Sognare il colore bianco

Il bianco è un colore positivo; è associato ad idee di purezza, pulizia, innocenza, candore, ingenuità, verginità, matrimonio, luce, splendore, semplicità, bontà. Il bianco può essere un colore non positivo quando viene percepito come freddo, monotono, asettico, privo di emozione.

colore bianco Per i cristiani il bianco è il colore dell’anima priva di peccato; il bianco rappresenta il Bene. Il bianco può anche essere associato all’idea di pace (alzare bandiera bianca).

Bianco è connesso all’idea di perfezione e compiutezza.

Bianco è il colore della neve, del latte, del ghiaccio e del Polo Nord. Si associa alle idee del freddo e del Natale. Bianco è il colore che si indossa d’estate, quando fa molto caldo, perché respinge i raggi solari.

Bianco è chi è albino: richiama l’idea della rarità, dell’eccezionalità. Bianca è la balena del celebre romanzo di Melville.

Il bianco visivamente può rappresentare lo spazio, il vuoto, il distacco.

Esistono queste gradazioni di bianco: bianco di zinco, di titanio, avorio, navajo.

Il colore della morte

È curioso notare che il bianco presso molte culture, specialmente quelle orientali, è il colore della morte; ciò era vero anche nel mondo occidentale prima che, durante il periodo rinascimentale, gli spagnoli diffondessero il nero come colore del lutto. Nella nostra cultura l’idea del bianco associato alla morte è rimasta nelle rappresentazioni dei fantasmi e nel sudario.

Il colore bianco nei sogni

Il bianco, insieme al nero, è uno dei colori che si sognano più frequentemente. Nei sogni il colore bianco, l’assenza di colore o colorito, il pallore, l’aspetto scolorito potrebbero essere collegati con l’idea della morte. Può anche trattarsi di morte in senso figurato: ad esempio, la fine di una relazione, la fine di un progetto, la fine di un periodo).

Sognare il colore bianco può anche avere a che fare con nuove esperienze che stai facendo; forse stai attraversando un periodo di mutamento, trasformazione, maturazione. Può inoltre avere a che fare con queste sensazioni:

  • ti senti puro e innocente;
  • ti senti aperto e tollerante;
  • ti senti impreparato;
  • ti senti solo, isolato;
  • ti senti freddo, distante, sterile;
  • senti la mancanza di qualcosa.

Bianco + altri colori

Se il colore bianco nel sogno compare in combinazione con altri colori, esso li stempera rendendo quella sensazione più fredda e lontana; può anche rappresentare:

  • la novità rispetto alla sensazione espressa dall’altro colore: ad esempio, rosso e bianco possono indicare che la sensazione del rosso (passione, energia, vitalità, ecc.) per te è nuova e forse non sei pronto per affrontarla perché magari finora l’hai sempre evitata.
  • Il ritorno dell’emozione espressa dall’altro colore, il ripresentarsi di quella sensazione o sentimento.

Numeri del lotto:

Colore bianco 10. 

Vedi anche:

I colori nei sogni

  Immagine: Wikimedia Commons