Sognare il matrimonio, sognare di sposarsi

Sono davvero tantissimi i sogni che riguardano il matrimonio; sognare di sposarsi, com’è ovvio, può indicare il desiderio di unirsi per sempre con la persona amata o, se si è single, di trovare un legame stabile e duraturo. Se stai per sposarti veramente, questo sogno può presentarsi spesso, e tradire un po’ di normalissimo stress dovuto ai preparativi. Tuttavia questo sogno può avere dei significati più simbolici, perché capita anche a persone che già sono sposate, o che non pensano affatto al matrimonio.

sognare matrimonio, sognare di sposarsi

Significato del matrimonio nei sogni:

Secondo l’interpretazione popolare, sognare un matrimonio porterebbe male, ma questa credenza non ha nessun fondamento reale. Da un punto di vista psicologico, il matrimonio nei sogni può rappresentare:

  • Bisogno di unificare e armonizzare tendenze opposte della tua personalità. Sognare di sposarsi indica quindi la necessità di ‘scendere a patti’ anche con ciò che fai fatica ad accettare di te stesso, per raggiungere un’armonia profonda che ti permette di essere una persona più completa, ricca, equilibrata.
  • Unione del maschile e del femminile, della ragione e del sentimento, della volontà e dell’Immaginazione, elementi opposti presenti in ciascuno di noi: ciò è molto positivo, perché annuncia una fase ricca di idee e creatività.
  • Una situazione nuova, una nuova fase della tua vita, magari vissuta con un po’ di ansia.
  • Un buon affare che va in porto.
  • Necessità di tener fede agli impegni presi: forse hai dei doveri da osservare nei confronti della persona che sogni di sposare.
  • Relazione positiva con una persona che ti fa stare bene. Ad esempio, se sogni di sposarti con tuo padre, con tuo fratello, o un tuo amico, ciò rappresenta lo stretto legame che hai con loro.

sposarsi di nuovoSognare di sposarsi di nuovo

Se sogni di sposarti ancora con la stessa persona con cui sei sposato/a attualmente, questo manifesta la solidità e bontà della vostra unione. Quindi, se un uomo già sposato sogna di risposarsi con la propria moglie, per la seconda volta, è un sogno molto positivo.

Sognare di sposarsi con un altro uomo, o con un’altra donna

  • Ho sognato di sposarmi con una donna diversa da mia moglie/compagna/fidanzata, con un uomo diverso da mio marito/compagno/fidanzato: questo sogno può anche ripetersi più di una volta; sognare di sposarsi con una persona diversa da quella attuale può indicare che qualcosa non va nel rapporto con tuo marito/ tua moglie: forse ti manca qualcosa, non ti senti appagato/a. Occorre ritrovare l’armonia di coppia, e per farlo dovrai uscire dalle abitudini e sforzarti di vedere il tuo partner sotto una nuova luce; provate a cogliere occasioni per fare nuove esperienze insieme, conoscervi meglio, coltivare emozioni profonde.
  • Ho sognato che mio marito/compagno/fidanzato si sposa con un’altra, che mia moglie/fidanzata/compagna si sposa con un altro: prova a pensare alla persona con cui si sta sposando; forse lei ha delle caratteristiche che vorresti avere tu. C’è qualcosa in cui ti senti carente. Questo sogno mette in discussione te stesso e le tue qualità più che il rapporto di coppia in sé.

Sognare di sposarsi con uno sconosciuto

Sognare di sposarti con un sconosciuto, o non riuscire a vedere lo sposo: sposarsi con una persona che non riesci a vedere, a capire chi sia, significa che probabilmente, come già accennato, hai bisogno di trovare armonia ed unione con aspetti della tua personalità che fai fatica ad accogliere ed accettare dentro di te, e che magari devi sforzarti di esplorare e conoscere meglio.

Sognare di sposarsi con l’ex

Se sogni di sposarti con l’ex fidanzato/a, o ex marito/moglie, ciò può significare che hai capito cosa non andava in quella relazione e che non commetterai gli stessi errori. Può comunque anche indicare che alcuni aspetti del carattere del tuo/della tua ex ti piacciono ancora e li ricerchi nei tuoi rapporti sentimentali attuali.

Sognare matrimonio che va male, rovinato, disastroso

matrimonio rovinatoNon sempre il matrimonio nei sogni riesce bene; anzi, è forse più frequente sognare un matrimonio brutto, rovinato, fallito, orribile; può succedere ogni genere di disastro, dalla pioggia alla chiesa che fa a fuoco, e poi litigi e imprevisti vari; ti sentirai infelice a vedere che tutto va così male, magari ti metterai a piangere. Ecco le tipiche situazioni del ‘matrimonio da incubo‘:

  • Sognare matrimonio che salta, annullato, mancato, rinviato, interrotto, non celebrato.
  • Sognare matrimonio senza sposo o senza sposa: lui/lei non si presenta, e la tua angoscia cresce; che ci abbia ripensato? senza marito, non si presenta nessuno, restare da sola, sposo non si presenta,
  • Sognare matrimonio non organizzato, improvviso, sposarsi in fretta, magari anche senza testimoni e invitati, di nascosto; magari pure senza vestito da sposa ma in jeans, in pigiama, o con un abito che non piace.
  • Sognare di essere in ritardo al matrimonio e contrattempi vari: la sposa è senza abito da sposa, lo sposo non trova i pantaloni, ti sposi senza scarpe o con le scarpe bucate, poi capita di perdere le fedi, di essere senza bouquet, di sposarsi in cimitero invece che in chiesa, ecc ecc.

Tutti questi sogni sono in genere sintomo di un certo stress; se stai organizzando realmente il tuo matrimonio, non preoccuparti, è normale fare questi tipi di sogni; ciò è dovuto alla tensione dei preparativi. Altrimenti, se non stai programmando matrimoni, ciò potrebbe indicare che nella tua vita c’è qualche problema da risolvere, qualche conflitto che non ti fa stare bene ti toglie serenità.

Sognare matrimonio combinato, forzato, non voluto

matrimonio combinato, forzatoSognare di sposarsi ma non volerlo: devi sposarti per forza con una persona non amata; ti senti infelice e provi angoscia, vai all’altare controvoglia; alla fine dici di no, e scappi. Se sogni di essere obbligato a sposarti, ciò probabilmente indica che nella tua vita ti senti forzato a fare passi troppo grandi per te; forse non ti senti pronto per certe responsabilità, oppure c’è qualcuno che ti obbliga a fare cose che non vuoi fare.

Sognare di sposarsi con abito nero, scarpe nere

Se sogni che il tuo abito da sposa è bianco, ciò esprime sia la tua purezza interiore e sia la novità che ti sta capitando. Se invece il tuo abito da sposa è nero, oppure hai l’abito bianco e le scarpe nere, ciò indica che non ti senti a tuo agio, che non sei felice della situazione che stai vivendo. Se sogni di sposarti con un abito rosso, arancione, rosa, giallo…. vedi il significato del singolo colore per capire cosa può significare.

Sognare il matrimonio di altre persone (di un parente, di un amico/amica, ecc.)

Se sogni che un amico o parente (fratello, sorella, figlio/a, ecc) o anche degli sconosciuti si sposano, stai attento a come procede il rito: tutto fila liscio? O succedono imprevisti? E inoltre tu come ti senti? contento? preoccupato? triste? Se il matrimonio non procede bene, o se tu hai sentimenti negativi, probabilmente c’è qualcosa che non sta andando bene nella tua vita. Se invece tutto fila liscio e tu sei felice, allora si sta avvicinando una nuova fase della tua vita, ci saranno dei cambiamenti.
Sognare un matrimonio gay, lesbo: può rappresentare il desiderio che venga riconosciuto il matrimonio omosessuale, o più metaforicamente un bisogno di accettazione e di amore.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Matrimonio 28: sposarsi 38; sposi 63; sposo 49; sposa 84.

Immagini: Mark Sebastian, betacam, chad miller, Zhuravlev


LEGGI ANCHE:
Sognare anello, fede nuziale
Sognare abito da sposa

Una risposta a “Sognare il matrimonio, sognare di sposarsi”

I commenti sono chiusi.