Sognare morto che parla, sognare di parlare con un morto

Sognare di parlare con una persona morta nasce solitamente dal desiderio di ristabilire una comunicazione con lei, di poterle ancora parlare. Questi sogni servono a superare meglio il distacco, a renderlo più graduale e più sopportabile.

sognare morto che parla, sognare di parlare con un morto

Nella maggior parte di questi sogni si è visto che i morti comunicano soprattutto questi messaggi:

  • Dicono che stanno bene e che non ci si deve preoccupare per loro; sono sogni di grande consolazione per i parenti; a volte vedono il defunto che sorride, che li abbraccia e li bacia.
  • Trasmettono istruzioni, danno avvertimenti e consigli che il sognatore ascolta molto attentamente, ma che spesso al risveglio non riesce a ricordare.Nel sogno la persona morta può darti consigli su come risolvere i tuoi problemi, anche di ordine pratico. Ascolta attentamente ciò che dice: in realtà è la tua psiche che ti sta parlando; nel sogno essa ha delle capacità superiori rispetto alla veglia (più memoria, più sensibilità, ecc.); il dialogo con la persona morta ti fa acquisire come nuovo ciò che in realtà tu già sapevi. Nel sogno la persona morta può dirti cose che tu già sapevi ma che avevi dimenticato, o di cui non hai piena coscienza; ecco perché al risveglio ti sembrano nuove. Se hai paura di dimenticare ciò che il morto ti ha detto, tieni carta e penna vicino al comodino, così puoi annotare immediatamente il sogno che hai fatto.

A volte il defunto può essere arrabbiato, o non parlare. Oppure dire cose dal significato poco chiaro o addirittura inquietante.

Sognare un morto che dice di avere freddo o caldo, fame o sete

Le sensazioni di freddo o di caldo sono frequenti nei sogni dei morti. La sensazione di freddo ricorre più spesso nei primi periodi di lutto: il morto dice di avere freddo, dice che ha i piedi freddi, compare in mezzo alla neve, ecc. La sensazione di caldo invece è più caratteristica dopo un certo periodo dalla morte: il morto dice di avere caldo, suda, scotta come se avesse la febbre, ecc.

La fame e la sete, così come il freddo o il caldo, sono sensazioni fisiche e bisogni che servono da ‘pretesto’ per far venire il defunto da te, per farlo entrare in casa. E’ un po’ come la festa di Halloween, quando i ‘morti’ (in forma di bambini mascherati) vengono a chiedere ‘dolcetto o scherzetto’; la notte di Halloween cade nel periodo dell’anno in cui inizia a fare freddo, e non è un caso.

Sognare un morto che ti chiama, ti dice di andare con lui, ti prende per mano

Può capitare di sognare un morto che ti chiama, che ti chiede di andare con lui; può pregarti, supplicarti in lacrime di seguirlo, o anche prenderti per mano e trascinarti via. È un sogno che si verifica più di frequente nelle persone depresse, e come tale rappresenta un segnale di allarme; la persona che fa spesso tali sogni potrebbe essere a rischio di suicidio.

Sognare i morti che ti vengono incontro e ti dicono ‘Ti stiamo aspettando’

sognare morto che ti viene incontroAlcune persone, specialmente anziane, hanno sogni che sembrano una visione della propria morte e ricongiungimento con i propri parenti defunti nell’Aldilà. Sognano di camminare in una strada o prato, o lungo un fiume; ad un certo punto vedono i loro morti che gli vengono incontro felici, li salutano, e gli dicono ‘Ti stiamo aspettando’. La persona nel sogno si sente felice.

Questi sogni servono a preparare alla morte e viverla serenamente; il ricongiungimento con i propri cari è l’aspetto positivo della morte che viene presentato nel sogno. La morte spaventa tutti, chi più chi meno, perché non si sa cosa cosa sarà di noi dopo di essa; il sogno cerca di rispondere a questa domanda dando forma alla nostra speranza di non essere soli, di ritrovare i familiari, figure che ci accompagnano e sostengono.

Sognare un morto che ti dice ‘Ci vediamo presto’

Sognare un morto che ti dice ‘Ci vediamo presto’ è un sogno che nasce dal fatto di rappresentare la morte associandola all’idea di partenza verso un posto molto lontano, irraggiungibile. Se tu dovessi partire per un posto molto lontano e vedessi i tuoi parenti dispiaciuti per questo motivo, probabilmente diresti questa stessa frase. Il sogno rappresenta quindi una consolazione per il senso di vuoto, di assenza e lontananza che comporta la morte.

Sognare un morto che ti saluta, che si congeda

È un sogno che si verifica spesso in chi ha il rimpianto di non aver fatto in tempo a dire addio al proprio caro prima che morisse, o rimpiange di non avergli detto quanto lo amasse, ecc. Il sogno aiuta a stabilire questa comunicazione; dopo una breve conversazione, il morto ad un certo punto dice che deve andare via e saluta. Dopo aver salutato il defunto e aver visto che sta bene, la persona si sente meglio ed è più serena rispetto alla morte del proprio caro.

Sognare di ricevere una telefonata da un morto, di parlare al telefono con un morto

sognare telefonata con un mortoQuesti sogni sono più rari, però possono accadere. Solitamente la persona morta dice qualcosa di relativo alla propria condizione; se era malata, può dire di essere guarita e di stare bene, di non preoccuparsi per lei.

Spesso il morto sceglie il mezzo della telefonata (o anche della lettera) per fare cenno al luogo in cui è, o cercare di descrivere come è la vita dopo la morte. A volte può alludere all’idea che dopo la morte c’è la possibilità di vivere ancora, di reincarnarsi, di tornare al mondo.

Queste telefonate arrivano più spesso da conoscenti o lontani parenti, più raramente da familiari. Il sogno manifesta i propri pensieri, interrogativi, riflessioni e paure sul tema della morte in generale.

Sognare un morto che dice che morirai

Questo sogno ha un significato simile ai sogni in cui si vede la propria morte o, in poche parole, sogniamo di morire noi stessi. Vedi Sognare di morire.

Sognare un morto che dice di essere vivo

È un sogno che appare frequentemente nel caso in cui la persona sia morta prematuramente, improvvisamente, o in modo traumatico. A questo proposito vedi l’articolo Sognare un morto come se fosse vivo, sognare un morto che dice di essere vivo.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Morto che parla 48.

Immagini: h.koppdelaney, h.koppdelaney gingerpig2000