Sognare numeri, significato simbolico

È senz’altro possibile che nei tuoi sogni compaiano dei numeri, delle cifre numeriche: possono manifestarsi in vari modi, forse il più frequente è quello di una data, o di cifre di denaro. Ad alcune persone, in verità, capita molto spesso di sognare dei numeri, mentre ad altre non capita quasi mai, o forse non ci fanno caso. Comunque il numero ha un contenuto simbolico che può essere analizzato come tutti gli altri elementi del sogno; se hai sognato un numero o dei numeri, se hai fatto caso ai dettagli numerici del tuo sogno, con tutta probabilità ciò significa che si tratta di qualcosa di importante per comprendere il significato del sogno stesso.

sognare numeri, significato dei numeri nei sogni

L’uomo fin dai tempi più antichi ha manifestato interesse per i numeri e per i possibili significati magici e simbolici che possono esprimere. Per le antiche civiltà, i numeri erano importanti per contare, per tener conto del passare del tempo, delle fasi lunari e dei movimenti degli astri. I numeri servivano all’uomo per rapportarsi all’universo, per fare delle previsioni su eventi futuri, per collegare ciò che vedeva in cielo con ciò che capitava sulla terra.

Secondo la numerologia, esiste un rapporto mistico tra i numeri e tutte le cose; i nomi, le lettere, i concetti possono essere tradotti in numeri,  e i numeri possono servire a decifrare la realtà e a predire il futuro. Nell’antica Grecia i Pitagorici elaborarono un culto secondo cui tutto l’Universo si fonda sui numeri e sull’armonia da essi prodotta. Essi diedero un forte impulso alla numerologia, la quale attinge anche alla tradizione degli Assiro-Babilonesi, degli antichi Egizi, dei Caldei, e della Cabala ebraica. La simbologia dei numeri è molto importante anche per gli alchimisti, gli Ermetici, la Massoneria, e in genere in tutti gli ambiti della magia e dell’esoterismo.

Come si manifestano i numeri nei sogni

I numeri nei sogni possono manifestarsi in due modi:

  • In modo diretto: in forma di numeri che vedi per iscritto, o che senti pronunciare; possono essere il contenuto principale del sogno (un numero che ti appare davanti), o possono essere in rapporto a  orari, date, denaro, età, anni, numeri di telefono, codici, PIN, numeri civici, numeri di targa, di scarpe, voti, valori, gradi, piani, livelli, misure di spazio, di peso, di quantità (metri, centimetri, chili, litri, ecc).
  • In modo indiretto, quando fai caso ad un certo numero di persone, animali o oggetti; o a un’azione che nel sogno viene ripetuta un certo numero di volte.

Perché alcune persone sognano spesso i numeri

Ci sono individui la cui vita sembra essere in un certo senso ‘governata’ dai numeri, o comunque sotto l’influsso di un numero specifico, a partire magari dalla data e dall’ora della loro nascita; possono raccontarti strane coincidenze proprio in rapporto a certi numeri che hanno continuato a manifestarsi in momenti significativi della loro vita.

Alcune persone sono più portate a pensare ai numeri rispetto ad altre: si ricordano facilmente date, compleanni, sequenze di numeri; amano l’aritmetica e sono veloci nel calcolo mentale; associano facilmente numeri ad eventi, persone, luoghi, ecc; sono brave nei giochi di memoria e con le carte. Sicuramente queste persone hanno una probabilità maggiore di fare sogni inerenti i numeri.

Sognare dei numeri è inoltre importante per chi vuole giocare al lotto; una persona che gioca al lotto sarà sicuramente contenta di sognare numeri e cifre, di vederli in chiaro nei propri sogni; e se questo non dovesse accadere, sarà comunque più motivata a ricercare la presenza di numeri anche in forma indiretta nei suoi sogni. I numeri che compaiono in sogno si dice siano particolarmente fortunati per il gioco del lotto e del superenalotto, in cui bisogna avere la fortuna di indovinare dei numeri per vincere.

Significato dei numeri nei sogni

I numeri hanno una relazione con tutte le cose, e possono avere significati simbolici generici e significati personali:

  • Significati simbolici generici: ogni numero ha in sé un significato che deriva sia dal simbolo grafico con cui viene scritto sia dai principi universali a cui è collegato; i numeri possono trasmetterti messaggi di incoraggiamento o prudenza in qualche ambito della tua vita. Possono dirti come stai, a che punto sei arrivato, ecc.
  • Significati strettamente personali, legati cioè al tuo vissuto personale, alla tua identità e agli eventi della tua vita; possono provenire da eventi del passato, ma anche essere ispirati da eventi recenti, da ciò che è magari accaduto durante il giorno, e fornirti delle chiavi di lettura su quello che ti preoccupa. Anche Freud assegnava molta importanza alle cifre che apparivano nei sogni dei suoi pazienti; spesso l’analisi del sogno partiva proprio da una domanda su quei numeri: Freud chiedeva al paziente che cosa gli faceva venire in mente quel numero, quella cifra, quella data… spesso il collegamento rimandava ad un fatto recente, avvenuto il giorno prima; poi durante l’analisi emergevano collegamenti con fatti importanti del vissuto del paziente.

Sognare il numero 0

Sognare il numero 1

Sognare il numero 2

Sognare il numero 3

Sognare il numero 4

Sognare il numero 5

Sognare il numero 6

Sognare il numero 7

Sognare il numero 8

Sognare il numero 9

Sognare il numero 10

Sognare il numero 11

Sognare il numero 12

Sognare il numero 13

Sognare numeri pari e dispari

Secondo la tradizione numerologica, si può dire che in genere ci sia questa differenza di significato tra numeri pari e numeri dispari:

  • Sognare numeri pari: esprimono equilibrio, simmetria, calma, tranquillità.
  • Sognare numeri dispari: sono più “aggressivi”, esprimono disequilibrio, questioni irrisolte, ansia.

Sognare numeri a più cifre

Nella tradizione numerologica, di solito si analizzano i significati simbolici dei  numeri da 0 a 9, perché tutti gli altri numeri a più cifre possono essere ‘ridotti’ ad una cifra sola (tramite il procedimento che tra poco spiegherò); comunque anche il 10, l’11, il 12, e il 13 sono numeri particolarmente importanti.

In caso di sogni in cui compaiono numeri a più cifre, tieni presente che potrebbero avere un significato personale: ad esempio, potrebbero riferirsi a delle date, passate o future (la data di nascita, di matrimonio, ecc.).

Altrimenti se il numero non ti dice nulla, scomponilo e analizza i singoli numeri; poi somma le singole cifre di cui è composto, e continua a scomporre e fare la somma ancora, fino ad ottenere un numero ad una sola cifra.

Ad esempio, se sogni il numero 456, devi fare: 4+5+6= 15; e poi, ancora, 1+5 =6.

Analizza quindi il significato del numero che hai ottenuto con questa ‘riduzione‘, e scopri cosa ha da dirti.

Sognare numeri che si ripetono, sequenze di numeri

A volte capita di sognare numeri che si ripetono, numeri duplicati, doppi, tripli, o serie ancora più lunghe di cifre tutte uguali, del tipo:

1111111111

77777 7777 77777 77777

50 50 50 50 50

309 309 309 309

Probabilmente quel numero vuol dirti qualcosa, ha un significato che potrebbe essere per te importante decifrare.
Se i numeri si ripetono  nei tuoi sogni in modo insistente per un certo periodo della vita, ciò può rappresentare alcune questioni importanti di cui non ti sei accorto o che stai trascurando.

 

Immagini: Ged Carroll