Sognare il numero 3

Significato simbolico del numero 3 nei sogni:

  • Vitalità, motivazione, entusiasmo, forza interiore, energia,
  • Il tempo si esprime in triadi: passato-presente-futuro, nascita-vita-morte.
  • Immaginazione, creatività, fecondità
  • Potere, vantaggio, realizzazione concreta dei tuoi progetti
  • Crescita, sintesi, progresso,  mediazione, soluzione. espansione, superamento dei conflitti e delle opposizioni. Porta al miglioramento di te stesso, ed è di buon auspicio per tutte le tue aspirazioni. 
  • Amore: il proverbio dice “Tre è d’amore”; perciò anche nei sogni il numero 3 può riferirsi al sentimento d’amore.
  • Nuove direzioni: è il momento giusto per affrontare nuove avventure, esplorare il mondo, abbandonarsi al respiro della vita. Nelle difficoltà troverai chi ti aiuterà e sarai ricompensato dal successo.

significato simbolico e psicologico del numero 3 nei sogni

Quando nei tuoi sogni appare il numero 3, è probabile che un miglioramento in qualche ambito della tua vita sia alle porte; è il numero del progresso, del superamento delle difficoltà.

Il numero 3 rappresenta la perfezione e riassume l’Unità e la Diversità (1 + 2).

Secondo i Pitagorici, il numero 3, da loro chiamato ‘triade’, è il numero più nobile, perché è l’unico che è la somma di tutti quelli che lo precedono. Essi lo associano alla figura geometrica del triangolo.
In Cinese è considerato un numero fortunato, perché in quella lingua la parola ‘tre’ somiglia alla parola ‘vivo’.

Nella religione cristiana il 3 è un numero importante perché esprime la Trinità di Dio; la terza persona della Santissima Trinità è il figlio, e nel Vangelo il numero 3 è associato spesso alla figura di Gesù (il diavolo lo tenta 3 volte; San Pietro lo rinnega 3 volte; 3 anni dura la sua predicazione; resuscita il terzo giorno dopo la sua morte, ecc).

Nelle religioni e nei riti spesso le azioni sono ripetute per tre volte; forse perché si ritiene in questo modo di far cosa propizia e di comunicare lo stesso linguaggio della divinità.

Nelle favole e fiabe, spesso le prove da superare, o gli indovinelli da risolvere, sono 3: il terzo tentativo è di solito quello risolutivo, quello che permette il buon esito della vicenda.

Il  3 è il numero fortunato del segno zodiacale dei Pesci.

Immagine: Pattie