Sognare un maiale

Il maiale nei sogni può rappresentare ricchezza, salute, vita comoda e agiata; tuttavia ci sono anche significati meno positivi, legati all’uso della parola ‘maiale’ (o ‘porco’) come insulto, specialmente in riferimento allo sporco, all’ingordigia e all’appetito sessuale. Il maiale è un animale che vive con l’uomo sin dall’antichità; è molto intelligente, e ci somiglia sotto molti punti di vista; probabilmente l’uomo vede in lui alcune caratteristiche che riconosce anche in se stesso.

maiali rosa

Se il maiale non ti piace particolarmente perché lo associ allo sporco e a cose sgradevoli, pensa alle cose buone che esso ci dà: il maiale, così vilipeso, è poi da tutti apprezzano per la sua ottima carne. Del maiale si dice che non si butta via niente; l’uomo nel corso del tempo ha imparato a utilizzare ogni parte di questo animale: carne, grasso, cotenna, peli, budella, sangue, ecc… tutto di lui è utile.
Poi pensa anche alla tenerezza e dolcezza dei piccoli maialini, che con il loro colore rosa sono molto amati da tutti i bambini; ma non solo…. anche gli adulti amano i maiali e si sta diffondendo l’abitudine di tenerli in casa come animali domestici da compagnia.

Quindi anche nei sogni il maiale può sicuramente portarti dei significati importanti, che riguardano te o le persone che conosci; non lasciarti influenzare dalle prime impressioni, non respingere il sogno prima di averlo analizzato in profondità; sognare il maiale può avere delle interpretazioni che non ti saresti immaginato; vediamo il significato psicologico del maiale nei sogni.

Significato del maiale nei sogni:

  • Femminilità, fertilità: il maiale è in connessione con il lato materno e femminile; sia per il suo aspetto florido e il colore rosa della pelle, sia perché è molto prolifico: la scrofa (la femmina del maiale) può partorire in una volta anche 8-10 maialini, che poi si attaccano tutti ai suoi capezzoli per bere il latte. Il maiale si chiama così perché era sacro a Maia, antica dea del risveglio della natura, della fecondità della terra e della primavera.
  • La terra, l’agricoltura, gli aspetti materiali e concreti della vita: il maiale è a contatto con il suolo ed è legato alla vita contadina. Il maiale nei sogni può ricordarti l’importanza di rimanere ‘con i piedi per terra’, di considerare non solo lo spirito, ma anche la materia.
  • Ricchezza, benessere, salute: il maiale è di per sé una ricchezza; anche il suo aspetto richiama l’idea di abbondanza, perché è bello grasso. I salvadanai hanno spesso la forma di un porcellino.
  • Sporcizia, lussuria, ingordigia, dissolutezza morale: il maiale mangia di tutto grufolando con il muso, facendo grugniti; ciò lo rende simbolo di avidità, ingordigia, dedizione al piacere dei sensi. Poi si rotola nel fango, cosa che in realtà fa per tenere pulita la pelle, ma che agli occhi umani lo fa apparire sporco.
  • Pigrizia: a volte si usa l’insulto ‘porco’ anche per persone che non vogliono far fatica e collaborare nei lavori.

Sognare un maiale bianco, nero, rosa, grigio

Oltre a quelli rosa, ci sono maiali anche tutti neri, o bianchi e neri, rosa, grigi, ecc; in ogni caso, ti invito ad approfondire il significato dei colori per avere delle informazioni utili sull’interpretazione del sogno.

Sognare maiale grasso / magro

  • Sognare un maiale grasso, che mangia: annuncia un periodo di salute, ricchezza e prosperità. Allevare e nutrire il maiale potrebbe però anche indicare che stai nutrendo i tuoi istinti più bassi.
  • Sognare un maiale magro, che non mangia, che non cresce: annuncia un periodo di difficoltà materiale e ristrettezze economiche.

piccolo maialino rosa, porcellinoSognare scrofa che partorisce, che allatta, maialini

Di solito sognare una scrofa incinta, che partorisce, che allatta i maialini è di ottimo auspicio, perché annuncia ricchezza, abbondanza. Può alludere anche ad aspetti inerenti il femminile e la maternità, o ad un periodo particolarmente creativo e felice della tua vita.
Un maialino appena nato, un porcellino, può rappresentare l’emergere del desiderio sessuale nella coscienza. Il cucciolo di maiale può ispirare altresì tenerezza, voglia di protezione: potrebbe quindi rappresentare una persona da amare teneramente e da proteggere (un bambino, un figlio, ecc).

 Sognare maiale che entra in casa

Sognare di avere un maiale in casa può alludere ad una persona che vive con te e di cui non hai molta stima; questo maiale potrebbe però anche essere una parte di te che sta emergendo dall’inconscio (ad esempio, l’istinto sessuale).
Avere un maiale in casa, nell’accezione più positiva, può anche essere un ottimo auspicio di fortuna, ricchezza e salute.

Sognare maiale cattivo, che morde, che ti insegue

Sognare maiale cattivo, che morde, che ti rincorre, ti insegue: questo sogno, specialmente se fatto da una donna, può rappresentare timore della sessualità e del contatto con l’uomo maschio, percepito come pericoloso e aggressivo. Può anche segnalare desiderio sessuale non corrisposto, attenzioni non gradite, persone che si prendono eccessive libertà con te.

Sognare maiale che parla, che dorme, che scappa

  • Sognare maiale che parla: ascolta attentamente ciò che ti dice, potrebbe essere un messaggio del tuo inconscio.
  • Sognare maiale che dorme: potrebbe rappresentare la pigrizia tua, o di persone a te vicine.
  • Sognare maiale che scappa, che corre: ricchezza che se ne va.
  • Sognare maiale in acqua, che nuota, che vola, ecc: questi sogni potrebbero indicare il bisogno di modificare certi comportamenti sgradevoli, di purificarsi ed elevarsi moralmente.

Sognare maiale ferito, malato, morto, ucciso

  • Sognare un maiale ferito o malato può descrivere un periodo difficile a livello finanziario, o anche problemi di salute.
  • Sognare un maiale in gabbia, al guinzaglio: i comportamenti istintivi sono tenuti a bada; c’è un freno, un limite al loro libero sfogo, che potrebbe essere nocivo.
  • Sognare di uccidere il maiale può rappresentare un momento di festa e gioia, o il trionfo sui propri istinti più bassi. Se però la vista del maiale morto, ucciso, mandato al macello, fatto a pezzi, ecc ti rattrista o ti impressiona, ciò può ricollegarsi ad un evento traumatico, di natura sessuale, o anche di altro genere.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Maiale 4; scrofa 44.

Immagini: ksrecomm, Petr Kratochvil