Sognare un incendio

Sognare un incendio indica in genere passioni violente, fuori controllo. L’incendio rappresenta il fuoco nel suo aspetto violento e distruttivo. In un precedente articolo ho esaminato il significato del fuoco nei sogni, con vari esempi e situazioni. Già sai, perciò, che il fuoco nei sogni rappresenta l’energia, la passione, la spiritualità. sognare incendio che divampa nel bosco

Un incendio che divampa nella sua forma distruttiva fa molta paura. Tuttavia, come già accennato nell’articolo sul fuoco, l’incendio non è un’immagine del tutto negativa perché il fuoco è un elemento che distrugge, ma purifica e trasforma allo stesso tempo. Come tale è presente in molti riti di passaggio e cerimonie sacre. Bruciare toglie le impurità e i peccati (si pensi ai roghi in cui bruciarono molte donne accusate di stregoneria), sanifica e rende salubre ciò che è nocivo e mortale (ad esempio, durante le pestilenze, era prassi comune bruciare i cadaveri per arginare il diffondersi del morbo).

Sognare incendio che divampa

incendioSe sogni un incendio, ciò può indicare che in te divampano grandi passioni (rabbia, amore, entusiasmo politico o religioso), forse pericolose perché rischi di non riuscire a controllarle. Sognare un incendio di solito capita più spesso alle persone che appaiono fredde e controllate, che non esprimono molto le proprie emozioni: l’incendio che divampa rappresenta la loro rabbia repressa.

Oppure ciò può voler dire che senti il bisogno di purificarti, di trasformarti, di rigenerarti; forse devi purificarti da idee sbagliate o ormai superate. Il fuoco farà terra bruciata di tutto quanto vi è di negativo, e sarai pronto per un nuovo inizio.

Sognare incendio della casa

La casa è il ‘protagonista’ più presente nei sogni d’incendio. Poiché la casa rappresenta te stesso, sognare che la casa brucia e va a fuoco può significare che hai bisogno di dare una svolta definitiva alla tua vita, uno stacco netto con il passato; può anche indicare che passioni distruttive ti stanno consumando. Il sogno può anche avere origine da un disturbo fisico connesso all’idea di calore (febbre, infiammazione, caldo, ecc). Infine, può rappresentare purificazione e guarigione, per via delle virtù purificatrici del fuoco.

Sognare incendio di un bosco

Boschi e foreste nei sogni rappresentano le tue risorse interiori ancora inesplorate, poco conosciute, ancora vergini e primitive; lì dominano gli istinti. Sognare un incendio nel bosco può indicare eccessiva repressione e violenza contro i tuoi istinti, che non vanno distrutti, ma domati.

Sognare incendio al lavoro

Il sogno può indicare che l’ambiente di lavoro è teso e si possono scatenare discussioni. Poiché il fuoco è anche portatore di trasformazione, il sogno può anche esprimere il desiderio di cambiamento (magari un incarico diverso).

Sognare di domare/spegnere un incendio

Se sogni di domare un incendio, può significare che stai tentando di tenere le tue emozioni sotto controllo e di dominare la tua aggressività. O anche che tenti di tenerti freddo e lucido, evitando che le passioni abbiano il sopravvento sulla razionalità.

Sognare di non riuscire a spegnere l’incendio: Indica che per quanto tu stia lottando, le tue passioni sono più forti

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Incendio 19.

Immagini Kaibab National Forest, JahFae.


VEDI ANCHE:
Sognare fuoco

Una risposta a “Sognare un incendio”

I commenti sono chiusi.