Sognare un incidente

Ora spiego cosa significa sognare un incidente; parlerò soprattutto di incidenti stradali e in particolare di incidenti d’auto, con la macchina, che sono i più frequenti nei sogni; il significato, comunque, non cambia di molto se si parla di incidenti in altri contesti, come gli incidenti aerei, ferroviari, in barca, o sul lavoro.

sognare incidente

Sogno premonitore? La cosa che più preoccupa chi sogna un incidente, è che questo possa essere un sogno premonitore; ti tranquillizzo subito dicendo che i sogni premonitori sono molto rari, quindi non c’è motivo di vivere male questo sogno, anche se faresti bene a dare una controllata alla macchina o al motorino, ad esempio, se è tanto tempo che non lo fai. Spesso le nostre sensazioni, paure, preoccupazioni si proiettano nei sogni; a volte queste preoccupazioni sono eccessive, ma a volte sono anche fondate! Quando si tratta di veicoli, meglio un controllo in più che uno in meno.

Significato dell’incidente nei sogni:

  • Ricordo traumatico: se hai da poco vissuto il trauma di un reale incidente potresti rivedere la scena nei tuoi sogni in modo continuativo, magari in modo anche amplificato (vedi l’incidente ancora più grave e più terribile di quanto sia stato in realtà).
  • Avvertimento: a volte la nostra mente cattura dei segnali di rischio e ci mostra in sogno i pericoli potenziali a cui possiamo andare incontro.
  • Ansia, stress: se sei ansioso e preoccupato, e per via del tuo carattere chiuso non ti confidi con nessuno, ci sono molte probabilità di sognare un incidente, magari particolarmente grave, con tanti morti e tanto sangue.
  • Superficialità, fretta: forse di recente hai fatto scelte superficiali, impulsive e frettolose; l’incidente nei sogni può indicare la necessità di rallentare e prenderti il tempo necessario a riflettere,
  • Due mondi che collidono: il tuo atteggiamento e il tuo modo di vivere forse si scontra con quello di qualcun altro; oppure due aree della tua vita (ad esempio, il lavoro e la famiglia) sono in conflitto.
  • Senso di colpa: l’incidente nei sogni può nascere dal bisogno di auto-punirti.

E’ poi importante valutare il tuo atteggiamento verso l’incidente: se l’hai causato tu, ti senti in colpa? Senti che lo potevi evitare, oppure pensi che sia colpa degli altri? Se sei un testimone dell’incidente, come reagisci? Cerchi di aiutare, o rimani bloccato dalla paura? Ciò può rivelare come reagisci nei momenti critici della vita.

  • sognare incidente d'auto, incidente stradaleSognare grave incidente, con tanti morti e sangue: è sicuramente segno di forte stress; stai vivendo situazioni molto pesanti. Se sogni di morire nell’incidente, vedi anche Sognare di morire.
  • Sognare incidente e salvarsi: se malgrado l’incidente sia grave tu riesci a salvarti e non feriti, ciò indica che, certo, stai passando un periodo difficile, ma i tipi come te hanno molte risorse; riuscirai a venirne fuori.
  • Sognare incidente di persona cara: se sogni che capita un incidente a tuo figlio, ad un amico, al fidanzato, al padre, alla mamma, al marito, a tua sorella, al tuo cane, ecc., ciò denota ansia e preoccupazione nei loro confronti: ad esempio, certamente non stupisce che una mamma ansiosa sogni che il figlio abbia un incidente in motorino, o in macchina. Condividere ed esprimere con qualcuno le tue preoccupazioni, invece che tenerle dentro di te, può sicuramente farti sentire meglio. Se sogni che una persona cara muore in un incidente, vedi anche Sognare morte di persona cara.

Sognare incidente d’auto, incidente stradale

La strada nei sogni è metafora del nostro viaggio nella vita, e guidare rappresenta il progresso verso la realizzazione personale. Sognare un incidente stradale può in particolare dipendere da ostacoli e difficoltà nel tuo avanzamento, da insicurezza, da ansia e preoccupazione di non farcela; il sogno può anche metterti in guardia dalla troppa fretta di voler bruciare le tappe; meglio ponderare di più le tue scelte, rallentare. Nella maggior parte dei casi nei sogni avvengono degli incidenti d’auto, ma i significati che spiego valgono anche per altri mezzi di trasporto che possono essere coinvolti in un incidente stradale, come il motorino, la moto, la bici, un camion, un pullman, ecc. Vediamo in dettaglio i più comuni:

auto ribaltata

  • Sognare di precipitare con la macchina, di cadere in un burrone, in una buca: in qualche ambito della tua vita stai perdendo il controllo, qualcosa va storto.
  • Sognare di tamponare, investire qualcuno: devi rallentare i ritmi di vita e fare più attenzione alle persone a te vicine.
  • Sognare di essere tamponati, investiti: qualche esperienza negativa del passato ancora ti condiziona nel presente.
  • Sognare di schiantarsi in macchina contro un muro: il muro rappresenta gli ostacoli che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Sognare di sbandare con la macchina, di andare fuori strada: sei sicuro di essere sulla strada giusta? Hai fatto bene le tue scelte?
  • Sognare di capovolgersi, ribaltarsi con la macchina, cappottare: attento agli eccessi, ai comportamenti superficiali, ai rischi inutili; non fare mosse azzardate.
  • Sognare macchina che cade in acqua, in mare, affondare con la macchina in un fiume, in un fosso, in un lago: l’acqua rappresenta le emozioni, perciò cadere in acqua con la macchina può rappresentare l’inizio di un viaggio all’interno delle tue emozioni, specialmente se continui a guidare sott’acqua. Oppure, in alternativa, la caduta nell’acqua può rappresentare un brusco impatto e choc, sempre a livello emotivo.
  • Sognare due auto che si scontrano, incidente frontale: può indicare che le tue opinioni e obiettivi di vita si scontrano con quelli di persone a te vicine, causando attriti anche violenti.
  • Sognare auto che esplode, brucia, prende fuoco rappresenta un rischio, perché il fuoco enfatizza l’idea di pericolo. Il fuoco è anche connesso a forti passioni (rabbia e amore), alla distruzione, ma anche alla purificazione.

Altri incidenti (aereo, treno, mare, ecc.)

  • Sognare incidente aereo: forse i tuoi progetti faticano a decollare, o si scontrano con quelli di altre persone.
  • Sognare incidente ferroviario: quando nell’incidente è coinvolto un treno, spesso ciò indica che stai perseguendo obiettivi sbagliati, sei su una falsa pista.
  • Sognare incidente in mare, in barca: forse stai attraversando problemi sentimentali; l’acqua è connessa alle emozioni e ai sentimenti.
  • Sognare incidente sul lavoro: probabilmente il sogno è causato da ansia e tensioni al lavoro (paura di non reggere il ritmo, pressioni, fretta, attività rischiose, ecc.); cerca di diminuire le fonti di stress, e comunque cerca di parlarne con qualcuno (amici, colleghi), non tenerti tutto dentro.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Incidente 40.

Immagini: Jonhn; Luke Jones, brownpau