Madre, il cielo è Padre; mentre la terra esprime ciò che è materiale e concreto, il cielo rappresenta l’astrazione logica, il mondo delle idee, il ragionamento, lo Spirito. L’uomo, sin dai tempi antichi, ha sempre guardato al cielo per trovare risposte a moltissime domande, da quelle di ordine pratico (i tempi della semina, del raccolto, ecc.) a quelle più spirituali, religiose, divine.

Significato del cielo nei sogni:

  1. Il mondo delle idee: un bel cielo potrebbe voler dire buone idee in arrivo.
  2. L’avvicendarsi di vari stati d’animo: quando il cielo cambia, si rasserena o si oscura, significa che anche nel nostro animo arriveranno gioia o tristezza.
  3. Aspirazioni: andare verso il cielo può voler dire che realizzerai i tuoi sogni, che avrai fortuna e felicità.
  4. Spiritualità: il Cielo può rappresentare la dimensione dello Spirito; in genere questi sogni sono molto belli e ti rimangono particolarmente impressi, specialmente se in Cielo vedi anche gli Angeli, o altri particolari ‘segni’ che ti fanno capire che stai facendo un sogno molto speciale.

Sognare il cielo azzurro, sereno, limpido, senza nuvole

Vedere in sogno un bel cielo azzurro e sereno, luminoso, senza nuvole, terso è senz’altro positivo; indica che in questo momento il tuo animo è in pace, hai fiducia in te stesso, e tutte le condizioni sono a te favorevoli per proseguire con serenità i tuoi progetti di vita.

Sognare il cielo nero, nuvoloso, in tempesta

cielo nuvolosoSe nel tuo sogno il cielo è grigio, nuvoloso, allora significa che il tuo stato d’animo non è sereno, è anch’esso cupo. Sognare il cielo tutto nero, scuro e pieno di nuvole nere significa che ci sono ‘tempeste’ in arrivo anche nella tua vita; problemi, ostacoli, discussioni potrebbero metterti in difficoltà e causarti ansia e tristezza. Oppure il sogno potrebbe esprimere anche uno stato di malessere che perdura da molto tempo: cosa ti angoscia? cosa ti rattrista?

Sognare il cielo al tramonto

Sognare il cielo al tramonto probabilmente indica che qualcosa nella tua vita sta volgendo a termine; ad esempio: fine di una fase, di un ciclo, di una relazione sentimentale, ecc. Ora è il momento di contemplare più che di agire.

cielo stellatoSognare il cielo notturno, cielo stellato

Osservare il cielo notturno può essere segno di ricerca interiore, spiritualità, interrogativi sul proprio destino e sulla giusta direzione da prendere nella vita.
Se il cielo è nero, tutto buio e senza stelle, può significare che stai passando un momento di disorientamento e confusione. Invece vedere un cielo pieno di stelle è di buon auspicio: hai grandi ideali e aspirazioni, stai puntando in alto, la tua ‘buona stella’ ti sorriderà dandoti fortuna e successo.

cielo coloratoSognare cielo bianco, rosso, verde ecc.

Un bel cielo azzurro o blu, come detto prima, indica serenità, se è nero/grigio, indica un periodo difficile, di tristezza, confusione, incertezza. Quando invece appare con colori strani, insoliti (cielo bianco, verde, rosso, arancione, viola, giallo, rosa… ), consulta il significato del singolo colore per capire meglio l’interpretazione del tuo sogno.
Sognare un cielo tutto colorato significa che sei ricco di fantasia e di emozioni.

Sognare il cielo che si apre, cielo che cade

  • Sognare cielo che si apre: quest’immagine così eccezionale potrebbe rappresentare per te una grande opportunità di conoscenza e di accrescimento spirituale, specialmente se nel sogno provi benessere e vieni irradiato dalla luce celeste, incontri Angeli o altri esseri spirituali.
    Se invece il sogno ha un carattere catastrofico, con tempeste di fuoco, esplosioni, nuvole scure e tenebre, come se venisse la fine del mondo, allora ciò potrebbe rappresentare un grande turbamento e angoscia che stai vivendo, magari con forti sensi di colpa e senso di impotenza.
  • Sognare il cielo che cade può indicare che hai subito una grossa delusione; forse i tuoi sogni erano molto ambiziosi e ora hai avuto un brusco impatto con la realtà. Il sogno potrebbe anche essere un avvertimento a non nutrire eccessive speranze perché ciò che desideri tanto non si avvererà.

Sognare di salire verso il cielo, toccare il cielo

Salire verso il cielo, toccare il cielo, andare in cielo è in genere un sogno molto bello e positivo, connesso alla sensazione di libertà e fiducia in se stessi; può annunciare successo e superamento di difficoltà, come anche un’ascesa di tipo spirituale (vedi anche Sognare di volare.

Sognare pesci, soldi, sassi che cadono dal cielo

  • Sognare di cadere dal cielo significa delusione, insicurezza, bassa autostima (vedi sognare di cadere).
  • Sognare sangue che piove dal cielo, bombe, fuoco, cenere, sassi che cadono dal cielo: sono tutti sogni che possono manifestarsi in caso di stress intenso, sensi di colpa, paura di fallire e di essere giudicato.
  • Sognare pesci che cadono dal cielo: ti aspettano emozioni intense e improvvise.
  • Sognare vermi che piovono dal cielo: probabilmente sei infastidito da brutti pensieri.
  • Sognare soldi, monete che cadono dal cielo: è un sogno fortunato, avrai onori e successi grazie alla tua intelligenza.
  • Sognare fiori che cadono dal cielo: anche in questo caso, successi e premi ti attendono.
  • Sognare manna dal cielo: qualcosa di bello accadrà proprio al momento giusto.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Cielo sereno: 24; nuvoloso: 20; stellato 55.

Immagini: Fiorelisa; Fan.D & Dav.C Photography, Eneas de Troya, Dirk Wüstenhagen