Sognare un lupo, una lupa, i lupi

Sognare un lupo ti mette di fronte ai tuoi istinti profondi, al legame con la natura, al potere dell’intuizione; naturalmente il lupo, animale fiero e indomito, è simbolo anche di libertà e indipendenza fortemente difese. La simbologia del lupo ha anche un lato oscuro che si manifesta nella voracità insaziabile, nell’attacco feroce che ti può sorprendere nel cuore della notte.

sognare un lupo, lupo che ulula

Se dico ‘lupo‘, cosa ti viene in mente? forse lo vedi che cammina nel bosco; forse vedi i suoi occhi, la sua pelliccia, o i suoi denti… Forse ti viene in mente una favola, una fiaba, o una storia in cui c’è un lupo come protagonista: Cappuccetto Rosso, Il lupo e il cane di Esopo, o il lupo di Gubbio che fu addomesticato da San Francesco; c’è inoltre l’iconica immagine della Lupa Capitolina all’origine della fondazione di Roma.

In molte favole e leggende i lupi sono raffigurati come animali maestosi, nobili, fieri, forti, astuti. Tuttavia il lupo si è fatta anche una cattiva fama: spesso viene additato come animale cattivo, feroce e nemico degli uomini. Il lupo famelico che fa strage di pecore e di agnellini innocenti lo ha reso un simbolo di malvagità e crudeltà.
Cacciato con accanimento in passato, ora l’uomo si è reso conto che è necessario proteggerlo dal pericolo di estinzione.

Ciò rende il lupo un animale dal significato simbolico importante, ricco di sfumature, e anche nei sogni può riflettere questa molteplicità di significati.

Significato del lupo nei sogni:

  • Libertà, indipendenza, nobiltà: senz’altro ricorderai la favola di Esopo in cui il lupo commisera la vita agiata del cane perché deve sottostare al giogo della catena. Ciò fa del lupo un simbolo di forza di carattere, nobiltà, fierezza e indipendenza. Il lupo nei sogni ti ricorda il tuo valore, l’importanza della libera espressione del tuo spirito.
  • Istinto primitivo, intuizione: il lupo ulula nelle notti di luna piena; ciò lo lega al mistero delle forze inconsce, all’aspetto lunare e femminile. Nel sogno ti può apparire proprio per dirti di confidare di più nel tuo istinto. Esprime un istinto indomito, selvaggio, tipico di un animale che vive a stretto contatto con la natura.
  • Guarigione: il lupo presso gli indiani d’America era un simbolo del guerriero, associato a forza, guarigione, saggezza sacra (lui trova una buona pista seguendo le tracce). Il lupo ti può apparire in sogno per darti la forza di lottare e di guarire sia nel fisico sia nella mente.
  • Paura, minaccia: quando nei sogni il lupo si dimostra ostile può esprimere una paura che devi affrontare. Interrogati, quindi, su cosa ti fa paura.
  • Aggressività: il lupo che attacca nei sogni potrebbe rappresentare minacce e aggressioni, rabbia di cui sei vittima, o anche la tua stessa rabbia che non riesci a controllare.
  • Sessualità vorace e predatoria: questo aspetto si può già intravedere nella favola di Cappuccetto Rosso; la fame e la voracità del lupo diventa simbolo di una sessualità maschile aggressiva, predatoria, da cui spesso si sentono minacciate le giovani donne. Ma anche la lupa può esprimere una sessualità femminile esasperata (come nella novella ‘La lupa’ di Giovanni Verga).

Sognare un lupo bianco, grigio, nero ecc.

lupo biancoSognare un lupo bianco, grigio, nero, marrone, rosso, giallo, blu, con occhi rossi, ecc.… Quando un colore ti colpisce, consulta il significato di quel colore particolare, perché ti può essere utile per l’interpretazione complessiva del sogno.
In generale un lupo bianco può rappresentare un istinto puro e positivo di indipendenza e libertà. Un lupo nero potrebbe invece essere simbolo di un tuo lato-ombra, o di una grande paura.

Sognare un lupo buono, mansueto, docile

Il lupo, essendo un animale selvatico, non si avvicina all’uomo, ma nei sogni potrebbe capitarti di accarezzare o abbracciare un lupo che si dimostra buono, mansueto, docile e amichevole come un cane. Magari cammina al tuo fianco, ti salva, ti guida e protegge.
Questo lupo ti appare in sogno per darti fiducia e coraggio, per ricordarti l’amore che ti unisce con la natura, e l’importanza dei tuoi sentimenti istintivi. Se lo segui, egli ti porterà verso la libertà.
Se il lupo ti parla, ascolta ciò che ti dice, anche se in apparenza ti sembra non avere senso; potrebbe essere un messaggio importante.
Il lupo in questo sogno potrebbe rappresentare anche una persona che ti sta vicino e ti guida nei momenti difficili.

Sognare un lupo che ulula

L‘ululato del lupo può essere inteso come uno sfogo: probabilmente questo sogno ti dice che devi lasciar andare le tensioni accumulate. Può anche essere un modo per richiamare le forze inconsce e potenziare il dono dell’intuizione.

Sognare una lupa con lupacchiotti

  • Sognare una lupa: rappresenta il lato femminile dell’esistenza e della tua personalità, con l’istinto e l’intuizione. Ti invita a metterti in ascolto con ciò che ti dice la tua istintività. E’ anche un simbolo materno, specialmente se ha i cuccioli.
  • Sognare cuccioli di lupa, lupacchiotti:  istinti allo stato nascente, pulsioni ancora immature. Possono rappresentare creature da accudire, stimolare il tuo istinto materno.

Sognare un lupo aggressivo, che morde, che attacca

  • Sognare lupo cattivo, aggressivo, che morde, che sbrana, che ringhia, che ti attacca: il lupo può rappresentare una grande paura che devi affrontare, o un lato di te che non ti piace (ad esempio, la tua aggressività, la tua rabbia, o la tua istintività che non riesci a incanalare bene). Può essere anche la personificazione di una figura autoritaria che temi molto. 
  • Sognare un branco di lupi feroci, rabbiosi, minacciosi: questo sogno può esprimere un disagio di tipo sociale; ti senti forse attaccato ingiustamente, non accettato dalla società, colpevolizzato.
  • Sognare lupo che ti insegue: il problema che ti affligge sta diventando sempre più grande, tuttavia non te la senti di affrontarlo, preferisci scappare. Per una donna questo sogno può anche rappresentare il timore nei confronti della sessualità maschile, vista come forza pericolosa e predatrice.
  • Sognare un lupo che entra in casa: un istinto che si affaccia alla coscienza in modo improvviso e destabilizzante.

Sognare un lupo mannaro, un uomo-lupo

Il lupo mannaro nei sogni può far riferimento a istinti repressi che prima o poi emergono in modo distruttivo, con conseguenze imprevedibili e incontrollabili. Se una persona che conosci si trasforma in lupo, probabilmente percepisci in lei qualcosa di pericoloso.
Se sogni di trasformarti in lupo tu stesso, di diventare un lupo mannaro, ciò può far riferimento a qualcosa che temi di non riuscire a nascondere o dissimulare bene: qualcosa che potrebbe alla fine manifestarsi contro la tua volontà. In alternativa, sognare di diventare un lupo potrebbe anche essere un sogno positivo, specialmente se il lupo è il tuo animale totem (e quindi ti identifichi con lui).

Sognare un lupo ferito, in gabbia, legato, morto

Se nel tuo sogno incontri un lupo ferito, zoppo, legato, prigioniero, ciò può rappresentare la tua parte istintiva che soffre, che non può esprimersi liberamente, che sta male e ha bisogno di essere curata, guarita, liberata.

Sognare un lupo morto può essere positivo se lo identifichi come una minaccia, un nemico da cui ti devi liberare; altrimenti è negativo, perché indica che qualcosa di importante è stato perduto (libertà, natura profonda del tuo essere, ecc).

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Lupo 21; lupa 37.


Approfondimento: Freud e l’uomo dei lupi

Tra il 1910 e il 1914, Freud si occupò di un paziente che tradizionalmente viene indicato come “l’uomo dei lupi” a causa dei brutti sogni sui lupi che lo avevano terrorizzato nell’infanzia. Freud intuì che il lupo rappresentava la figura paterna; anche se la cura non fu definitiva, il caso rimase emblematico per la psicanalisi.

Immagini: Comfreak, tambako