Sognare una montagna, i monti

La montagna nei sogni rappresenta, per via della sua mole, un ostacolo da superare con fatica e impegno. Sognare di scalare una montagna è un percorso di miglioramento e crescita collegabile a ogni aspetto della tua vita, sia quello materiale sia quello spirituale.
Monti e montagne sono luoghi che da sempre hanno affascinato l’uomo, che sulla cima della montagna si sente vicino a Dio e pervaso da un senso di intensa spiritualità. Stando sulla vetta di una montagna si è vicino al Cielo e al contempo si può vedere tutto il paesaggio sottostante; il mondo sembra molto piccolo; i nostri problemi appaiono sotto una nuova prospettiva, possiamo prendere le distanze dalle nostre preoccupazioni quotidiane.

la montagna nei sogni

Molti popoli hanno avuto una loro montagna sacra, venerata come sede o manifestazione della divinità (ad esempio, il monte Sinai, in cui Mosè ricevette le tavole della Legge, o l’Olimpo, la dimora degli dei secondo gli antichi Greci); ecco perché molte montagne sono oggetto di culto religioso e meta di pellegrinaggi da parte di chi vuole purificarsi dai desideri materiali. Le montagne rappresentano un luogo di elevazione spirituale, dove la coscienza si espande e abbraccia una dimensione superiore, più libera e autentica.

Significato della montagna nei sogni:

  • Ostacoli, avversità da superare.
  • Innalzamento spirituale, pace, purezza: un panorama di montagna può ispirarti sentimenti sublimi.
  • Progresso, miglioramento: la cima della montagna rappresenta l’apice, lo stato di piena coscienza, il punto più alto e più vicino al cielo.
  • Solidità, fermezza, stabilità, immobilismo.

Sognare montagne alte, altissime: una grande montagna che ti provoca inquietudine e smarrimento potrebbe rappresentare un problema, un ostacolo che si frappone nel tuo cammino; le grandi catene montuose che vedi nei sogni possono alludere a qualcosa che percepisci come limite, barriera invalicabile. In alternativa, vedere una grande e bellissima montagna davanti a te potrebbe essere simbolo delle tue aspirazioni più grandi, dei tuoi obiettivi, che probabilmente sai essere ambiziosi e difficili da realizzare.
Sognare di osservare una montagna: stai valutando una decisione importante.
Sognare montagne in lontananza: potenziali problemi che potresti dover affrontare in futuro.
Sognare montagne verdi, blu, azzurre, rosse, viola, nere, bianche, ecc: ogni colore nei sogni ha un suo preciso significato, che ti invito ad approfondire.

 montagne innevateSognare di essere in montagna, fare una gita in montagna

Essere in montagna a fare una passeggiata, ammirare il paesaggio alpino, vedere i monti innevati, bianchi, godersi l’aria pulita, bere acqua pura di sorgente, sono tutte attività che nei sogni, così come nella realtà, rigenerano spirito e mente. Se nei tuoi sogni ti trovi spesso a vivere ed esplorare la montagna in modo così positivo, bello, sereno, significa che sei una persona che ama il contatto con la natura, la spiritualità, il misticismo che ispirano questi luoghi incontaminati. Vedi anche, in particolare, il significato della neve, strettamente legato alla purezza.
Anche sognare montagne erbose, piene di verde, di alberi, vegetazione e boschi può essere un importante messaggio di rigenerazione psichica.
Sognare di guidare su per una montagna, tra vie e viuzze strette e pericolose, può invece essere fonte di angoscia, collegabile a uno stato d’animo ansioso.

Sognare di salire su una montagna

Sognare di salire su una montagna significa che desideri impegnarti per migliorare la tua condizione, spingerti in alto, dare il meglio di te; ciò può riguardare il lavoro, gli studi, gli aspetti materiali dell’esistenza, quelli in cui senti la spinta competitiva; ma potrebbe anche trattarsi di una maturazione interiore; può essere che il tuo desiderio sia proprio quello di allontanarti dalle questioni terrene per avvicinarti all’Assoluto.
salire su una montagna, scalare montagna rocciosaUna montagna da scalare può anche rappresentare un problema da risolvere, un ostacolo da superare: può essere facile, magari sali una comoda scala che ti porta velocemente fino in cima. Ma più spesso nei sogni il percorso è irto di difficoltà: percorri stradine ripide, ti devi inerpicare per stretti sentieri di montagna, o addirittura ti trovi ad arrampicarti sulla parete rocciosa a mani nude; senti tutta la fatica della salita, ti manca il respiro, hai paura di cadere, ti sembra di non arrivare mai in cima, la montagna diventa sempre più alta man mano che avanzi, ecc.
Se c’è qualcuno che ti accompagna nella scalata (un familiare, un collega, un amico, ecc), questa persona può darti un indizio di quale sia l’ambito della tua vita a cui questo sogno può riferirsi; altrimenti può rappresentare una caratteristica interiore che ti può essere particolarmente utile per crescere spiritualmente.
Secondo Freud il fatto di salire una montagna può avere un significato legato all’eccitazione sessuale; non riuscire a salire, secondo questa interpretazione, potrebbe quindi alludere a problemi o inibizioni nella sfera della sessualità.

Sognare di essere in cima ad una montagna

Sognare di arrivare in cima alla montagna è sicuramente di buon auspicio, perché equivale al raggiungimento dei tuoi obiettivi, dopo tanto impegno e fatica. La cima è anche un punto da cui puoi vedere un bellissimo panorama, sentirti vicino al cielo, e lontano dalle preoccupazioni terrene; contempli tutto da una prospettiva più alta. Stare così in alto può indicare che ti senti veramente al top delle tue condizioni fisiche, mentali spirituali.essere sulla cima della montagna e contemplare il panorama

Tuttavia ci sono anche molte situazioni in cui sognare di stare sulla cima di una montagna non ti dà gioia, ma spavento e angoscia: hai tanta paura di cadere, guardi giù e vedi il vuoto sotto, provi un senso di vertigine, se non di vero e proprio terrore. Ciò potrebbe dipendere da un senso di colpa o inadeguatezza (ti sembra di essere ‘troppo in alto’, senti che non lo meriti), o dalla paura di perdere ciò che hai guadagnato.

Sognare di scendere da una montagna

Scendere da una montagna: hai rinunciato ad un progetto troppo difficile da realizzare; può trattarsi di un ripensamento necessario a pianificare meglio il tuo percorso, oppure di una tua ‘tendenza’ caratteriale che ti porta ad arrenderti facilmente, ad evitare di confrontarti con problemi e difficoltà, o scansare ciò che comporta fatica, impegno, sforzo.
Scendere dopo la salita può indicare che il momento più critico è ormai alle tue spalle, ora puoi rilassarti, è cominciata la discesa. Può anche indicare il bisogno di tornare in comunità dopo un periodo di isolamento.

Sognare di cadere da una montagna

Precipitare da una montagna, cadere giù con la macchina, cadere nel vuoto, cadere e morire, ecc: puoi interpretarlo come un sogno di avvertimento; forse stai affrettando i tempi, sei troppo impaziente di raggiungere i tuoi obiettivi; meglio aspettare il momento giusto, essere più prudente, o rischierai di rimanere deluso, di fallire. Sei proprio sicuro, inoltre, che la meta finale sia alla tua portata? Forse ti stai intestardendo a fare qualcosa di troppo difficile per te.
In alternativa, sognare di cadere dalla montagna può anche avvertirti che stai affrontando un problema nel modo sbagliato; potrebbe esserci una soluzione diversa, meno impervia, più facile. Vedi anche cosa significa Cadere nei sogni.

Sognare montagna che frana, che esplode, che brucia

  • Sognare una montagna che frana, che crolla, che viene giù: una montagna che si sgretola può significare che in qualche ambito della tua vita ci sono delle vulnerabilità; anche ciò che apparentemente sembra solido e indistruttibile potrebbe essere annientato. Forse alcuni eventi improvvisi (traumi, perdite, malattie…) ti hanno destabilizzato, hanno messo in discussione le tue certezze.
  • Sognare montagna che esplode, che erutta, che trema: tensioni emotive, emozioni represse che rischiano di emergere con violenza. Vedi anche Terremoto, Vulcano.
  • Sognare montagna in fiamme: l’incendio può essere simbolo di forti passioni che ardono dentro di te.
  • Sognare grandi massi rotondi che cadono dalla montagna: la caduta massi da montagna può indicare pensieri negativi che ti scoraggiano.
  • Sognare montagna che si muove, che si sposta: se sei tu a spostare la montagna, allora ciò dimostra le tua grande determinazione; se la montagna si muove da sola, allora ciò potrebbe significare che è più prudente attendere il corso degli eventi prima di prendere decisioni importanti.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Montagna 52; scalarla 75; discenderne 19; essere in cima: 54.

Immagini: Ludwig Friedrich Schuller, Edward T. Compton, Wikimedia, Caspar David Friedrich