Sognare il colore nero

Il colore nero nella nostra cultura è associato ad idee perlopiù negative: malvagità, tenebre, morte, lutto, forze oscure, vuoto, mistero, ignoto, oltretomba, tristezza, notte, buio.colore-nero

In ambito cristiano, il nero è il colore associato al Male, al peccato, all’anima impura, alla dannazione e al Demonio. Nero è il vestito dei religiosi (suore, sacerdoti); nera è anche la tonaca del giudice nei processi.

Nero è il colore del lutto, della vedovanza, dell’età avanzata (le persone anziane si vestono di nero), della miseria (‘miseria nera’).

Nero è il colore associato alla depressione e al pessimismo (‘vedere tutto nero’); anche alla rabbia (‘essere nero di rabbia’, ‘essere inc… nero’).

Nell’infanzia il nero è il colore della paura: l’uomo nero appare negli incubi infantili, l’uomo nero è usato come minaccia quando il bambino fa i capricci (‘arriva l’uomo nero che ti porta via’).

Il nero è però anche un colore positivo: è il colore dell’eleganza, della sobrietà, della dignità, della compostezza, della modestia di chi non vuole mettersi troppo in mostra.

Il colore nero nei sogni

Nei sogni il nero può essere il colore della protesta; può indicare che:

  • non vuoi lasciarti influenzare troppo dalle opinioni altrui;
  • non riesci ad accettare una determinata situazione, anche se gli altri vorrebbero convincerti a farlo;
  • hai bisogno di reagire e di ribellarti ad una situazione per te inaccettabile.

Oppure il colore nero può essere relativo all’inconscio: nero come buio dato dalla mancanza di luce della coscienza. Il nero può rappresentare anche le sensazioni dell’ignoto, del vuoto e della mancanza.
Nero è anche ciò che è segreto, nascosto, ciò che non si può comprendere, l’Ombra, il Mistero, l’Occulto.

Il nero può essere anche il colore che esprime angoscia e paura. Sei hai fatto un sogno in cui prevale il colore nero, ciò può indicare che sei ansioso, che hai paura. Le cose, animali o persone che ci fanno paura nel sogno sono spesso di colore nero (ragno nero, cane nero, ecc.)

Numeri del lotto:

Colore nero 28.

Vedi anche:

I colori nei sogni

  Immagine: Wikimedia Commons