Sogni di morte

I sogni di morte rappresentano decisamente una grande parte della nostra esperienza onirica, perciò ho dedicato loro una categoria apposita. Il tema della morte nei sogni è molto vasto, lo amplierò un po’ alla volta, aggiungendo via via nuovi articoli.  

Sogni di morte - Sogni inerenti la morte, il trapasso, il decesso

I sogni di morte sono inquietanti per il fatto che si teme possano essere in qualche modo premonitori e annunciare la morte di qualcuno; ma in realtà i sogni di morte hanno prevalentemente un significato metaforico.

Sogni comuni sulla morte:

Sogni premonitori?

Alcune persone sono davvero convinte di aver fatto sogni premonitori: cioè di aver fatto dei sogni che annunciavano la morte di loro parenti che poi sono realmente morti. Ci sono stati casi, anche di persone famose, che hanno avuto la premonizione in sogno della propria morte, o della morte di parenti; ma è molto difficile dimostrare che ci sia davvero un legame tra ciò che sogniamo e ciò che poi accade nel futuro. Tuttavia è meglio non contrariare le persone che ci credono: infatti queste convinzioni possono aiutare ad affrontare meglio una perdita, specialmente se traumatica. La convinzione che  la morte della persona scomparsa improvvisamente fosse in qualche modo prestabilita e di averne avuto dei segni premonitori può aiutare i parenti a farsi una ragione di un evento tanto inatteso e imprevedibile, e quindi a superare meglio questo trauma.

Significato metaforico dei sogni di morte

La morte nei sogni può avere un significato metaforico di cambiamento rinnovamento profondo.

Può capitare, ad esempio, che in alcuni periodi della vita si facciano sogni in cui la morte compare spesso o in forma particolarmente violenta; possono indicare che una fase della tua vita si sta chiudendo e ne sta cominciando una nuova.

Ad esempio, un ragazzo di quattordici anni per un periodo ebbe spesso questo tipo di sogni: ciò era dovuto alla consapevolezza che la sua infanzia era finita e stava cominciando una nuova fase della sua vita, l’adolescenza. In effetti aveva cominciato ad assumere un comportamento più responsabile e maturo, e questo lo avevano notato anche i suoi genitori.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Morte 13.

Immagine: Michelangelo Buonarroti, Giudizio Universale (part.)