Sognare il terremoto

Sognare il terremoto ti ha probabilmente messo una certa agitazione; forse hai sognato un terremoto molto forte, oppure più lieve, con appena qualche piccola scossa. Scommetto che ti sei svegliato di colpo per la paura, ma subito provando un gran sollievo quando hai visto che si trattava solo di un sogno.
Ma cosa significa sognare un terremoto? Perché a volte diventa un sogno ricorrente? Potrebbe essere un sogno premonitore?

sognare terremoto

Significato del terremoto nei sogni

Possiamo arrivare al significato psicologico del terremoto nei sogni facendo riferimento alla terra. Infatti il ‘terremoto’ è, come dice la parola stessa, un ‘movimento della terra’. La terra nei sogni rappresenta la stabilità, la concretezza.
In generale, questi sono i principali significati dei sogni di terremoto:

  • Novità in arrivo, cambiamenti in atto: questa è anche l’interpretazione popolare più diffusa, e ha la sua fondatezza anche dal punto di vista psicologico. I terremoti hanno origine da cambiamenti e spostamenti della crosta terrestre, che si assesta continuamente, che è sempre in movimento, anche se ai nostri occhi sembra solida e ferma. Dunque un terremoto potrebbe annunciare l’emergere di nuove situazioni, cambiamenti, nuovi assestamenti ed equilibri.
  • Istinti tenuti faticosamente a freno: il mondo sotterrraneo si presta a rappresentare pulsioni latenti e istinti vitali primitivi che spingono per emergere, ma la coscienza li tiene a freno perché non creino danni e celati alla vista. Se però reprimi troppo le tue pulsioni e i tuoi bisogni, potrebbero ad un certo punto scuoterti da dentro ed eromere di colpo, proprio come il terremoto.
  • Crisi, attriti, conflittualità interiori, oppure tra te e gli altri, la società, la gestione di vari ambiti della vita e i diversi ruoli sociali che non sempre collimano e non è facile tenere insieme. La mediazione tra ciò che vuoi e ciò che gli altri si aspettano da te può essere difficile.
  • Mancanza di equilibrio, instabilità, incertezza: forse stai passando un periodo in cui ti senti privo di punti di riferimento, insicuro, in balia degli eventi, esposto a pericoli.
  • Eventi destabilizzanti e traumatici che ti hanno scosso, privato delle tue sicurezze, dei tuoi punti fermi; è come se ti sentissi mancare la terra sotto i piedi. Es: un lutto, una separazione o perdita.
  • Conflittualità con la figura materna: un’interpretazione più freudiana, se vogliamo, che guarda alla terra come simbolo della madre; il terremoto rappresenterebbe quindi una madre castrante, soffocante, tirrannica, che impedisce al figlio di emanciparsi da lei e di realizzarsi nella vita.

Il terremoto come sogno ricorrente:

Sono sempre il terremoto, lo sogno di continuo… Per alcune persone sognare il terremoto è un incubo ricorrente. Ciò può dipendere dal panico vissuto durante un vero terremoto, evento purtroppo non così raro; la forte impressione lascia una traccia psichica, e nei sogni si potrebbe rivivere molto spesso quel trauma, anche a distanza di anni.
Sognare il terremoto può diventare un sogno ricorrente in periodi della vita caratterizzati da grande cambiamento e crescita personale; ad esempio, in adolescenza e menopausa, che sono fasi di passaggio. Anche le donne in gravidanza possono sognare spesso terremoti, specialmente in prossimità del parto.

Può essere un sogno premonitore?

I sogni in cui si manifesta il terremoto sembrano davvero molto vividi e realistici; senti la terra tremare per le scosse, vedi il lampadario oscillare, le crepe nei muri, poi crolli, macerie, ecc. Magari scappi, oppure ti rifugi sotto ad un riparo, sperando che tutto passi… Ciò a volte ha fatto pensare che potrebbe trattarsi di un sogno premonitore, visto il suo realismo.
Sicuramente è un sogno che colpisce molto, ma bisogna anche considerare che si tratta di un sogno molto comune, e che anche i terremoti reali (magari di piccola entità) sono eventi comuni; perciò non è così strano che ad un sogno di terremoto segua un terremoto reale, da qualche parte nel mondo. Ogni notte i sogni di terremoto, anche solo in Italia, sono migliaia! ^^ Questo per dire che in molti casi si tratta di una semplice coincidenza. Tuttavia, spesso le coincidenze sono provvidenziali, e se hai la sensazione che il tuo sogno sia (sia stato) premonitore, questo potrebbe aiutarti ad essere più preparato ad un terremoto reale e a reagire con più prontezza.

terremoto nei sogni

Cosa significa…

…Sognare terremoto a letto, mentre si dorme

Sognare il terremoto a letto, mentre si dorme, sentire delle scosse, sentire il letto che ondeggia e svegliarsi: tutto questo potrebbe essere effetto delle allucinazioni ipnopompiche o ipnagogiche, tanto più probabilmente se il ‘sogno’ si verifica poco prima di svegliarsi o poco dopo essersi addormentati. Può anche comparire in associazione ad una paralisi del sonno. Sono tutti stati fisiologici che danno luogo a delle allucinazioni molto vivide e realistiche, che provocano sensazioni fisiche e cinestetiche (si può proprio avere l’impressione che il letto tremi, e questo può produrre la convinzione che ci siano delle scosse, come in un vero terremoto ondulatorio o sussultorio).
Le allucinazioni possono comprendere anche l’udito: può infatti capitare di sentire anche un forte boato o rimbombo, il rumore di calcinacci, vetri in frantumi, ecc.

…Sognare terremoto molto forte, devastante, con crolli

Sognare un fortissimo terremoto, molto violento e distruttivo, con scosse che fanno tremare la terra sotto i piedi, crolli, voragini che si aprono, palazzi e case che crollano, ecc può essere per te un avvertimento; a livello psicologico, infatti, può rappresentare qualcosa che ti angoscia, ti turba o ferisce; può riguardare, come detto, la tua interiorità, oppure il rapporto con altre persone.
Poiché il terremoto ha spesso origine dalla collisione che si crea tra due zone contigue, nei sogni il terremoto può indicare che due ‘aree’ della tua vita (ad esempio: vita professionale e vita privata) si sono troppo avvicinate e stanno creando tensioni molto pericolose, che potrebbero esplodere con violenza.
Il luogo in cui avviene il terremoto può darti un’idea di quale sia l’ambito della crisi; molte persone sognano il terremoto:

  • a scuola: problemi scolastici
  • al lavoro, in ufficio: problemi lavorativi
  • in casa: problemi familiari
  • a letto: crisi di coppia, problemi sessuali

…Sognare terremoto in casa, casa che crolla

Se nel sogno la tua casa crolla, vedi i muri che crepano, che si spaccano, crollano, ecc ciò può rappresentare un senso di fragilità e vulnerabilità del tuo Io. La casa nei sogni infatti rappresenta il tuo Io, la tua personalità, e vederla crollare a causa del terremoto può essere segno di malessere psicofisico, trauma, stress, delusioni; anche un forte cambiamento di vita potrebbe aver dato origine ad un sogno del genere, sottolineando la necessità di demolire il vecchio e ricostruire il nuovo.

…Sognare terremoto e rimanere sepolti, bloccati

Sognare di rimanere sepolti, bloccati sotto le macerie del terremoto, non potersi muovere: ciò equivale ad essere come ‘inghiottiti’ dalla terra, e quindi può rappresentare la repressione eccessiva di un istinto vitale, l’impossibilità di realizzarsi, come se ci fosse un grosso peso, ostacolo, blocco che lo impedisce.
Sognare di cadere in una voragine: i sensi di colpa e la paura impediscono alla tua personalità di emergere. (vedi anche Sognare di essere seppelliti).

…Sognare terremoto e salvarsi

Se stai passando un periodo difficile, questo esito positivo ti aiuta ad avere più fiducia in te stesso, rafforza la tua autostima, e ti spinge ad affrontare le difficoltà con coraggio e determinazione.

…Sognare terremoto leggero, lieve, senza danni

Sognare terremoto leggero, piccolo, lieve, senza danni: può rappresentare una situazione potenzialmente allarmante, ma che non comporta gravi conseguenze, anzi potrebbe anche essere positiva.
Sognare terremoto che non ti colpisce, essere solo spettatore: guardare i danni del terremoto fuori dalla propria casa, ma senza essere colpito, senza neanche provare ansia o paura, ma anzi, rimanere piuttosto calmo, può indicare che ci sarà un evento che rivoluzionerà tutto, ma che non comporterà danni, anzi, potrebbe essere per te positivo. Può anche essere un sogno di sfogo (un po’ come quando certe persone, per la rabbia, spaccano tutto); denota il bisogno di liberarsi, di cambiare qualcosa della propria vita.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Terremoto 45, scossa di terremoto 6.

Immagine: Gimp-Savvy, SMU Central University Libraries


VEDI ANCHE:
Sognare casa che crolla
Sognare di andare sottoterra, sprofondare
Sognare terra