Sognare mare che si apre

Sognare il mare che si apre e si divide mi fa subito venire in mente il passo della Bibbia in cui Mosè, con l’aiuto di Dio, apre il Mar Rosso e consente agli Ebrei di attraversarlo e fuggire dagli Egiziani, che tentarono di inseguirli, ma furono sommersi dalle acque. Nel libro dell’Esodo si narra infatti che gli Ebrei, fuggiti sotto la guida di Mosè dagli Egiziani che li avevano ridotti in schiavitù, si ritrovarono ad un certo punto in trappola, perché di fronte a loro avevano il Mar Rosso, e dietro le spalle il faraone e le sue truppe che li inseguivano.

mare che si apre, che si divide

Ma Mosè alzò il bastone e invocando il nome di Dio separò le acque del mare in due parti, formando un ‘canale’ attraverso cui le sue genti passarono incolumi. Mosè poi stese di nuovo il bastone, il mare si richiuse sopra gli Egiziani che li stavano inseguendo.

Sognare mare che si apre, che si divide

Sognare il mare che si apre è sicuramente un’immagine molto forte e inconsueta, a cui non siamo affatto abituati. Sognare un evento così straordinario ha un significato speciale, e ora cerco di definirlo. A mio parere, la chiave per l’interpretazione di questo sogno sta nell’idea di ‘passaggio‘: è un passaggio particolare, attraverso le acque, il che lo rende davvero unico nel suo genere.

Attraversare il mare, in effetti, nei sogni indica che sei pronto ad una sorta di ‘nuova vita‘. Anche se nel sogno non percorri questo passaggio, a mio parere anche solo vedere la scena del mare che si divide in due indica che nella tua vita si stanno aprendo opportunità straordinarie, novità grandiose ti aspettano. Per vedere in sogno una scena così straordinaria, devi essere una persona speciale, dotata di grande forza mentale.

Immagine: Lidia Kozenitzky