Sognare miele

Sognare il miele, mangiarlo o anche solo vederlo, è in genere un sogno molto positivo; il miele, frutto del lavoro delle api,  è una sostanza preziosa, una specie di ‘tesoro’ della natura. Poiché è molto dolce, è facile associarlo alla dolcezza, alla gentilezza, all’affetto e all’amore sincero e onesto; ma ci sono anche altri significati che riguardano il miele nei sogni.

Significato del miele nei sogni:

  • Gentilezza, dolcezza, empatia: miele, sostanza dolce per eccellenza, fin dall’antichità veniva usato per addolcire cibi e bevande. A differenza dello zucchero, che è in grani, il miele ha una consistenza cremosa, molto gradevole al palato. Il sogno può riferirsi a una situazione particolarmente favorevole, o a una persona ‘dolce come il miele’.
  • Saggezza, pace, longevità, gioia: il miele può essere simbolo di valori e ricchezze spirituali che tu hai ottenuto lavorando su te stesso, sulla tua interiorità. Le api, infatti, in antichità erano connesse alla divinità del Sole ed erano considerate messaggere degli dei. Il miele, secondo alcune tradizioni, era il cibo degli dei, donato all’uomo per alleviare le sue sofferenze terrene. E tanti sono i riferimenti nei testi sacri al Paradiso come terra in cui scorrono fiumi di latte e miele… Nei sogni, perciò, il miele può rappresentare un tesoro di tipo spirituale, un nutrimento di altissimo livello per l’anima.
  • Fertilità, amore:  il miele presso molte antiche tradizioni era legato ai riti nuziali, e ai novelli sposi venivano offerti cibi e bevande a base di miele di cui si sarebbero nutriti per il primo mese di matrimonio; l’espressione ‘luna di miele’, infatti, significa letteralmente ‘mese di miele’, e nasce proprio da questa usanza. Il miele è perciò un simbolo di amore onesto, sincero e fertile; nei sogni esalta un’unione felice con il partner e può anche riferirsi ad un matrimonio o a una gravidanza.
  • Produttività, prosperità economica, successi in ambito lavorativo, frutto di rapporti di lavoro molto leali, lavoro di squadra. Lavoro onesto che dà buon frutto, ottenuto collaborando insieme agli altri (come fanno le api quando producono il miele). 
  • Forza vitale generativa, rigenerativa, creativa: il miele in antichità era visto come una sorta di ‘liquido amniotico’ associato a divinità solari, come Zeus e Dioniso. In Egitto il miele veniva impiegato nell’imbalsamazione perché si riteneva che aiutasse a conservare i corpi. Il miele può anche rappresentare la forza generativa mentale (ovvero l’immaginazione) e spirituale, le facoltà più nobili e quasi ‘divine’ del pensiero.

Sognare di mangiare miele

mangiare miele, aprire vasetto di miele

Come un po’ tutti i sogni in cui si mangiano cose dolci, sognare di mangiare miele può indicare che hai bisogno di affetto, cura e attenzioni. Potrebbe anche rappresentare il desiderio di nutrire la tua fede, il tuo spirito.  Mangiare del miele, è in ogni caso  un sogno di ottimo auspicio, in tutti i sensi, anche a livello lavorativo ed economico; se ne mangi tanto, vuol dire che sarai ricompensato bene e che non ti mancherà il benessere.
Se mangi il miele con qualcuno, probabilmente significa che tra voi c’è una buona intesa, un sentimento onesto e fertile, a livello affettivo, o anche a livello lavorativo (produrrete buoni frutti insieme). Può anche essere un annuncio di matrimonio o gravidanza.

Sognare barattoli e vasetti di miele

  • Sognare barattolo o vasetto di miele: di solito rappresenta qualcosa di molto prezioso che tu conservi con cura; può essere il frutto del tuo lavoro, la ricchezza materiale che ti sei guadagnato, o anche la tua ricchezza spirituale. Può rappresentare anche la persona amata.
  • Sognare vasetto di miele che cade per terra, che si rompe: ciò non è di buon auspicio, perché potrebbe rappresentare una perdita materiale o affettiva a cui tenevi molto. Fai attenzione a conservare con cura i tuoi averi, a non metterli a rischio.

Sognare di comprare miele

Sognare di comprare miele significa che hai bisogno di fare scorta di energie in vista di un lavoro importante, di nutrirti di buoni sentimenti e di positività; il tuo spirito, il tuo corpo, i tuoi sentimenti sono pronti a ricevere il meglio di ciò che gli altri ti possono offrire.

Sognare di regalare o ricevere miele

  • Sognare di regalare il miele a qualcuno indica che tu vuoi comunicare il tuo affetto a questa persona, che vuoi piacerle ed essere considerato bene da lei. Vuoi offrirle il meglio di te.
  • Sognare di ricevere del miele in regalo da qualcuno rappresenta un dono di amore onesto, un affetto sincero. Può anche esprimere la volontà di rappacificarsi, di attenuare attriti e incomprensioni. Il miele, in effetti, è una sostanza dalle proprietà lenitive; già in antichità veniva usata per curare irritazioni della gola, della pelle e scottature.

Sognare di raccogliere il miele

Sognare di raccogliere il miele da un’arnia o da un favo indica che c’è una buona occasione che ti aspetta. Se vedi che c’è un alveare col miele ma anche con api che volano intorno, allora devi fare attenzione: l’offerta è allettante, ma ci potrebbero essere dei rischi; la situazione richiede un’attenta valutazione.

Sognare miele addosso, sulla pelle, sul corpo

Poiché il miele è piuttosto appiccicoso, sognare di averlo addosso sulla pelle può darti fastidio; forse ciò allude ad una situazione in cui sei invischiato contro la tua volontà, qualcosa che in effetti non vedresti l’ora ti toglierti di dosso.
Tuttavia il sogno potrebbe anche essere positivo, perché ad esempio fare il bagno nel miele potrebbe essere una bella immagine di rigenerazione, salute, potenza. C’è anche chi fa dei massaggi con il miele, per sfruttare le sue benefiche proprietà.

Sognare miele e mosche, e insetti

Questo sogno indica che godi di condizioni affettive o economiche invidiabili; in effetti, qualcuno che ti invidia c’è, e probabilmente l’hai già intuito: percepisci che vuole insidiare ciò che è tuo (partner o beni materiali). Gli insetti e le mosche sono attratte dal miele perché è dolce, per cui aspettati di attrarre anche persone che ti gireranno intorno per avere dei vantaggi personali.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Miele 26.

Immagini: Wikimedia, Sunny Mama